• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coppietta di agrifogli: mi date un consigli per posizionarli?

massj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato info su quanto sto per chiedere.

La mamma mi ha regalato una coppia di agrifogli, ora so che: devo metterli a mezz'ombra e devo metterli vicini per l'impollinazione.

A mezz'ombra ho solo un pezzetto di 3x4 metri, sul davanti della casa, il giardino grande posteriore è esposto a sud e quindi non va bene.

Pensavo, anche per non limitare troppo il passaggio una volta cresciuti, di mettere i due agrifogli praticamente adiacenti a distanza da siepe (30 o 20 cm) al centro del rettangolo 3x4. Sarebbero troppo vicini? Chi li ha come esemplari isolati mi potrebbe dire della circonferenza della chioma? E anche dello spazio che lasciano sotto... o la chioma arriva sempre fino a terra?

Per spiegare meglio, andrebbe al centro di questo:

19052011596.jpg

grazie mille!

di mauro rosario

Master Florello
Questi sono degli alberi o arbusti che malgrado la crescita lenta raggiungono altezze che variano nel primo caso 6-10 m per un diametro di chioma 4-5 m mentre l'arbusto varia tra i 3 m per un diametro di 2 quindi richiede un certo spazio ,quindi ritengo di piantarli altrove riguardo la sua crescita puoi optare come farlo crescere ,piramide ,cespuglio,albero,ciao

Alto