• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola da allestire

Z

zacsonic

Guest
Sono nuovo del forum e sono letteralmente disperato in quanto mio padre mi ha assegnato di fare una aiuola in giardino e non so cosa andare a comprare mi date una mano.......?
Tanto per intenderci vorrei fare una aiuola tipo 'GARDALAND' non so se ci siete andati di recente, con il pratino inglese ed i fiori a chiazze....
Dato che la casa è sul mare che fiori mi consigliate e quali semi di pratino devo comprare....
Aspetto le vostre dritte, aiutatemi vi prego...:cry: .
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Zacsonic :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Z

zacsonic

Guest
Non sono pratico ora vedo di inserirla , comunque la casa è sul litorale ionico della Calabria , è un paesino che si chiama Calopezzati......
Grazie del benvenuto e dell'interessamento
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In primo luogo, credo che dovresti sentirti lusingato del compito che ti ha affidato tuo padre! Poi, secondo me, il pratino all'inglese è una delle cose più difficili: magari un bel prato verde anche se non proprio di velluto potrebbe andare. Credo che un miscuglio di semi adatto per un prato al sole (oppure all'ombra, dipende) possa trovarsi con facilità. Per i fiori: cerca di definire i colori che preferisci, poi ce ne parli e qualcuno - o tanti, speriamo - potrà consigliarti le piante più adatte e anche facili da coltivare. Animo!
Per completare i tuoi dati, opera sul profilo utente (così possiamo sapere qualcosa di più, se vuoi). Ciao :)
 
Z

zacsonic

Guest
diciamo che l'aiuola è un 3 x 5 con un albero al centro cmq una località prettamente estiva quindi deve resistere al sole, quali sono i pratini più resistenti e se li semino ora nascono x giugno.....?
Come fiori non ho preferenze di colori , mi piacciono quelli solari......che non siano troppo delicate e non secchino possibilmente......
Mi spiegate dove modificare il profilo???
Ciao
Alberto
 

Silvia

Maestro Giardinauta
urgono altri consigli: un neogiardinauta da incoraggiare

per il profilo: qui sopra a sinistra nella barra verde c'è "Pannello utente"; clicca, si apre Pannello di controllo, con parecchie voci. Scegli, in "Impostazioni e opzioni", "Modifica profilo": lì puoi inserire tante informazioni, non è un obbligo però! Ma l'indicazione della località è utile perchè così comparirà ad ogni tuo messaggio.

per i fiori, forse la Gazania è adatta: fiori a forma di grande margherita in tante tonalità di giallo e arancio, col centro più scuro. Oppure una macchia rossa di Salvia splendens, oppure...aspettiamo altre voci più qualificate della mia.

per il prato: se il terreno è già ben preparato la germinazione della semente è molto rapida.

I semi per prato sono facili da trovare, anche al supermercato. Controlla la quantità e soprattutto, come ho già scritto, che sia il tipo adatto all'esposizione sole/ombra.
Ciao:)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se vuoi vedere la gazania, ne trovi una bella foto nel forum "Giardinaggio" sotto il titolo "Guardate che bella! sapete cos'è?"
In genere puoi usare la funzione Cerca non solo del Forum ma anche del sito Giardinaggio (subito sotto la barra rossa in alto). Troverai tantissime schede sulle piante, con foto e consigli di coltura.
 
Z

zacsonic

Guest
Il terreno lo devo ancora 'fare' in pratica avevo un rialzo di cemento con un gazebo , ho tolto tutto il cemento e il gazebo, ora ci devo fare l'aiuola.....
Mio padre vuole piantarci al centro un albero e poi sotto me la vedo io....
Ora per il terreno e la sua composizione mi date qualke consiglio per evitare futuri problemi......???
Cmq come fiori pensavo a qualcosa di più piccolo....
Aspetto vostri consigli.........
Alberto
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Penso che il terreno debba essere lavorato accuratamente (togliendo sassi o residui vari), incorporando magari del concime a lenta cessione e rompendo con la zappa i blocchi di terra che probabilmente si saranno formati. Ma occorrono altri aiuti,farò un appello.
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Zacsonic,io non sono un'esperta ma, ti consiglierei,nell'attesa che arrivino persone più competenti di me, di iniziare a preparare i dati che ti verranno richiesti, cosi da risparmiare tempo e cioè:
-esposizione dell'aiuola (punti cardinali)
-se l'aiuola è esposta al sole o è all'ombra
-misure dell'aiuola e foto possibilmente,se non è possibile anche uno schizzetto fatto con il paint puo' essere d'aiuto
-dove si trova l'aiuola rispetto alla casa
-quanto tempo puoi dedicare alla cura dell'aiuola
-che tipo di effetto vorresti ottenere.... anche se forse questo nn lo sai neanche tu, ma mi sono accorta che una pianta o fiore che per noi puo' essere bella per qualcuno forse non lo è. Quindi è molto difficile consigliare ed è molto frequente che ti venga chiesto CHE PIANTE TI PIACCIONO per aiutarti a realizzare l'aiuola secondo il tuo gusto...
Spero che approfitterai di questo week-end per fare le cose che ti ho scritto così lunedi, quando l'affluenza sul forum sarà maggiore, riuscirai a risolvere quanto prima questo tuo progetto con l'aiuto di persone esperte....ciao e buon lavoro kika
 

elleboro

Florello
dici che ti piacerebbe il prato verde con chiazze di fiori. Quante chiazze vuoi mettere e come? Per esempio, se ne vuoi mettere 4, equidistani, è probabile che i guru suggeriscano chiazze molto simili fra loro, se invece sono disposte in maniera asimmetrica, è facile che vengano prediletti fiori di altezze, colori e tipi diversi.

Anch'io ho subito pensato alle gazanie. Altro fiore che non da problemi è la bocca di leone, c'è di tutti i colori. Oppure, invece doi fare 4 chiazze, potresti fare una corolla di fiori attorno all'albero e mettere gli azzurri ...
che sono alti, ma messi al centro stanno bene.
Altra soluzione potrebbero essere le lantane che da voi credo diventino perenni. O anche le belle di notte. Questi ultimi fiori sono a cespuglio e tendono a diventare grandi di anno in anno.

Adesso, nell'attesa che qualcuno più bravo di me ti aiuti, incomincia a documentarti così puoi dire a chi ti aiuterà quali di questi fiori ti piacciono di più. Auguri.

Scusa ma placa una mia curiosità. Come mai tuo Papà ha affidato a te questo compito? Premio o castigo? o richiesta di aiuto?
 

RosaeViola

Master Florello
Zac, dici che si dovrà inserire un albero: che tipo di albero?
Un'aiuola di 15mq. circa può contenere un albero ma non di grandi dimensioni.
Attorno a questa aiuola c'è prato o ci sono pavimentazioni?
Comunque bisognerà anche tenere conto che l'albero ombreggerà (anche se non subito) le essenze piantate sotto ad esso e bisognerà anche tenere conto dello sviluppo radicale dell'albero che non consentirà di piantumare piccoli arbusti.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Vedo che stanno entrando in azione i veri esperti (anzi le vere esperte). Attendiamo gli sviluppi!
 
Z

zacsonic

Guest
Scusate se non ho risposto, ma non mi ero accorto che il topic era arrivato a due pagine, il disegno della casa e dell'aiuola l'ho fatto , ma non rientra nei limiti del forum , chi intendesse averlo per aiutarmi può darmi l'indirizzo e-mail....
Per quanto riguarda la disposizione dei fiori non ho preferenze ma data la forma dell'aiuola direi 4 chiazze separate oppure dei cerchi intorno all'albero, mio padre dice un tiglio.....
A dire la verità non me lo ha assegnato, ma dato che se non entro in aiuto io i risultati sono pessimi ho deciso di dare una mano e portare un po' eleganza alla casa.....
Aspetto suggerimenti
Alberto
 
Z

zacsonic

Guest
Aiuola in riva al mare

Sono riuscito ad allegare l'immagine......
Aspetto il vostro parere...:Saluto:
Alberto
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Intanto sei già diventato un utente esperto del Forum! Complimenti. Ho un dubbio: se l'ovale giallo nel disegno di destra rappresenta l'aiuola, l'albero non risulterà troppo vicino alla casa? Soprattutto se è di crescita rapida e abbondante, potrebbe risultare troppo invadente. Ci sono finestre su quel lato? Te lo chiedo perché ho visto a mie spese che cosa significa non calcolare bene la crescita potenziale di un albero. Quando si piantano sembrano sempre dei fuscelli ma poi, se "partono", è difficile fermarli. Ciao
 
Z

zacsonic

Guest
tra la casa e l'aiuola ci sono 3 mt circa e poi la parte dal lato dell'aiuola è una veranda........
Cmq forse non lo mettiamo più l'albero centrale, voi cosa ne dite......?
Ora in pratica ci sono due mimose piccole negli angoli a nw e se e due cespugli di rose ai restanti angoli.......
Consigli, consigli su cosa fare
 

RosaeViola

Master Florello
Zac, innanzitutto l'aiuola è piccola per contenere un Tiglio che, a maturità, raggiunge i 30mt. di altezza, per cui devi anche immaginare lo sviluppo rameale che diventerà invadente e sarete obbligati a tagliare e tagliare con grosso stress dell'albero e vostro.
Poi le sue radici diventeranno anche un problema per le pavimentazioni e il terreno circostante, perchè andranno un po' ovunque e a grande distanza da dove andrebbe piantumato.

Io ti sconsiglio vivamente di metterlo. Meglio un piccolo albero, poco invadente e ben gestibile.
Ci sono tante possibilità in questo senso e anche molto belle.

Oppure potresti ripiegare su un bell'arbusto fiorito, di dimensioni ragguardevoli.
Così, su due piedi, mi viene in mente la Kolkwitzia amabilis: 2-2,5mt di altezza, fioritura continua da maggio a settembre, portamento morbidissimo quando sarà grandina.
Guarda un po'...

kolvici_2.jpg



Beautybush.jpg



3KOLAPC-1.jpg





Tra i piccoli alberi, invece, data la località, siamo al mare, potresti anche pensare ad una bella Tamerice.
E' un piccolo albero, cresce fino a 4-5mt. e sopporta bene la salsedine.

Questi i suoi fiori
tamerice_fio.jpg



In questa foto vedi lo sviluppo dell'alberello, fra l'altro quando è fiorita è splendida.
tamerice.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Preferisci piante annuali o perenni? L'esposizione è ventosa? Colori a contrasto o nuances sfumate di due o più colori "intonati"? Colori preferiti?
Io ho visto in Puglia bellissimi giardini con aiuole di ibischi rossi sgargianti, o di semplicissimi mesembriantemi, seneci, opuntie....
Insomma potresti metterci di tutto: potremmo aiutarti meglio se ci confidassi i tuoi gusti.
 

elleboro

Florello
io non faccio parte delle esperte e quindi mi ritiro.
Però ho sia la kolkwitzia, sia la tamerice e ne sono felice. Da me la fioritura però dura poco, io non sapevo che giù da Voi la Kolk: fiorisse a lungo. Allora vale ancor più la pena.
Le mie due piante fioriscono in maniera leggermente diversa da quelle che ha postato Rosa e Viola, ma dipende dalla varietà che metterai.

Senti, Zac, però non hai dato seguito alla mia curiosità. Lo faresti adesso?
 
Alto