• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola di grasse

PEPPEDELPO

Aspirante Giardinauta
Salve,
Sto realizzando un'aiuola collocando tutti i vasi e ricoprendo con argilla espansa (vedi foto). Pensate che sia un'operazione rischiosa per la salute delle mie piante?
N.B. L'aiuola ha circa 30 cm di sabbia lavica (che copre delle tubazioni) e sopra 10/15 cm di argilla espansa (i vasi più grandi verranno in parte interrati nella sabbia lavica).
Per favore datemi qualche consiglio.
IMG-20160704-WA0011.jpg (Copy).jpg IMG-20160704-WA0007.jpg (Copy).jpg IMG-20160704-WA0008.jpg (Copy).jpg
img-20160704-wa0009-jpg-copy.237095
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante restano dentro ai loro vasi, non hai nessun problema. E' come se tenessi i vasi da un'altra parte.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ho scritto a commento delle foto ci varie tipologie di piante che sono riconoscibili (notocactus leninghausii, echinocactus grusonii, ferocactus, opuntia, yucca etc.) ma le più piccole sono difficili da distinguere.
In ogni caso sono tutte piante che amano il sole e vogliono acqua solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Resistono bene al caldo e non hanno bisogno di particolari cure.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la prima (mammillaria) sembra stia bene (forse la piccola davanti è un po' sofferente).
La seconda (ferocactus) è molto disidratata.
Va bene che vogliono poca acqua ma, in estate, in pieno sole, appoggiate a terra su pietra scura, meglio bagnarle almeno ogni 7 giorni.
E con "bagnare" intendo bagnare "bene" ossia dare acqua fino a quando il pane di terra è tutto umido e l'acqua esce dai fori di scolo del vaso.

Quanto tempo è passato dall'ultima volta in cui hai cambiato terra?
Il terreno della seconda pianta non mi sembra molto idoneo (poco drenante) mentre per la prima non si capisce a causa dei sassi superficiali.
Non è che sono ancora nella terra originale di quando le hai comprate?

Ste
 

PEPPEDELPO

Aspirante Giardinauta
La seconda in realtà l'ho dovuta segare e fare radicare in un nuovo vaso perchè in quello originario era sofferente e non aveva radicato bene.
Per migliorare il drenaggio del terreno posso miscelare argilla espansa frantumata in piccoli pezzi? Sto avendo difficoltà a trovare lapillo di piccola pezzatura.
grazie.

Giuseppe
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si usa mai l'argilla per due motivi principali.
Il primo è che non assorbe acqua. Gli inerti quali pomice, lapillo o cocci tritati, oltre a far drenare il terreno, devono assorbire un pochino di acqua da rilasciare nei momenti di siccità. L'argilla, come la ghiaia, non assorbe nulla. Quindi non puoi mettere solo sabbia, ghiaia e argilla altrimenti diventerebbe un deserto.
Il secondo è che l'argilla è leggera e tende, con l'acqua, a venire in superficie "slegandosi" dal resto del terreno.

Se non trovi il lapillo "piccolo" puoi prendere quello grande e triturarlo facilmente con un martello. Oppure puoi tritare vasi, mattoni o tegole vecchi. Anche questi vanno benissimo.

Eppoi, e questa è una battuta, che a Catania non si trovi il lapillo mi sembra molto strano. Lo ordino io via internet e mi arriva a Biella, figurati se non si trova dove "viene prodotto". Prendi secchiello e paletta, fai una gitarella sull'Etna, e trovi tutto quello che vuoi :LOL:

Ste
 

PEPPEDELPO

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, purtroppo da qualche anno hanno vietato la commercializzazione del lapillo dell'etna, l'ho cercato in tutte le cave e vivai di zona perchè volevo metterlo nell'aiuola e alla fine ho deciso di mettere l'argilla espansa.
Cmq farò come hai detto tu e frantumerò quello di pezzatura più grossa di importazione che trovo in tutti i vivai o anche da bricoman.

Giuseppe
 

msilani

Giardinauta
Dici stefano che la.famosa argilla espansa messa in fondo ai,terricci per la.coltivazione delle piante non serve come drenante?anche un mio amico mi ha consigliato lapillo, cocci e pomice

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Altra ghiaia può essere utile, per esempio dquellaa che si usa in edilizia nei calcestruzzi, o quella per acquai.
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Dici stefano che la.famosa argilla espansa messa in fondo ai,terricci per la.coltivazione delle piante non serve come drenante?anche un mio amico mi ha consigliato lapillo, cocci e pomice

Ciao,

l'argilla espansa va benissimo come drenante in fondo al vaso ma non come inerte tra il terriccio.
Come ho spiegato non ha le caratteristiche per essere un buon inerte.

Ste
 

carmelopap

Giardinauta
Ma chi dice che a Catania non esiste lapillo o pietra pomice? Cos'è uno scherzo?..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

PEPPEDELPO

Aspirante Giardinauta
Ciao Carmelo,
Nessuno ha scritto che non esiste lapillo, ho solo detto che è vietata la commercializzazione di quello dell'Etna, se poi c'è qualcuno che lo vende per favore fammelo sapere che ne sto cercando 1 mc di pezzatura variabile per la mia aiuola da mesi e alla fine sto ripiegando sull'argilla espansa (anche se non sono convinto perchè ho paura che al primo temporale me la ritrovo sparsa per tutto il cortile).
 

PEPPEDELPO

Aspirante Giardinauta
Comunque per la cronaca allego foto del lapillo recuperato da me nel week-end sull'etna per il terriccio delle mie piante (nero con pezzatura 5-10 mm ca.) e foto del lapillo sempre dell'Etna che sto cercando disperatamente per l'aiuola (più sul rosso con pezzatura 5-40 mm).
Carmelopap a questo punto sei la mia ultima speranza, fammi sapere.
 
Ultima modifica:
Alto