• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola in casa

Cignonero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un aiuola in casa molto carina piena di sassi bianchi ma purtroppo e' in un angolo del salotto che arriva poca luce ed e' per questo che tengo sempre composizioni secche che pero' sono tutt'altra cosa che avere del verde vero.
Qualcuno sa consigliarmi piante vere che resistano con poca luce?
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao! Hai pensato alla Bergenia? È una bellissima pianta (sempreverde) che a febbraio-marzo fiorisce: Io a casa ne ho parecchie e tutte in penombra.
Comunque se cerchi sul web "piante sciafile" ne trovi quante vuoi!
 

Cignonero

Aspirante Giardinauta
Mi sono documentata sulla Bergenia ma la posso tenere anche in casa?
Cmq sia era una pianta che non conoscevo e penso di cercarla per metterla in giardino e' molto bella.. Ese puo' stare in casa molto meglio
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non saprei... credo che vegeti bene anche in casa ma non ne sono sicuro al 100%.
Altrimenti potresti puntare su un'Aechmea fasciata oppure su una Dieffenbachia amoena...
Anche la Chamaedorea erupens è molto bella, tempo fa ne avevo una in un agolino poco luminoso e cresceva bene, ma è un po' grandina! Dipende dallo spazio che hai...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

Aechmea e Dieffembachia non vogliono il sole diretto ma molta luce.
Se la zona in casa tua è proprio poco illuminata potresti provare una Zamioculcas oppure tutta una serie di felci.

Diciamo che se scegli piante da sottobosco sono, per loro natura, abituate alle zone poco illuminate.

Ste
 
Alto