• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizionamento Agrumi in vaso

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti :)
Volevo mostrarvi come ho disposto i miei nuovi Agrumi sulla mia terrazza, i pro di questa locazione sono l'esposizione a sud e il sole diretto che lo prendono dall'alba al tramonto i contro (ahimè molto molto rognoso) è il vento e la presenza numerosa di formiche (testa rossa) quelle che in pratica "allevano" gli afidi per la melata... Le domande sono le seguenti:
- Come posso ovviare il problema del vento? (personalmente pensavo di fare crescere fino all'altezza del muro, quindi tenerle alte poco più di un metro, però temo che la cosa sia forzata)
- Come posso impedire il transito delle formiche sul muro dove poggiano gli agrumi?

Quà il link del mio "agrumetino" in vaso:
http://www.flickr.com/photos/77956474@N06/8582476161/in/set-72157633031680999
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Belle piantine :D

Per le formiche: ti svelo un rimedio mooolto fai da te xD che utilizzavo a casa di mia nonna per non far entrare le formiche. Nel tuo caso prendi del nastro bi-adesivo (scotch che attacca da tutti e due i lati) e avvolgivo al vaso (due giri vanno bene) partendo dalla parte inferiore del vaso.
 

Marcello

Master Florello
ciao
col biadesivo la vedo breve perchè si asciugherebbe subito col sole e il vento.
Meglio il nastro di carta per carrozzieri spalmato di vischio per topi,a giro,nel fusto pero' non nel vaso.
Intorno,non ci devono essere scorciatoie tipo fili che tocchino le foglie,le formiche cambierebbero subito strada.
 
Alto