• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agonia nandina

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
mi piace molto la nandina, pianta rustica ed adattabile:rolleyes:
La prima che ho comprato, una Fire Power, l'ho messa in terra giusto un anno fa; dopo il trapianto ha perso tutte le foglie, ma ha cominciato a ributtare dalla base, nuove foglioline verdi, che sono rimaste uguali e piccine. Il mio terreno è argilloso, ma avevo mischiato una parte di terriccio universale, per renderlo più leggero; riceve il sole quasi tutto il giorno, ma è uno scopettino striminzito.
La seconda, una Domestica, l'ho messa in terra questo autunno, stessa posizione, abbastanza assolata, ma ho fatto uno scavo più grande mischiando alla terra di giardino terriccio, un po' di sabbia e un po' di stallatico. Dopo la messa a dimora aricaduta di foglie...e tutto "tace"...più striminzita della prima, niente dalla base, niente di niente:(
Non contenta...ne ho presa un'altra:martello:
Ora che faccio? cosa cambio? l'esposizione? la terra? la lascio in vaso :)baf:)...o la butto direttamente??
Scusate la lungaggine, ma vorrei una nandina anch'io!!!:storto:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
nessuno se la sente di darmi un consiglio??? vi sono antipatica tanto quanto lo sono alle nandine????:fifone2:
 

Pala83

Aspirante Giardinauta
La Nandina, pur essendo rustica, soffre molto il vento gelido d'inverno... potrebbe essere una causa?
Comunque tranquilla, per la Domestica è ancora presto per vederla ripartire....
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
il vento lo beccano, ma la domestica è abbastanza riparata da quello che soffia da nord...chissà:confused:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Rosasiu, io ho una Nandina domestica da due anni. Come ben sai:D è in vaso e sta al gelo ed al vento dell'inverno così come al sole cocente d'estate. La domestica non cresce tantissimo, ma rinnova le foglie. Io l'ho messa in un terreno molto leggero, concimata pochissimo. Forse il tuo terreno argilloso le soffoca, prova a lasciare la nuova in vaso:love:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
uff...ma tu non fai testo, saresti capace di far venir angurie sui rami di un albero e patate sui rampicanti:crazy:...la seconda l'ho interrata in un misto di terra da giardino, t. universale e sabbia...forse non è bastato!
per terriccio leggero intendi l'universale di buona qualità o quelli per semina finemente "triturati"?...senti che mi tocca tenere pure questa in vaso:storto:...eccheccelhoaffare 500 mq di giardino?!?:muro:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io sto usando due tipi di terriccio.Uno lo compro da Leroy Merlin: specifico per rinvasi c'è scritto sulla confezione, l'altro, che riservo solo alle rose, è quello suggeritomi dal Pigro (Vegetal radic). E' un po' caro ma restituisce in qualità, molto soffice e leggero di peso. Per le rose lo mischio poi con terra di campo che vado a "rubare" in giro:crazy:Ti metto qui una foto della mia così ti ritorna l'entusiasmo:D
DSCN34241600x1200.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ci penso un po' su, e poi decido se metterla in vaso con t. universale o faccio una grande buca, sempre mettendoci solo terriccio:crazy:...la tua come è esposta? le mie sono al sole gran parte della giornata, ma non credo che sia questa la colpa della defoliazione...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Rosasiu
I cespugli che poso in giardino...terra nera arricchita di organico .....impiegano minimo due interi anni solari per decidere se partire o vivacchiare stentati...che si parli di nandine o ligustri o bossi...ceanotus...lauro... lillà...abelie...loropetalo etc etc ....poi considera che gli ultimi 18 mesi son stati climaticamente insoliti (fatto salvo il mese di marzo dell'anno scorso)....non aspettarti molto ed attendi ancora un anno per disperare
Le mie prime nandine domestiche in terra ci han messo ben tre anni per infoltire e produrre bacche invernali... però il giardino lo lascio abbastanza "libero" da interventi umani...rari sfalci e trattamenti ed irrigazioni ...magari con cure maggiori le cose cambiano...non so
Ciao!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie Rocco, mi solleva sapere che ci sono altre sale di rianimazione, oltre al mio giardino!!
quasi, quasi metto pure questa in terra, con un po' di terra leggera, come fa Nat...e aspetto qualche tempo prima di fare il funerale a tutte:D
 

Ari68

Florello
Ho sempre desiderato anch'io avere una Nandina,finchè un bel giorno di due anni fa è appprodata nel mio terrazzo...l'ho presa piccina perchè il posto non è molto.
E' in un vaso capiente...nel fondo ho messo 3 cm di argilla espansa, come terriccio ha terra di campo + un pò di sabbia + un terriccio che si chiama Vegetal Radic (lo stesso che usa Nata :fischio:) e mischiato del letame maturo.

Quest'anno non capisco perchè....manco una foglia le è rimasta appiccicata:burningma...domani ti metto una foto così ci consoliamo assieme:D

Al vivaio dove mi servo mi dicono che quest'anno molti hanno lamentato la perdita totale di foglie,mi hanno anche detto che se il fusto e i rametti sono belli verdi di lasciarla stare che poi riparte da sola....non ci rimane che aspettare:storto:....e sperare!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il fatto che non "parta" alla grande, si può spiegare probabilmente con le caratteristiche date a questa varietà di Nandina domestica. N. "Firepower" è una varietà dallo sviluppo ridotto, con vegetazione compatta, utilizzata come coprisuolo. La sua altezza si aggira sui 60 cm, per cui non ci si può aspettare che diventi grande come la più comune N. domestica che conosciamo.
In città ne ho viste di bordure intere, tenute basse, usate come si faceva un tempo con il bosso a delimitare aiuole o siepine spartitraffico.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ari, si metti una foto, così mi rendo conto se sta peggio della mia:D

Lisyy, la mia domestica è peggiorata tanto rispetto a questo autunno, quando l'ho comprata, e della varietà fire power mi preoccupa non tanto che non cresca in altezza ma che le foglie rimangano piccolissime, a distanza di mesi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dàlle tempo, magari è solo più lenta ad adattarsi. Altrimenti aspetta la sua naturale dipartita, senza accanirti: ognuno, oppure ogni giardino, ha la sua bestia rara, la mia sono i rododendri e le azalee.
Alla fine (della storia, non della pianta) potrai, tutt'al più, aprire un post di Requiem come Miciajulie o di Scampato pericolo, ma senza rimpianto alcuno.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
L'ideale sarebbe avere raggiunto un giardino di base "rodato" dove accanto a cespugli e piante accestite e sane si vanno ad inserire le novità...senza "ansie da prestazione " ... credo che però si ridurrebbe pure il divertimento :)

Il mio fallimento maggiore sino a poco tempo addietro è stata la pianta di cachi.....credo di essere una criminale ricercata internazionalmente tante ne ho sterminate...da due anni a questa parte invece...zitta zitta....:fifone2: non fatemi parlare a voce alta....forse forse ci sono :rolleyes:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ma certo che non mi faccio prendere dall'ansia! ho fatto più morti in questi 2 anni...1 albicocco, 1 olivo (credo di essere l'unica, visto che intorno ho uliveti grandissimi e praticamente vi sono in ogni giardino, qui intorno), il limone non è morto, ma nemmeno sprizza vitalità da tutti i pori:D...e poi lavande, mirti, bulbose, margherite, gelsomini (quelli veri) un po' tutte le specie insomma...mi sono fissata con queste nandine perchè vengono descritte come piante abbastanza facili e le trovo pure molto carine...però è chiaro che se proprio non ci vogliono stare...affari loro e non sanno cosa si perdono:ciglione:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
...avanti il prossimo! E' una buona filosofia in giardino, c'è tutto un mondo da scoprire...
 

Ari68

Florello
Ari, si metti una foto, così mi rendo conto se sta peggio della mia:D

Come promesso ecco la foto della mia Nandina.....quest'anno è proprio spoglia!!!!

zv7pnc.jpg


Temo sia stato il freddo intenso che c'è stato,come mi hanno detto quelli del vivaio.....ne vedo parecchie di spoglie in giro nella mia zona ma.....
I rametti sono belli verdi e poi facendo le foto mi sono accorta che ....qualcosa si muove!!!!

30w6l49.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
:eek: Ari...allora non sono solo le mie a fare capricci!
grazie per la foto, può darsi che si muoverà qualcosa anche da me, prossimamente:)
Per la cronaca la terza nandina, è finita in vaso...se dovesse far la brava le darò un posto in terra questo autunno!!
 
Alto