• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi rose climbing

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Salve a tutti
Ho bisogno del vostro aiuto! Mia madre ha acquistato delle piante su un sito e in regalo ci hanno dato due rose rampicanti climbing (cosi c e scritto sulla confezione) ora io non ho mai coltivato una rosa so che ci vuole parecchia cura quindi sono qui per chiedervi qualche dritta! Prima di tutto volevo sapere se secondo voi le piante sono in salute e posso tranquillamente piantarle? Verranno messe sul terrazzo dove posso posizionarle sia a mezz ombra che in pieno sole per buona parte della giornata cosa mi consigliate? Per quanto riguarda il vaso al momento ne ho disponibile uno solo di terracotta peró rettangolare! ( lungo 50 cm alto 30 profondo 25) posso metterne almeno una in questo vaso o è troppo piccolo? Altrimenti devo comprare due vasi nuov(di plastica peró perche purtroppo non ho la possibilita economica per comprarne uno in terracotta). Se qul vaso non va bene che grandezza mi consigliate per i nuovi vasi?. Per quanto riguarda il terreno ne ho uno universale ottima marca misto torba sabbia etcetc va bene? Faccio sempre strato di argilla sul fondo del vaso per il drenaggio? Lo so che le domande sono tante e chiedo scusa ma essendo alle prime armi per le rose non vorrei sbagliare nulla! Spero di non avervi rotto troppo le scatole ma ci tengo a fare un buon lavoro! Grazie mille a tutti per l aiuto vi allego foto
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Non mi definisco 'esperta' comunque da 5 anni coltivo Rose in vaso e finora me la sono cavata bene quindi mi permetto di consigliarti qualcosa..:) Intanto vedo che le Rose in foto sono "a radice nuda" e prima di piantarle sarebbe meglio mettere le radici in ammollo in acqua per una notte.. Le Rose a radice nuda mi pare che si solito si piantano in autunno oppure alla fine dell'inverno, quando non c'è più rischio di gelate, è in questi periodi che si ha maggiore successo con l'attecchimento.. Ma non è detto che anche le tue non possano farcela, però piantale il prima possibile!
Le Rose vogliono tanto sole e l'ideale per ogni pianta sarebbe un vaso di terracotta, ma se devi prenderlo di plastica, trova un sistema per ombreggiarlo, magari mettendoci davanti altre piante in vasi più bassi oppure mettendoci intorno una copertura in legno, in modo che con il caldo estivo le radici non rischino di "lessarsi" (a me è successo l'anno scorso con una Magnolia stellata:banghead: )..
Le dimensioni del vaso, soprattutto per le rose 'climbing' quindi 'rampicanti' devono essere grandi, le dimensioni indicate da te a mio parere non sono sufficienti, neanche per una pianta sola secondo me.. Come minimo ci vorrebbe un 40x40, ma più grande è il vaso, meglio è..!
Sulla composizione del terriccio, invece, l'ideale per le Rose è terra di campo, di giardino, di campagna, insomma vero terriccio, se conosci qualcuno con giardino o campagna che te ne possa dare un po', approfittane! :)
Io, per le ultime 2 rose che ho piantato recentemente, ho preparato un composto di metà terra del giardino, argillosa, e metà terriccio universale comprato (torba+compost).. Assicurati anche di dare il giusto nutrimento alle piante che in vaso hanno più fame rispetto a stare in piena terra.. Io do una manciata abbondante di letame in pallet a inizio marzo e poi da aprile a giugno, concime liquido ogni 15-20 giorni, sospendo a luglio e riprendo ad agosto, fino a settembre, per poi sospendere di nuovo fino alla stagione successiva..
Scusa la lungaggine ma volevo essere più esaustiva possibile! :) spero che qualcuno di più esperto ti dia ulteriori consigli, io ti ho detto per quanto riguarda la mia umile esperienza! Buona fortuna con le piantine!:ciao:
P.S.: sai i nomi delle Rose in questione..?
 
Ultima modifica:

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la veloce risposta! Sei stata chiarissima e ti ringrazio per il prezioso aiuto! Allora per quanto riguarda il nome c era scritto sopra la busta solo "rose climbing bianche e rosa"! Quindi le metto in pieno sole! Ma se le pianto adesso in questi due vasi di terracotta rettengolari delle misure su dette e nel frattempo metto un po di soldi da parte per comprare due vasi grandi di terracotta pure lo posso fare? Ho paura che mettendole dentro un vaso di plastica come didicevi anche tu c e il rischio che si possano bruciare le radici (sul mio terrazzo ci sono tranquillamente sopra i 35 gradi d estate(sono di napoli) infatti pensavo dopo un tot di ore di sole di aprire le tende per far riposare sia le rose che i gelsomini e le bouganville). Al posto del concime liquido posso usare anche uno in granuli a lenta cessione?? Grazie mille ancora!
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie mille per la veloce risposta! Sei stata chiarissima e ti ringrazio per il prezioso aiuto! Allora per quanto riguarda il nome c era scritto sopra la busta solo "rose climbing bianche e rosa"! Quindi le metto in pieno sole! Ma se le pianto adesso in questi due vasi di terracotta rettengolari delle misure su dette e nel frattempo metto un po di soldi da parte per comprare due vasi grandi di terracotta pure lo posso fare? Ho paura che mettendole dentro un vaso di plastica come didicevi anche tu c e il rischio che si possano bruciare le radici (sul mio terrazzo ci sono tranquillamente sopra i 35 gradi d estate(sono di napoli) infatti pensavo dopo un tot di ore di sole di aprire le tende per far riposare sia le rose che i gelsomini e le bouganville). Al posto del concime liquido posso usare anche uno in granuli a lenta cessione?? Grazie mille ancora!
Si puoi metterle nei vasi che hai per ora, finché crescono, poi la prossima primavera le travasi nei vasi di terracotta!
Va benissimo anche il concime in granuli a lenta cessione!:ciao:
 
Alto