• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola fai da te...

MagicaTitti

Giardinauta
piccolapergit.jpg



Questa è la foto! Ho circoscritto i rosso dove vorrei fare un'aiuola, ma dato che la ristrutturazione della casa ci ha portato via tutti i soldi, vorrei non dover affidarmi a un giardiniere!!!!!!!! Come si costruisce la "struttura" di un'aiuola? Vorrei sapere proprio 'passo passo'. Per es.: Compra le pietre, mettile una vicino all'altra, scava un pò il terreno...ecc.... . Oppure: prendi le piante e interrale, poi ci metti le pietre.....
Aiuto come si fa un'aiuola????????
 

Oleander

Guru Giardinauta
un giardiniere ??? ...ma non scherzare ! ...poi tu sei sempre "tittigiardinaggio" !
ti dico la mia....prendi una ventina di pietre di tufo e le interri dove hai fatto la linea rossa a livello col terreno, nello spazio interno che hai delimitato abbassi il livelo della terra di almeno 5 cm, interra le piante che ti piacciono e poi compri dei sacchi di pietra vulcanica ( o pietra pomice a seconda dei gusti ) e riempi l'aiuola....
 

MagicaTitti

Giardinauta
Ole, grazie per la disponibilità! Per quanto riguarda le pietre per riempire l'aiuola, sono solo estetiche o hanno una funzione 'tecnica'? Vorrei evitare che mi il prato vicino mi infestasse l'aiuola: la corteccia di pino potrebbe sostituire le pietre? Potrei mettere entrambi? Graze ancora.
P.S. dai una grattatina da parte mia a Tango e Toffee!!!!
 

Oleander

Guru Giardinauta
Oltre che estetiche, ovviamente non permettono il passaggio di luce e riducono la germinazione di infestanti, io preferisco la vulcanica che oltretutto concima e non si deteriora nel tempo (come la corteccia) ed è più pesante in caso di vento...complimenti per la casa, quel porticato in fondo mi fà impazzire!...ti saluto i "maialini"...ciao
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Titti, prima di fare qualunque acquisto io ti consiglio di preparare il terreno, lavorandolo bene, almeno 50 cm in profondità e aggiungendo composta organica (humus), in modo da migliorarne la struttura e arricchirlo di tutti gli elementi necessari alla vita delle piante, dove farai le buche di impianto, soprattutto, aggiungi un bello strato di letame pellettato, che è a lenta cessione.
Per evitare che il prato infesti l'aioula lungo il bordo, puoi separarli facendo un piccolo scavo lungo la linea rossa, che poi dovrai diserbare a mano (oppure con antigerminello), come si usa fare nelle bordure inglesi, ma è ad alta manutensione, oppure puoi ricorrere al tufo meddo di taglio, oppure ancora a degli appositi separatori che vendono i garden specializzati, in plastica, o, che a me piaccioni di più, in acciaio, da interrare nel terreno.
Per evitare le infestanti dentro l'aiuola, una volta piantumato, puoi usare corteccia o lapillo, ma, sempre secondo me, dipende dal contesto, ricordati che devi metterne uno strto piuttosto spesso, almeno 5 cm, se vuoi ottenere risultati apprezzabili.
Scusa il tono un po' affrettato, ma, appunto, sono di fretta :hehe:
 

MagicaTitti

Giardinauta
Grazie Ole e Alchemilla per i consigli preziosi. Prima della pietra pomice o la corteccia devo ricoprire tutto con terriccio universale?
 

Oleander

Guru Giardinauta
Direi che è venuta bene, hai fatto un buon lavoro, se mi permetti , visto che hai utilizzato le pietre bianche come bordura, quando hai tempo e voglia, potresti dalla parte verso l'erba interrare a livello del terreno dei blocchi di tufo, in questa maniera non avrai necessità di utilizzare il decespugliatore quando taglierai l'erba (evitando così che l'erba tagliata schizzi nell'aiuola) ma passerai direttamente il tagliaerba che si "risucchia" l'erba tagliata !
 

MagicaTitti

Giardinauta
Ole..... non ho capito: interro il tufo come distanziatore tra i sassi bianchi e il prato? Come se fosse una 'stradina'? Ole..... io sono una femminuccia: ho tutte le mani piene di vesciche..... sono circa 7 metri lineari di aiuola... non ce la farò mai...... ne' tanto meno mio marito vorrà farlo! Hai presente quella cycas che nella prima foto (scattata la settimana scorsa) è nel vaso e ora (seconda foto scattata ieri) è in mezzo al giardino? Ecco, quella se l'è incollata da solo, ha fatto il bucone da solo e ha giurato che non mi aiuterà mai piùùùùùùùùùù!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dammi un'alternativa.... ti prego!
 

Oleander

Guru Giardinauta
era solo un consiglio per facilitarvi il taglio dell'erba, risparmiando poi tempo in futuro ! oggi se riesco ti posto qualche foto di soluzione alternativa ! ma cmq ....c'è da sudare !
 

MagicaTitti

Giardinauta
Ole il tuo era un consiglio validissimo... solo che dopo aver passato due giorni a scavare, zappettare, rastrellare, (mi sono incollata 3 sacchi di terriccio da 80 lt.+un saccone di pomice vulcanica + tutte le piante da mettere) tutto questo DA SOLA, con tutto che ho una piccola frattura a un ginocchio che non mi permette di muovermi un granchè, il pensiero di dover ricominciare a scavare mi sconforta.... Sicuramente farò come dici tu, ma dovrò far passare almeno una quidicina di giorni.
Quanto deve essere larga la 'stradina'? Non troppo spero perchè mio marito è maniaco del prato... mentre io delle piante.... non sempre prato e piante vanno d'accordo!!!!!

P.S. Comunque sono sempre pronta ad accogliere altre idee alternative... ehehehehe!
 

Oleander

Guru Giardinauta
ti allego delle foto per spiegarti meglio ciò che intendevo....

se interri il tufo a livello del terreno il lavoro è più faticoso, devi scavare e assestare il terreno per ottenere questo
DSCN2333.jpg




un pò meno faticoso è scavare meno profondo livellare e riempire lo spazio con pietra pomice o vulcanica (vedi sulla destra bordura per rose con pomice)

DSCN2343.jpg


DSCN2321.jpg


ancora meno faticoso scavare con vangate a 30° per rimuovere circa 10 cm di terra dal bordo (nel tuo caso le pietre bianche) e poi riempire con pomice o vulcanica

DSCN2319.jpg
 

MagicaTitti

Giardinauta
Grazie Ole.... ho capito.... devo recuperare un pò di forze e ricominciare a scavare! Complimenti per il tuo giardino.
P.S. Qualche foto nuova dei cuccioloni?
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Hola Titti !!
Ti ricordi di me :love_4: ?
volevo farti i comlimenti per la magnifica casa.. ma sopratutto per il giardino è bellissimo..!!! Graie anche ai mitici consigli di Oleander .. come sempre presente e disponible !
Bellissimo ...:love:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma che bella villetta che hai! :love: e quanto spazio per pote piantare tutto quello che vuoi! :ciglione: che invidia!!!!!!!!!!! :ros:
 
Alto