• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi in vaso help!?

mighos

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho comprato un po di agrumi in vaso e avrei bisogno un paio di dritte non sono per niente pratico ma so che posso trovare un valido aiuto in voi!:eek:k07:
1. inanzitutto devo reinvasarli?!
Mandarino e mandarino cinese hanno i vasi con i fori sui lati
il limone ha il vaso classico in plastica chiuso.
2. quanto li devo inaffiare?!
3. che posizione devono avere?! luce diretta o meglio sotto il portico posto una foto cosi capite com'è il cortile...
IMG_1818.jpg
grazie ragazzi se avete idee su come metterle grazie
dalla parte opposto ho un altra parte di cortile vedi pianta
pianta.jpg
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Rinvasali ma non usare il sottovaso.
Innaffiatura ogni 3/4 giorni di questo periodo, in estate se la terra si asciuga presto innaffia di più.
Luce diretta è meglio.
 

mighos

Aspirante Giardinauta
Devo rinvasarli tutti e tre con vasi piu grandi o bastano larghi 20 cm!? classici!!
Il terriccio deve essere uno particolare, devo mettere dei lupini tritati per concimarli vanno deve?! o non serve..
grazie ancora
 

carne

Florello Senior
se li hai appena presi ed hanno i fiori aspetterei a rinvasarli, per l'acqua controlla sempre che non sia solo la superficie ad essere asciutta, sposta la terra sopra e vedi se sotto è ancora umido e non tenere il vaso in terra ma leggermente sollevato.
Parecchi usano i lupini e sento che ne sono soddisfatti ma attieniti alle sitruzioni scritte.
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Facci le aiuole lungo l muro e piantale li.......non ti saranno d'intralcio, altrimenti ti chiudi il portico.
Coprile d'inverno. Ciao
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Visto che abiti in Piemonte aspetterei la fine di Aprile, ma tutto dipende dal contenitore attuale.
Se le radici non rischiano l'asfissia radicale aspetta un mese, altrimenti rinvasa subito.
Circa il terriccio, nei garden center ci sono i terricci specifici per agrumi.
NON USARE I SOTTOVASI.
 

carne

Florello Senior
Come giustamente dice ulmus, oltre a non usare i sottovasi, ti consiglio di tenere il vaso leggermente sollevato, deve circolare aria tutt'intorno e per sapere quando bagnare, ognuno deve valutare da se, se la pianta è in luogo asciutto e la terra asciuga presto la bagni se invece cìè più umidità devi diradare. come fare per saperlo esattamente? Infila il dito sotto la superficie della terra o spostala con una paletta e vedrai subito se appena sotto è ancora umido. Io lascio asciugare bene prima di bagnare ancora poi ne dò fino a vederla uscire da sotto.
 
Alto