• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola di aromatiche

FA&DA

Giardinauta
:love_4:

La nostra aiuola di aromatiche compie quasi un mesetto, sembra che vada tutto bene, tranne per una lavanda inglese che sta ingiallendo.
l'unico problema sono le altre erbette, abbiamo pensato che forse se mettiamo la corteccia di pino la terra rimane più pulita cioè tutte queste infestanti non dovrebbero ricrescere, cosa ne pensate?
Grazie per il vostro aiuto..

DSCN1537.jpg

Dani :Saluto:

Ultima modifica:

maube

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la corteccia di pino dovrebbe proprio avere l'effetto di ridurre la comparsa di infestanti anche se come c'è scritto sulle confezioni per un tempo limitato (parlano di 5 anni) e a patto di non mischiarla alla terra ma di porla sopra di essa.

Noi l'abbiamo scelta più per motivi estetici e per il bel profumo che emana (specialmente da bagnata). Che poi riduca anche le infestanti ci fa solo piacere!
Tanto la abbiamo posata su delle zone dove avevamo già predisposto un telo specifico che eviti la ricrescita delle erbacce.

Ecco la foto di una delle parti di giardino con la corteccia:
25042008168.jpg

e un'altra prima con solo il telo e poi ricoperto di corteccia:
10052008209.jpg

25052008298.jpg

Considera che per ricoprire il giardino della prima foto ci sono voluti quasi 3 sacchi da 80 litri (dimensione 150 x 400 cm) mentre quasi 2 sacchi per il secondo (250 x 150 cm).

:Saluto:

FA&DA

Giardinauta
Grazie per la tua risposta. Sta proprio bene.. si si credo proprio che la metteremo anche noi..

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa..........un'informazione: ma col vento non ti va in giro un po' dappertutto??
Io l'ho messa una volta ma me la trovavo ovunque.

FA&DA

Giardinauta
:ros:
stavo per risponderti "non lo so, non l'ho ancora messa :lol:
poi mi sono resa conto che la domanda non è rivolta a me ma a Maube..

Speriamo risponda, interessa anche a me, visto che poi (come vedrete dalle foto che presto Fabio metterà) nel nostro terreno non ci sono ripari, quindi il vento soffia
ciao ciao :Saluto:

FA&DA

Giardinauta
Aggiornamento aromatiche.. visto che differenza??

DSCN1613.jpg

questa salvia è una forza della natura :hands13:
DSCN1615.jpg

DSCN1616.jpg

siamo veramente molto soddisfatti delle nostre aromatiche

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
E potete ben esser soddisfatti...quella salvia poi è veramente spettacolare!
Bello l'effetto della pacciamatura con il pino, io vorrei metterla per coprire il tubo trasudante per l'irrigazione della mia siepe di Hebe...ma è vero che con il vento vola ovunque?
elle

FA&DA

Giardinauta
Grazie :)
Forse i sassi, che delimitano l'aiuola, tengono la corteccia al suo posto, ma nemmeno dal pezzettino senza sassi (abbiamo utilizzato tutti quelli che avevamo nel terreno :)) si è spostata.
Dani :Saluto:

FA&DA

Giardinauta

GRAZIE

Per il mom è la menta che si sta dando da fare :lol:
La salvia adesso è ancora più grossa di come la vedi lì. Dietro la lavanda c'è un'altra salvia che, dopo la fioritura ho tagliato :eek: sta divendando enorme anche lei.
pensavamo di prendere altre piante di lavanda e quindi di spostare anche quella che abbiamo messo nelle aromatiche

FA&DA

Giardinauta
Grazie :ros:
dopo le vacanze metteremo qualche nuova foto
un saluto a tutti
io raggiungo Fabio e per 3 settimane non ci potremo più connettere, nella ns casa non abbiamo ancora internet
arrivederci a presto

piccola lithops

Maestro Giardinauta
molto bella la vostra aiuola!
non abbiate fretta di spostare o aggiungere altre piante. A primavera quelle che ci sono cresceranno e saranno sufficienti a riempire da sole l'aiuola. Soprattutto la menta, vedrete come crescerà... a volte può risultare addirittura troppo invadente.
ottima l'idea della pacciamatura di corteccia.

Alto