• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola Aromatiche

DioBrando

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come da titolo vorrei creare una aiuola di aromatiche/officinali, so che la sezione delle aromatiche non è questa ma a me serve essenzialmente qualche suggerimento sul progetto quindi penso sia la sezione adatta :D

Bando alle ciance di seguito allego una orribile immagine fatta a paint dove ho riportato lo spazio da dedicare all'aiuola le dimensioni e l'orientamento, vi prego di perdonarmi per la scadenza dell'immagine ma non ho a disposizione altri programmi grafici e ne tanto meno sarei capace di usarli.


Geograficamente parlando abito su un'isoletta del golfo di Napoli, quindi abbastanza umido e altrettanto ventilato, fanno ombra la casa a Est con il cipresso nano e il Lauro che però è molto alto. Quindi è abbastanza soleggiato con qualche angolo con un pò di ombra in più.

Se serve qualche altra indicazione chiedete pure, per l'aiuola (sia a destra che a sinistra del passaggio) avevo pensato di rialzarla su uno scalino di 20 centimetri circa e il pezzo a sinistra, che è più largo, di farci un secondo scalino al centro a mo di mini piramide.

Ogni aiuto è ben accetto, vi ringrazio anticipatamente. :cool3:
 

supersonik

Giardinauta
non ho capito bene, ma le aromatiche le vorresti mettere in entrambe le aiuole?

nel lato a destra dove dietro c'è il muretto alto 50 cm potresti mettere un po' piu' di terra e scendere un po' in leggero pendio.

di aromatiche ce ne sono tantissime, di molto carine e profumate.

poi potresti inserire qualke hemerocallis, qualke melograno nano, hyperico, gazania...

magari fai tipo delle "Lingue" non troppo schematiche, poi lasci qualke passaggio, tipo puoi relaizzare con lastre tipo trani (credo che si trovino senza problemi da voi) per creaare qualke passaggio e per interrompere un po' le "macchie" dipiante

tra quelle piu' basse ci sono:
rosmarinus prostratus (ricadente-strisciante)
timo, tutti i tipi (classico verde, cytrodorus..)
satureja montana

salvia (classica verde, purpurescens, aurea, salvia ananas -sa proprio di ananas!)
origanum vulgare (origano)
origanum majorana (maggiorana)
lavanda ce ne sono molti tipi, potresti fare qualke gruppettino con le dvierse varietà ! officinalis "hidecote", angustifolia, dentata, stoechas..
melissa

Calamintha nepeta glandulosa (erba pepe) - io ho raccolto i semi della mia, nel caso non trovassi la pianta
 

DioBrando

Aspirante Giardinauta
Non ho capito i passaggi dovre li dovrei mettere?
Ad ogni modo si, avevo in mente di mettere le aromatiche in entrambe le aiuole appunto perchè ce ne sono moltissime e mi piacerebbe poi utilizzare questa grande varietà in cucina in modo da unire la bellezza delle piante all'utilità delle stesse.

Ti ringrazio per i consigli per le piante ma prima di pensare a quali piantare vorrei prima definire per bene le geometrie delle aiuole.

Dici di creare un pò di pendio nell'aiuola a destra ma essendo la terra abbastanza sabbiosa (dal momento che a quanto ho capito le aromatiche necessitano di un buon drenaggio e quindi alta percentuale di sabbia) non c'è il rischio che in seguito a pioggie continue la terra vada "scorrendo"?
 

supersonik

Giardinauta
il pendio deve essere leggero che si colga appena, giusto per movimentare un attimo.

io pensavo ad un unico passaggio che parte all'incirca dopo la scritta 150 cm e che parte e fa una sorta di L molto dolce.
l'aiuola è molto ampia per fare tutta una cosa unica di piante... non riusciresti ad andare a cogliore quelle piu interne.
inoltre se possiedi qualke sassone è molto carino metterne sparsi qua e la, per spezzare un po'.

in genere usando materiali pacciamanti come ad la corteccia di pino, si evita l'effetto dell'erosione e anche del compattamento del terreno da forti piogge e anche da innaffiature con getto troppo forte. pero' hai uno spazio un po' grande e ci vorrebbero diversi sacchi di corteccia, ma ti aiuterebbe a mantenere n po' di umidità nel terreno, ti aiuta a prevenire la crescita di erbacce e appunto protegge il terreno.

le aiuole ora sono a pari con il camminamento centrale? se si allora concordo con la tua idea di rialzarle un pochettino.
puoi scegliere tra farle lineare e squadrate, es utilizzando il tufo, oppure usando sassi come il travertino

il camminamento me lo immaginavo simile a questo
http://growingsatisfaction.com/_img/joynecornerok3.jpg

cosi' utilizzando il tufo.
http://www.lagrandacasa.it/download/SYSTEM_PRODUCTS/23808594796bfe5bcaf3c55821802f68.jpg
http://www.comune.aosta.it/userfiles/image/citta/Via Parigi 2.JPG
http://www.ilgiardiniere.info/images/NostriAllestimenti/aromatiche.jpg

gli altri sassi, il travertino qui lo chiamiamo. piu' difficile per fare contenimento, ma molto carino per non fare squadrature e dare naturalezza

http://www.a-zeta.it/expo/artimg/505.jpg

oppure usare anche lastre trani o lastre con cui fare questo effetto
http://www.villagentili.it/Clip/Ridotte/aiuola01.jpg

carino sarebbe anche fare un qualcosa a gradoni.. su piu' livelli, anche giusto creando un paio di file di sassi per separare un po..

http://www.duelaghi.it/w2/natura/foto01__00000.jpg

guarda anche questa che carina, puoi trarre qualke idea o qualke spunto poi da modificare a tuo piacimento

http://www.germoglieparole.it/brico/spirale_aromatiche1.jpg
http://www.germoglieparole.it/brico/spirale_aromatiche2.jpg
 

DioBrando

Aspirante Giardinauta
Ottimi consigli, grazie infinite!

Per le pietre senza dubbio il tufo è molto più comodo ed economico però ad essere sincero nonmi piace molto l'effetto squadrato.
Ad ogni modo penso che seguirò iltuo consiglio della L nell'aiuola grande per spezzare un pò, poi in ogni aiuola vorrei fare un secondo scalino.

Benissimo ora ho un progetto a grandi linee di come strutturalmente dovrà venire, mi restano a questo punto da pensareacome disporre le piante e quali. Mi hai suggerito un gruppetto dei diversi tipi di lavanda e mi piace molto l'idea ma la lavanda non è un pò grandina? o si mantiene in dimensioni contenute?
Personalmente tendo per piante di piccole dimensioni.
 

supersonik

Giardinauta
mi fa piacere che ti piacciano alcuni consigli!
intanto inzia a sbizarrrti e a creare le prime grandi sistemazioni.. poi pian piano con le piante.

la lavanda l'unica cosa è che tende man mano che cresce a scuotarsi sotto, mi hanon detto che potandola un po' piu' spesso, senza lasciarla crescere selvaggia, si riesce a tenerla piu' compatta.
cmq sicuramente l'angustifolia se non erro è quella piu' grandicella e scompigliata. la stoechas invece è piu' bassa e compatta, la hidecote una mezza via. la stoechas c'èa fiore viola, rosa e bianco!

beh ad esempio anche l'origano (io l'ho sia in vaso che in terra) quando cresce è arrivato nche a 50 cm d'altezza, poi io lo poto, lo metto a seccare e torna a riformarsi un bellissimo cespuglietto basso e compatto.

anche la salvia diventa un po' altina, 50 cm tipo, ma cmq se usi la pianta per cucina la puoi potare ogni tanto e lei ributa da sotto formando un cespuglietto piu' compatto. la mia vicina adora le frittelle con foglie di salvia!
 

DioBrando

Aspirante Giardinauta
Benissimo terrò a mente tutto ciò che mi hai detto. Grazie ancora per l'aiuto ora non mi resta che metterlo in pratica.
 

DioBrando

Aspirante Giardinauta
Mi sa che ci vorrà un pò di tempo, ma quando avrò finito ti farò sicuramente vedere i risultati. Nel frattempo ogni tanto verro a chiederti qualcosa di sicuro ^^
 

DioBrando

Aspirante Giardinauta
Ecco per ora come sta venendo, i lavori vanno un pò a rilento ma purtroppo sono leggermente impegnato ultimamente...

aiuole.jpg


Per una questione economica e pratica ho scelto le pietre di tufo.
Non fare caso all'angolo dell'aiuola centrale che non è chiuso ma ho finito le pietre, ne devo comprare delle altre.

Dove vedi le strisce viola vorrei far arrampicare una bouganville, anche se poi tutte i fiori finirebbero nelle aiuole ma vorrei mettere qualcosa per chiudere un pò in modo da ridurre anche il vento.

Al posto della striscia verde (dopo che ho tolto i finocchi :D ) devo fare un piccolo sentiero in modo da poter circumnavigare le aiuole (per il sentiero poi vedo come farlo).

Ora il mio dubbio è se fare o no un secondo gradino più alto con le pietre di tufo al centro dell'aiuola centrale e ai lati delle altre due aiuole, in questo modo avrei delle strisce di terra di 30/50 centimetri di larghezza(30 nell'aiuola sotto il muretto 50 nelle altre due). Altrimenti lasciare cosi e riempire di piante senza fare ulteriori delimitazioni anche se il secondo gradino mi da più un senso di ordine.
 

Anitka

Apprendista Florello
Molto carino come sta venendo!

Se permetti un consiglio però forse i mattoni di tufo sarebbe meglio metterli appoggiando il lato largo, due o 3 file sfalsate: in questo modo saranno più stabili (appoggiando su una superficie ben più larga di quella su cui poggiano ora) e la sfalsatura tra i piani ridurebbe anche un po' l'effetto squadrato

Ciao
Anitka
 

DioBrando

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie ^^

Per quanto riguarda la posizione dei mattoni hai perfettamente ragione ma mettendoli piatti lospazio si riduceva notevolmente ed ho preferito optare per questa scelta, in ogni caso sono di poco meno di 10 centimetri al di sotto del livello del terreno quindi diciamo sono ben incastrati. Inoltre non dovranno reggere un peso eccessivo dal momento che all'interno il terreno sarà rialzato solo di pochi centimetri. Per l'effetto squadratura conto di attenuarlo ricoprando i mattoni per quanto posso con le piante stesse.
 

Anitka

Apprendista Florello
Sono d'accordo che il mattone posato a piatto riduce lo spazio, ma non poi di tanto.

Solo per darti uno spunto ti metto le foto di alcune cose che abbiamo fatto noi in tufo (è un materiale economico, per cui ne abbiamo fatto largo uso!)

Sono foto "di lavoro", prese in momenti diversi (anche in inverno) per cui non far caso al disordine ed altre brutture!

Aiuola sottopino lato cancello
aiuolatonda260610.jpg


Stessa aiuola sottopino, ma vista dalla casa
aiuolatonda1-280810.jpg


Gradinata piano A e B
IMG_2110.jpg


Ciao
Anitka
 
Alto