• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifogli da identificare

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!

Questi sono i miei agrifogli:
agrifogli020208-1.jpg

Il "grande"
agrifogliogrande020208dett.jpg

E i due piccini:
agrifogliopiccolo020208dett.jpg
[/IMG]

agrifogliopiccolobis-020208dett1.jpg
[/IMG]

A parte che so solo che si tratta di agrifogli e non ho idea della varietà (!) è possibile che i "piccini" siano varietà nane? Li ho da un annetto, sono cresciuti tanto, ma mi danno l'idea che non saranno mai cespugli o alberi

Il grande: la primavera scorsa l'ho potato seguendo i consigli di alcuni forumisti. In effetti la cosa gli ha fatto bene :love_4: ma dopo la potatura mi è spuntato un ramo che porta foglie completamente albine. Lo lascio o no?
Ovvio che, appena mi sarò orientata a casa nuova, l'agrifoglio grande andrà a terra.

Grazie
Anitka

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, io ne ho uno uguale al tuo primo e anche a me è cresciuto un ramo albino. Anzi, non è la prima volta, il primo l'avevo già tagliato lo scorso anno perché così avevo letto da qualche parte.
Vincenzo, dici di tenerlo per qualche motivo particolare o perché tanto poi ricrescerà? :fifone2:
Grazie della risposta, ciao :)

SantoVip

Giardinauta
Che carini. Io ne ho uno piccolino. Spero che cresca un po' questa primavera. L'ho comprato più di un mese fa. Aveva delle bacche ancora bianche che poi sono cadute. Adesso ha fatto un fiorellino. Ma quella pallina al centro è una bacca? Mi avevano detto che non ne avrebbe fatte se non ci fosse stata un'altra pianta del sesso opposto. Boh!
Eccolo qui il piccolo:
img4640qw4.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

la tua piantina è una femminuccia, almeno a quanto dice Wikipedia

(sotto fiore femmina. sopra maschietto)

Se non hai nei paraggi (anche vasti!) una pianta di sesso opposto il fiore non sarà fecondato e non avrai bacche

Ciao
anitka

Alto