• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola in ombra

G

galliano

Guest
Ho a disposizione una aiuola di 1 m per 5 m tra un pino di 15 m e la casa della stessa altezza; la aiuola si trova sotto i rami del pino ed è costantemente in ombra. Vorrei piantare qualche arbusto di altezza ridotta che facesse fiori ricorrenti. Per ora ho preso in considerazione ortensie e begonie. Qualcuno mi può suggerire qualche altra specie ?
Grazie
 
G

gloriamamma

Guest
io ho delle acquilegie, che rispuntano sempre piu' numerose e fioriscono abbondantemente, nonostante l'ombra dei pini.
 
G

galliano

Guest
Messaggio originale scritto da: gloriamamma:
io ho delle acquilegie, che rispuntano sempre piu' numerose e fioriscono abbondantemente, nonostante l'ombra dei pini.
Grazie per la risposta
Contatterò i vivaisti di zona per vedere se hanno qualche piantina.
Intanto vorrei avere notizie sulle aquilegie:
i fiori di che colore sono, quanto diventano alte, sono perenni, hanno bisogno di terreni speciali ?
Cordiali saluti
Gal-liano
 
G

gloriamamma

Guest
le acquilegie non hanno esigenze particolari di terreno,io ne avevo acquistata una piantina anni fa,e ora mi crescono un po' ovunque,si disseminano da sole, le mie sono alte 30/40 cm.in fioritura, hanno tutte le tonalita' del viola e lilla , non richiedono cure ;)
 
G

galliano

Guest
Messaggio originale scritto da: gloriamamma:
le acquilegie non hanno esigenze particolari di terreno,io ne avevo acquistata una piantina anni fa,e ora mi crescono un po' ovunque,si disseminano da sole, le mie sono alte 30/40 cm.in fioritura, hanno tutte le tonalita' del viola e lilla , non richiedono cure ;)
------------------------------------------------
Ho trovato diverse fotografie su Internet
Le tengo in considerazione per una eventuale scelta; vorrei sapere se fioriscono in continuazione; chiedo congerma della loro resistenza alla resina e agli aghi dei pini.
grazie e distinti saluti
G.G.
 
Alto