• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola. da dove cominciare?

diarma

Aspirante Giardinauta
buongiorno,

io che sono impedito ma che mi sto cimentando bene nella cura del mio giardino di cui sono soddisfattissimo,vorrei chiedervi ancora un aiuto.

vorrei fare in una piccola zona del mio giardino una bella aiuola colorata.
quali sono i passi da fare? quali fiori o piantine mettere? esiste una guida/video da poter spulciare?

grazie

pablo

Aspirante Giardinauta
Ciao, nn sono un esperto ma ti posso dire come ho fatto le mie..direi che innanzitutto devi capire esattamente dove metterla, poi pensare a come delimitarla, scavando un leggero solco e mettendoci sassi di tufo, pietre particolari, blocchetti tufo,basse recinzioni in legno, dipende dallo stile della casa.
Poi lavorare il terreno magari incorporarci un pochino di stallatico e scegliere le piante. Sulla bordura metterei delle perenni rifiorenti, poi uno spazio a fiori che ri-pianterai ogni anno come gerani, viole, taggeti. Inserirei anche delle piante che ben sopportano il freddo e che fioriscano come azalee, rododendri e camelie, finito tutto copri gli spazi rimasti con corteccia.:Saluto:

tonio

Florello
attenzione che alcune piante tipo azalee,rododendri hanno bisogno di terra acida....un'altro consiglio secondo me mettere piante sempreverdi che rifioriscono in primavera,e d'inverno restano verdi,così l'aiuola sarà sempre viva.....

Ultima modifica:

diarma

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti.proprio quello che cercavo.

anche se sono proprio alle primissime armi ci provero' sperando di non sbagliare.

e grazie anche per le piante che mi avete indicato

avreste delle foto per prendere uno spunto? qualcuno di voi ce l'ha?

Ultima modifica:

pablo

Aspirante Giardinauta
Le piante indicate, azalee, rododendri e camelie sono proprio fiorenti ed anche sempreverdi e sopratutto, visto che sei di como, sopportano basse temperature
Dimenticavo anche la mitica e bella Erica

aiuola.jpg

diarma

Aspirante Giardinauta
che bella la tua aiuola
quindi comincio dal rastrellare l'erba nella zona che voglio metterci l'aiuola? poi devo metterci il telo o quello non serve?

Ultima modifica:

pablo

Aspirante Giardinauta
Penso
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/

al limite verrai sfrattato...:lol:
Il telo pacciamante non serve, saranno le stesse piante e la corteccia a limitare le infestanti.

Inizia a trovare il materiale con cui farai la bordura e traccia il solco, tanto dentro l'aiuola quando inizerai a scavare di erba ne rimarrà ben poca :lol::lol::lol:

Dai metti una foto

Ultima modifica:

pablo

Aspirante Giardinauta
Sono rocce di travertino, qui da noi si trovano nei garden, sono in grandi ceste metalliche e si pagano al kilo.
SetWidth650-ROC-travertino-bianco2.jpg

Alto