• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide stolonifera alfa

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io NON mi fido delle seminatrici non professionali, per intenderci quelle a carellino. Io ho seminato a spaglio, suddividendo il prato in aree da 10mq cadauna, facendo una griglia con dello spago da salami fissato a dei paletti di legno. Poi ho pesato 40 g di seme di agrostide /10mq di superficie e mescolato in un secchio (capacità 20 litri) con un mix sabbia-torba 80-20. Poi mi sono servito della mia manina santa per distribuire i semi a spaglio. Tutto questo per 100mq di superficie. Finito tutto il lavoro di semina, ho ripassato il rullo (doppio passaggio incrociato a 90°). Una volta rullato ho steso un leggerissimo strato si terriccio setacciato circa 1-2mm di spessore (per eliminare tutte le parti grossolane).....poi rullato diverse volte, e fine.
Da allora ho solo bagnato fino a completa germinazione.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Io NON mi fido delle seminatrici non professionali, per intenderci quelle a carellino. Io ho seminato a spaglio, suddividendo il prato in aree da 10mq cadauna, facendo una griglia con dello spago da salami fissato a dei paletti di legno. Poi ho pesato 40 g di seme di agrostide /10mq di superficie e mescolato in un secchio (capacità 20 litri) con un mix sabbia-torba 80-20. Poi mi sono servito della mia manina santa per distribuire i semi a spaglio. Tutto questo per 100mq di superficie. Finito tutto il lavoro di semina, ho ripassato il rullo (doppio passaggio incrociato a 90°). Una volta rullato ho steso un leggerissimo strato si terriccio setacciato circa 1-2mm di spessore (per eliminare tutte le parti grossolane).....poi rullato diverse volte, e fine.
Da allora ho solo bagnato fino a completa germinazione.
Grazie mille white, gentilissimo, chiaro ed esaustivo ; come sempre!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho scritto per comodità che ho seminato 10 g/mq ma nella mia esperienza la semina è stata 5 g/mq

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ho scritto per comodità che ho seminato 10 g/mq ma nella mia esperienza la semina è stata 5 g/mq

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
ieri, caro White ero di passaggio alla montecchia e sono entrato a farmi un giretto, ho visto il primo green ,quello più' vicino all'entrata; l'erba sarà' stata alta forse 2 mm era veramente rasa al suolo, ho chiesto al portinaio che tipo di cultivar era e mi ha riposto bermudagrass -infatti il colore era un po imbrunito- comunque tiene alla grande il taglio bassissimo. Io sinceramente non avevo mai visto un taglio cosi' basso :)) non mi ha saputo pero' dire che varietà' era quella bermuda. invece le aree di transizione erano di lolietto . Tornerò' in primavera per vedere com'e' in piena vegetazione.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Be certo, se sono arrivati a tanto evidentemente li convengono le macroterme. Anche se a giorno d'oggi , te mi insegnerai, ( e' il tuo prato ne e' la prova lampante che si può' tenere l'agrostide in eccellente stato durante tutto l'anno)ci sono agrostidi che con le estati vanno a nozze. E' altrettanto vero che qui' nel veneto il clima sta' cambiando via via verso inverni più' miti e estati più' calde, eccezione per quella di due anni fa, ma tante'... Ora la domanda viene spontanea; la macroterma sarà' l'erba del futuro in tutta italia? o ci sarà' ancora spazio per le nostre ben amate bentgrass? parliamoci chiaro possiamo dire tutto quello che vogliamo ma un prato fatto di agrostide e' un'altra cosa rispetto a tutte le altre cultivar, parlo dal punto di vista estetico, lasciando perdere il golf, parlo in generale, su questo credo che tutti converranno.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ovviamente ci sono i pro e i contro dell'utilizzo di una macroterma in un campo da golf al nord.. bisogna valutare i costi di mantenimento.. e questo può incidere molto (o totalmente) sulla decisione.
La cynodon esige di molta meno acqua e concimazione in estate, questo è un grosso vantaggio per un GC. Le bents invece molto di più, però assicurando (con la perfetta manutenzione e quindi costi elevati che ne derivano) un'ottima performance durante tutto l'anno.
Per noi appassionati le bents di sicuro assicurano un maggiore periodo di ottimo stato visivo proprio per il fatto che hanno uno sviluppo durante l'anno molto più esteso rispetto alle macroterme.
Per i miei gusti sono troppi i mesi che vanno da novembre a marzo in cui in pratica non si ha un prato.. parere mio però :ROFLMAO::)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedremo come si comporterà il mio prossimo plot di Yukon.
Ad ogni modo nel tempo sono state selezionate delle varietà SPAVENTOSE a livello estetico e per uso sportivo. La Ultraward e la Latitude 36 sono attualmente (a meno di aggiornamenti di @cigolo) due varietà di bermudagrass che stanno "spaccando" nei golf Club della transition zone US.
Anche il nostro amico (quello del meeting....per capirci) sta conducendo a tal proposito in alcuni GC la concomitanza su fairway di Patriot Bermudagrass e microterma (ha scelto la Patriot perchè è meno agressiva di altre varietà). Inoltre in altri GC vi sono in corso d'opera dei test di concomitanza di Bentgrass e Bermudagrass su putting green.
Penso che il nostro primario @cigolo potrà dare anche esempi più precisi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedremo come si comporterà il mio prossimo plot di Yukon.
In attesa della Yukon II che dovrebbe uscire prossimamente? :D
Ad ogni modo nel tempo sono state selezionate delle varietà SPAVENTOSE a livello estetico e per uso sportivo. La Ultraward e la Latitude 36 sono attualmente (a meno di aggiornamenti di @cigolo) due varietà di bermudagrass che stanno "spaccando" nei golf Club della transition zone US.
Ad uso sportivo, nelle zone di transizione, le più gettonate sono le recenti Latitude 36 e la Northbringe, molto simili tra loro (stesso breeder) ma è probabile che a breve ne usciranno delle altre visto che negli ultimi ntep quel breeder sta testando altre 6 cultivar e un altro importante breeder (quello della Riviera) altre 6.
Per quanto riguarda le ultradwarf non ci sono state molte novità recenti, la maggior parte ha molti anni sul groppone e leggevo che alcune stanno iniziando a soffrire di mutamenti genetici. Per questo tipo di brmuda, che sono le uniche considerate valide per altezze da green, l'unica novità di cui sono a conoscenza è la Sunday
Anche il nostro amico (quello del meeting....per capirci) sta conducendo a tal proposito in alcuni GC la concomitanza su fairway di Patriot Bermudagrass e microterma (ha scelto la Patriot perchè è meno agressiva di altre varietà). Inoltre in altri GC vi sono in corso d'opera dei test di concomitanza di Bentgrass e Bermudagrass su putting green.
Penso che il nostro primario @cigolo potrà dare anche esempi più precisi.
Credo che la Patriot sia una buona scelta perché unisce i vantaggi delle ibride (es foglia fina) a quelli delle seminate (resistenza al freddo), cmq è probabile che le recenti cv sopra menzionate performino meglio (sono più fine e si svegliano prima). Per green invece non c'è storia, solo le ultradwarf possono competere con una bent ma allo stato attuale soffrono di due grossi problemi alle nostre latitudini: non reggono bene le basse temperature (dormienza precoce e lento risveglio) e mal si prestano alle trasemine (dense e aggressivie).

cigolo

PS: una tabella riassuntiva delle cv di bermuda disponibili (fonte SRO) con mie aggiunte in verde

kmMLoU7.png
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Grazie mille White e Cigolo, non ho parole; posso solo dirvi che i vostri consigli e i vostri insegnamenti mi saranno sempre utili , sia a me, che a chi ci segue.
 

Gigio00

Giardinauta
Per come la penso io un green in bermudagrass non è giocabile , diciamo che un campo eccellente e prestigioso lo si ha con agrostide soprattutto un green , ci sono tanti aspetti nelle bermudagrass che non vanno come ad esempio , tagli , velocità della palla , operazioni di manutenzione. Ho visto un green in paspalum , lasciamo perdere tende a buttare l'infiorescenza anche tagliato a 3 mm . Non è giocabile come un agrostide . Se lo vuoi mettere in giardino ok allora te lo consiglio , i costi manutentivi sono molto più bassi e anche le richieste di acqua ecc .. ! certo un agrostide è prestigiosa e non puoi permetterti di lasciarla sola 3 giorni .. se la vuoi tenere perfetta .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Indubbiamente caro Gigio, le agrostidi sono un'altra cosa, impossibile sostituirle appieno in tutte le loro caratteristiche. L'estate scorsa un mio collega di lavoro era in quel di Dubai, ed avendo un paio di giornate free (inconvenienti con il software) ha deciso di entrare (grazie ad un mio spassionato suggerimento) al GC Hemirates di Dubai. Durante la sua permanenza (3 settimane) la temperatura minima diurna fu 48°C e la massima 53°C.
La descrizione sbalordita ed incredula che mi ha fatto del verde del percorso è stata come se avesse visto lo Shuttle in partenzaa da Cape Canaveral.
Impossibile da credere che un prato riesca a resistere a quelle condizioni climatiche in maniera così leggiadra. Gli ho detto che quella non è l'erba che cresce a Vicenza ma apposita per quelle zone. Da qui si capisce che certe scelte sul tipo di essenza è spesso obbligata.
 

Gigio00

Giardinauta
Sicuramente , anche in america , spagna ,alle canarie ho visto moltissimi green in bermudagrass , essenze studiate appositamente per i green ... ! qua in italia ho visto un campo pratica con paspalum vaginatum ..ma niente a che vedere con gli altri
 

Phil

Esperto Sez. Prato
che poi il paspalum è grossolano da far paura!.. l'ho visto in un campeggio al mare in spagna una volta... impressionante!
 

Gigio00

Giardinauta
si certo ma indubbiamente un agrostide rimane sempre una regina sui green ... il vaginatun a mio parere non va bene in un green
 

Phil

Esperto Sez. Prato
si si immaginavo non fosse quello ad essere utilizzato nei green ..però anche da quello nella foto si vede che non è una bent.. quando si vedo troppo distintamente le singole lamine..... ;)
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
"Tanto che "nebbica" ed usci' il muschio"!
Alla fine questo pazzo "inverno" di sola nebbia ce' la fatta a far uscire il muschio su un prato di agrostide appena seminata con top di sabbia; come da titolo purtroppo inizia ad inverdirsi di muschio, ancora superficialmente, che basta un piccolo graffietto per portarlo via, ma tante'. Cari Amici, come mi comporto? lascio scorrere fino a febbraio o sarebbe meglio intervenire in qualche modo? grazie anticipatamente :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Volendo puoi anche lasciare li com'è al più, puoi intervenire con una micropompata di solfato di ferro (0,3 g/mq di Fe) pari a 1,6 g/mq di solfato ferroso (Fe18). Meglio farlo su prato bello bagnato in modo da sfruttare l'acqua sulle foglie per farlo arrivare al terreno
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Volendo puoi anche lasciare li com'è al più, puoi intervenire con una micropompata di solfato di ferro (0,3 g/mq di Fe) pari a 1,6 g/mq di solfato ferroso (Fe18). Meglio farlo su prato bello bagnato in modo da sfruttare l'acqua sulle foglie per farlo arrivare al terreno
Grazie white gentilissimo, come sempre . Si li do una pompatina di solfato di ferro come mi hai suggerito, grazie mille :))
 
Alto