• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi in vaso

dario12

Aspirante Giardinauta
Ho in terrazza, degli alberi di agrumi da circa 5 anni, cerco di dargli delle cure ed attenzioni con la speranza di avere piante belle ed in salute, non utilizzo concimi chimici, tranne il ferro chelato per ovviare alla clorosi che purtroppo in estate innoltrata si presenta per via del caldo e delle innaffiature con acqua potabile. Preciso abito in provincia di Bari.e l'estate in terrazza(esposta a nord-est) si raggiungono temperature notevoli.
Quest'anno mi si è presentato un problema: su di un albero di mandarino impostato su due branche ( diametro 3/4 cm) di cui una quest'anno ha portato frutti che sembrano arance amare ( immangiabili), inoltre i rami hanno spine molto lunge.
In passato non avevo mai avuto frutti simili.
Cosa è successo e come posso ovviare?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Dario ,quello che ti è successo è facile da spiegare, quei rami sono il selvatico della pianta madre, che è un arancio amaro, cioè il porta innesto di tutti gli agrumi. Questo succede che l'inesto della pianta è stato fatto in zona molto alta e naturalmente, la pianta emette dei succioni aeree che si presentano con spine e la foglia diversa rispetto al tuo mandarino. Soluzione, eliminarli, di norma si presentano con rami drittissimi,se non l'ho farai, il selvatico prenderà il sopravvento, e la pianta non emettera più frutti buoni ma solo arance amare, ti mando una d'arancio amaro ciao
abjolg.jpg
 

dario12

Aspirante Giardinauta
Grazie. Per ovviare ai frutti amari dalla buccisa globosa mi resta il taglio o l'innesto, visto che la branca ha un diametro di 3/4 cm.
Quale innesto mi consigli, e con qulale marza compatibile oltre che prelevarla da l'altra branca?
Mi consigli una concimazione specifica, io uso concime organico oltre al ferro chelato per ovviare alla clorosi estva.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quello che descrivi non credo sia sicura la tua diagnosi, la clorosi sulle foglie si evidenzia sulle nuove foglie formate, non solo in estate avanzata. Più probabile che la causa dello sbiancamento/ingiallimento delle foglie sia dovuta alla eccessiva calura/insolazione. Che deve essere ovviata con concimazioni leggermente più azotate, migliori irrigazioni e magari l'ideale una leggera ombreggiatura.
 
Alto