• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola sotto nespolo

kttrina

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! ho un grande nespolo sotto casa con una aiuola di metri 3*1,5 attorno che recentemente mia madre ha liberato dallo strato eccessivo di foglie secche..

quale migliore territorio per sperimentare qualche cosa imparata da questo forum...

pensavo di fare un'aiuola che

1) ripristinasse il livello di umidità del terreno che ora si sa seccando senza foglie
2) pensavo di mettere alcune piantine che amano l'ombra totale, ma che fossero anche robuste perchè ho un cane che ama scavare di tanto in tanto

ci sono bulbi o piante da seminare in questo periodo che amano l'ombra?

grazie ciao!!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Mettiti l'anima in pace

Io sono anni che provo a far crescere qualcosa sotto al Nespolo, ho provato di tutto, per ora sono sopravvissute solo il timo, una vacchia rosa che però è sempre stata patita, le fragole e, strano a dirsi, il trifoglio, le bulbose sono miseramente fallite, solo le fresie hanno fiorito, ma per un anno soltanto....e poi le foglie cadono in continuazione e ,a meno di passare le giornate a rastrellare, finiscono col coprire completamente la vegetazione più bassa.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ho anche io un Nespolo a casa, è ho notato che la "Bella di notte" riesce a crescere, magari non sarà bellissima e infesta tutti i terreni che trova, però i suoi fiori son così bellini!
In più sennò potresti creare un piccolo praticello verde con delle margherite, magari anche colorate o mettere delle pietre con inserite delle piante grasse, on dovrebbe essere male e agari vien bene dato che non starebbero a contatto con il terreno.

Secondo voi si potrebbe realizzare una cosa simile??
In alcuni giardini le o viste e l'effetto è davvero molto piacevole!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Le grasse non le vedo gran che bene sotto un nespolo, prima di tutto fa troppa ombra, e poi, sai che bello le foglie che cadendo si infilzano sulle spine! Se rastrelli ti vien via la pianta poi!
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
fiorita: già poi con l'umido che fa le grassine non le vedo..
pensavo o a qualcosa con fioritura limitata.. che so, narcisi, mughetti, iris, primule, viole ..che poi non è un problema rastrellare perchè dopo la fioritura tutto è rimandato all'anno dopo.

*tea*: Come inquilini abusivi sotto il nespolo crescevano, oltre a nespolini, ligustro, palme e un cipresso nano, che abbiamo trasferito perchè crescendo (ma era nano! lol :crazy: ) , era rimasto soffocato.

pensavo perciò anche a piantine di dimensione piccolo arbusto che non venissero falciate via o malmenate dal rastrello
 

fiorita

Giardinauta Senior
Adesso che ci penso le primule vengon fuori ogni anno, e anche le violette selvatiche, il timo è diventato enorme!
 

RosaeViola

Master Florello
Kttrina, c'è un'erbacea perenne che risponde ai requisiti ed è la Bergenia.
Vive in QUALUNQUE condizione, non ha bisogno di molta terra sotto ai piedi, ce ne sono diverse cultivar con fiori rosa e bianchi e potrebbe essere, se disposta in maniera armonica, una buona soluzione.
Poi potresti pensare alle Hosta o all'Alchemilla mollis.
Prima di suggerirti il modo in cui usarle, però vorrei chiederti un chiarimento.
L'aiuola sarà circolare al piede dell'albero? (così mi è parso di capire)
Quanti anni ha il Nespolo?

In quanto al cane, beh, guarda è difficile che smetta di scavare e credo non ci siano molte piante che li tengano lontani.
Hai mai provato ad evitare di lavorare in giardino sotto ai suoi occhi?
Spesso quando si scava e il cane ci osserva, pensa che abbiamo nascosto qualcosa e per lui, è gioco-forza disseppellirla.
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
RosaeViola: grazie dei consigli.. ho dato un'occhiata alle foto delle piantine..
la bergenia non mi attira molto, mentre la hosta invece ha delle bellissime varietà..

per l'aiuola: è rettangolare ca 2,5 x 1.20 prima mi son accorta di aver scritto misure poco precise :martello:

il nespolo è vecchio, avrà almeno trent'anni, è alto 3.5 metri e ha la chioma molto sviluppata in larghezza e densa, di diametro 3-4 metri, mi copre 1/3 della casa, tenendola al riparo della calura estiva.

non lascia molto spazio alla luce, sotto le sue fronde nella zona aiuola penso ci siano 80 cm in altezza di spazio, infatti leggendo qua e là pensavo di mettere le piante a dimora solo verso la zona illuminata, non quella a ridosso della casa.

una cosa simpatica: la mia cagnetta adora aiutarci a fare giardinaggio: quando vede mamma rivoltare le zolle col badile nella serra, scava fino all'esaurimento e fa proprio un bel lavoro!! e poi lascia le piante dove le trova.. ormai ha solo alcuni posti fissi per le escavazioni!!! che animale intelligente la adoro! :love: :love_4: :rolleyes:

non pensavo di mettere piante aromatiche perchè senza un po' di sole penso che non profumino troppo.. ma qualcosa di adatto ai climi padani e magari, perchè no, piante tipiche della zona..
 
Alto