• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola da allestire

Z

zacsonic

Guest
Elleboro, ho risposto nell'intervento 14 alla tua curiosità, è spontanea volontà, cmq non voglio mettere piante alte a scapito della visuale sul mare dal primo piano....
Io sto cercando di convincerlo di non metterci nessun albero e fare appunto una aiuola, ma mio padre è testardo ed ora si è impuntato dicendo ke le mimose che ci sono ora come descritto nel msg 17 devono restarci, ma la mimosa non può certo vivere in quelle dimensioni.....pensiamo 2!!!!
Esistono alberelli che crescono fino a 2-3 mt con un cappello non molto ampio.....?
Come fiori mi consigliate di piantarli o di comprarli nei vasetti e trapiantarli.....?
Alberto

elleboro

Florello
grazie Alberto,
spero che le mie colleghe del Forum ti diano una grossa mano a risolvere i problemi, così potrai ridare eleganza al giardino e alla tua Famiglia. L'importante è porsi sempre traguardi importanti. Bravo!

Silvia

Maestro Giardinauta
I fiori puoi comprarli in vasetto e trapiantarli, così vedi subito l'effetto e in particolare il colore (che secondo me è molto importante per non rischiare stonature). Temo anch'io che si profili un problema di spazio. Non conosco le mimose (da noi non crescono): hai consultato una scheda (usando il tasto ricerca della rivista) per conoscere le dimensioni della pianta adulta? Ciao, sei sulla buona strada.

Silvia

Maestro Giardinauta
Nel fine-settimana hai lavorato alla tua aiuola? Spero che le operazioni procedano bene e che tra un po' tu possa farci vedere i primi risultati (o almeno metterci al corrente). Ciao

Z

zacsonic

Guest
Ho messo il terriccio.....
Ora devo piantarci l'alberello centrale e poi il resto
Mi date un consiglio su un alberello date le dimensioni dell'aiuola????
Alberto

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti è stata consigliata la tamerice, che anch'io trovo molto bella per la leggerezza del fogliame e la attraente fioritura. Oppure potresti pensare ad una Lagerstroemia indica, piuttosto comune, sia come arbusto, sia come alberello (io non ne ho mai viste di molto alte, e in ogni caso la crescita è lenta). Ho cercato un'immagine e l'ho trovata qui:
http://trees.stanford.edu/images/LAGind.jpg
Spero che si veda, non sono brava coi collegamenti.
Oppure puoi fare una ricerca tu usando Google immagini.
Certo entrambe le piante fioriscono prevalentemente in rosa, che non sta tanto bene, secondo me, col giallo delle mimose. Ma forse il periodo di fioritura è diverso. La Lagerstroemia fiorisce, qui da noi, in luglio; la Mimosa possiamo soltanto sognarla...
Ciao, buon lavoro (ultima nota: hai visitato qualche vivaio? può esserti utile, oltre che per conoscere dal vero le piante, anche per orientarti su qualcosa di disponibile sul posto. le ordinazioni su catalogo possono riservare qualche sorpresa, soprattutto a chi sta iniziando).

Z

zacsonic

Guest
Ne ho già due di Lagerstroemia in casa, almeno così dice mio padre però hanno una crescita davvero lenta in quanto sono cirtca 3mt ma il fusto sarà 3-4cm di diametro è fragilissima.......e mio padre voleva qualcosa che cresca veloce e possa fare un po' di ombra già questa estate.....
Consigli?????

Z

zacsonic

Guest
Mio padre alla fine ha preso un ficus brasiliano , ed ora voglio mettere agli angoli dell'aiuola 4 chiazze di fiori , a me piace il rosso , voi ke dite????
Ke fiori mi consigliate???

Silvia

Maestro Giardinauta
Un bel passo avanti è stato fatto. Non conosco il ficus brasiliano, qui i ficus crescono solo in casa! però ho visto, in viaggio al Sud, delle splendide piante con fogliame lucido e scuro. Perciòi, in quanto ai colori, il rosso è super, ma dovresti definire se vuoi tutto rosso (e in tal caso curare l'uniformità delle piante, perché altrimenti è facile che piante diverse abbiano un rosso diverso) oppure se lo vuoi accostare ad altri colori. A proposito, le rose di che colore sono?

Z

zacsonic

Guest
Aiuola quasi finita!!!

Le rose "erano" gialle e rosse ora le abbiamo spostate fuori dall'aiuola, ma oggi ho trovato un brutta sorpresa, infatti mio padre aveva già comprato i fiori e sono gialli e fucsia......:baf:
Però ora che li abbiamo sistemati non sono male.....:hehe:
Ho deciso di limitare le chiazze di fiori con delle pietre grigio chiaro e poi abbiamo piantato un pratino strano drachosea(+ o - si chiama così) che in foto non mi piace tanto.......
Cmq a lavoro finito vi farò vedere i risultati!!!!
Ciao
Alberto

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse il pratino è di dichondra? dovrebbe fare, invece dei fili d'erba, delle foglioline rotonde, compatte, che non impegnano con le rasature. E che fiori ha scelto tuo padre? Certo con i colori bisogna a volte far i conti con quello che è disponibile: lo dico perché oggi sono andata a far spesa di piantine annuali e il mio "schema colori" è saltato perchè non c'era più quel che cercavo. Ad ogni modo giallo e fucsia sono un abbinamento molto luminoso, davvero estivo. Aspettiamo le foto!

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse il pratino è di dichondra? dovrebbe fare, invece dei fili d'erba, delle foglioline rotonde, compatte, che non impegnano con le rasature. E che fiori ha scelto tuo padre? Certo con i colori bisogna a volte far i conti con quello che è disponibile: lo dico perché oggi sono andata a far spesa di piantine annuali e il mio "schema colori" è saltato perchè non c'era più quel che cercavo. Ad ogni modo giallo e fucsia sono un abbinamento molto luminoso, davvero estivo. Aspettiamo le foto!

Z

zacsonic

Guest
Si è proprio quello il pratino , ma a me in foto non piacce tanto , però è anche vero cheil pratino inglese va curato ed è sempre meglio avere meno responsabilità , vedremo l'anno prossimo....
I fiori sono petunie e cmq fiori di stagione....
Ciao
Alberto

Silvia

Maestro Giardinauta
Benissimo, ora non ti "resta" che mantenere al meglio la tua aiuola (a meno che non se ne incarichi qualcun altro). Per le petunie, ti raccomando di togliere regolarmente i fiori appassiti insieme a un pezzetto del loro stelo. Le piantine diventano più vigorose ed evitano di fare rami molto lunghie spogli. Ciao, aspettiamo sempre le foto.

Alto