• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola da progettare

annag82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
cerco idee per sistemare questa aiuola abbandonata, sovrastata da un acero giapponese cresciuto a dismisura. l'aiuola è esposta a nord-ovest, ma riceve verso sera pochissime ore di sole a causa di un condominio molto alto.
è delimitata sul fondo da una rete che separa lo spazio privato del giardino dagli spazi condominiali. all'interno dell'aiuola ci sono dei bruttissimi pozzetti di scarico che mi piacerebbe camuffare con ciotoli, vegetazione...o quant'altro vi possa venire in mente... si accettano suggerimenti e idee!!

grazie a tutti!!! Rovigo-20120818-01026.jpg Rovigo-20120818-01027.jpg Rovigo-20120818-01028.jpg
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
allora ... la prima cosa che dovrei sapere è il tipo di terreno che è presente nell' aiuola ... ma a parte questo ,mi sembra di capire che l' aiuola sia sostanzialmente in ombra quasi tutta la giornata ....sbaglio ??? .... se così fosse , dopo aver potato un pò l' acero ( io l' ho potato a settembre dell' anno scorso lontano da possibili gelate), puoi procedere con delle piante acidofile come ad esempio ortensie, azaleee, rododendri .. ecc ecc ... azalee molto belle sono le seguenti : purple splendour ( porpora scura), gomer waterer ( bianco incarnato e dorato ), fastuosum flore pleno ( malva, fiori doppi ).... ricordati che la piante acidofile richiedono un terreno acido !!!!!!!!!! una volta messe a dimora evita di bagnarle con l' acqua del rubinetto ( contine calcare) .... questa è la mia proposta ora vedi tu :)
 

annag82

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti!!
Il terreno sembra piuttosto argilloso, come posso migliorarlo per le Acidofile?
inoltre qual' é il periodo migliore per lavorare il terreno e mettere le nuove piante?
Pensavo inoltre di far crescere sulla rete un rampicante sempre verde che cresca in ombra, qualche idea?
Grazie mille:)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao io allargherei la aiuola diciamo fino al passo che si vede nella foto 2.se no non ci starebbe nulla.se stai sulle acidofile se c'è ombra puoi nascondere i tombini mettendo un paio di loropetalo,un acidofila che tende ad essere tapezzante ideale per nascondere.
 

annag82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del contributo! L'idea di ampliarla non è male! Vi terrò aggiornati sui lavori e sugli sviluppi! Grazie di nuovo a tutti!
A presto
 
Alto