• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Erica in casa

Icchy92

Guru Giardinauta
Mia madre stamattina è tornata a casa con due vasetti di erica, vorrebbe metterli su un tavolino in salotto anche se le ho spiegato che è una pianta che va tenuta fuori... secondo voi resisteranno? L'esposizione è a sud e ora che il sole è basso la luce arriva (nebbia permettendo), la temperatura non supera mai i 20°C, ma ho paura che non resisteranno a lungo. Qualcuno ha esperienza con la sua coltivazione indoor?
 

njnye

Florello Senior
Dipende anche dal tipo di erica, ce ne sono alcune che vanno per forza ritirate in casa perché non reggono il gelo, quindi non ci sarebbe nulla di male a godersele in casa. Ma per qualche mese, poi dovrebbero andare fuori all'ombra...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi sembra la classica erica carnea, anche se probabilmente potrebbe essere un ibrido. Come mai dici all'ombra? Io le ho sempre viste in pieno sole in liguria come in montagna :eek:
 

njnye

Florello Senior
Mi sembra la classica erica carnea, anche se probabilmente potrebbe essere un ibrido. Come mai dici all'ombra? Io le ho sempre viste in pieno sole in liguria come in montagna :eek:
Ma le hai viste in pieno sole in vaso o in piena terra? Sulle eriche ho sempre trovato pareri discordanti tra chi dice di metterle al sole e chi dice di non fargli vedere un raggio diretto se non al massimo massimo qualche ora al mattino presto. Io, credendo a chi diceva che stanno al sole, avevo provato a coltivarle e dire che si sono incenerite è riduttivo. Dopo vari tentativi le ho spostate all'ombra e la situazione è migliorata.
 

giordi

Giardinauta Senior
Dipende dal clima, a parte l'erica scoparia o quella arborea della macchia mediterranea, le eriche amano il freddo, l'aria umida e brumosa e l'esposizione soleggiata come nel nord Europa. Da noi tollerano a fatica le estati troppo calde per cui un'esposizione a mezz'ombra è più indicata. Di sicuro non amano gli appartamenti riscaldati e la poca luce degli interni, cadrebbero subito i fiori e la pianta seccherebbe in poco tempo.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In liguria ho sempre visto varie specie di erica e calluna crescere tra roccia e argilla in pieno sole, con temperature bollenti in estate :eek: l'erica poi l'ho anche vista in trentino, sempre in pieno sole, ma anche nelle brughiere scozzesi, quindi mi sembra una pianta molto rustica e resistente... concordo però sul fatto che in casa sia difficile mantenerla, quindi probabilmente se riesce a superare l'inverno la metterò fuori permanentemente :rolleyes:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in casa difficilmente vivono rigogliose le piante..
poi a che distanza dalla finestra è il tavolo?
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
@Icchy92 Com'è finita poi con l'erica in casa? Te lo chiedo perché martedì ho comprato dei vasetti di Erica.. 4 li ho messi fuori in balcone con esposizione a est e un vasetto l'ho messo in casa.. resiste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
@Icchy92 Com'è finita poi con l'erica in casa? Te lo chiedo perché martedì ho comprato dei vasetti di Erica.. 4 li ho messi fuori in balcone con esposizione a est e un vasetto l'ho messo in casa.. resiste?
Purtroppo sono morte, non so però se fossero già morenti quando sono state comprate oppure se è stato l'ambiente casalingo a ucciderle.
 
Alto