• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agonia nandina

Ari68

Florello
:eek: Ari...allora non sono solo le mie a fare capricci!
grazie per la foto, può darsi che si muoverà qualcosa anche da me, prossimamente:)
Per la cronaca la terza nandina, è finita in vaso...se dovesse far la brava le darò un posto in terra questo autunno!!

Tranquilla hai visto come è nuda la mia....poverina fa quasi pena :fischio:....incrociamo le dita e speriamo in tante belle nuove foglioline :love:
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
....dicono mal comune mezzo gaudio...cmq anche la mia nandina non sta proprio una meraviglia! E' piccolina e l'ho presa 2 settimane fà circa in vivaio, trapiantata subito in vaso più capiente con buon terriccio da rinvaso,pacciamatura corteccia e le che fà?perde tutte le foglie e i rametti più piccoli.Il vivaista mi ha detto di non annegarla e adesso è a dieta d'acqua...mi sono accorta oggi che ha due timidi butti di foglioline nuove!Evvai, forse tra 2 anni anche io avrò le bacche rosse!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
solo per dovere di cronaca, la mia seconda nandina, visto il trattamento brutale che ha ricevuto la terza (è stata ficcata in un vaso in attesa di vivere o morire) si sarà preoccupata di venir sradicata in malo modo e...ha deciso di mettere degli accenni di foglioline, la codarda:D...
quindi da oggi si cambia registro, niente più coccole e fertilizzanti, ma terrorismo allo stato puro:ciglione:

ps: ora vado a fare un piccolo discorsetto pure alla prima!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ivy non le vedo nemmeno io!
Ari meno male che da te piove...qui non si vede acqua dal cielo da una vita:storto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Mi ero persa quest'agonia di nandine :martello: Io ho un caso un po' diverso ma sempre destinato ad una futura operazione di agonia e poi possibilmente di recupero :lol:
Quest'anno nel periodo natalizio, invece della classica composizione di Stelle di Natale o di mini-abete, per puro altruismo ho consigliato di cambiare con qualcosa di diverso e scontato, e chissa come mi sono vista arrivare una Nandina domestica :eek: con le sue belle bacche rosse e con anche un accenno di fioritura, ben confezionata con qualche nastrino tra le foglie multicolore :love: ha fatto ed ancora fa un figurone in ufficio :flower::flower: ha ancora le bacche (che si stanno appassendo) e i fiorellini si stanno aprendo, ha perso molte foglie ma non si è spogliata completamente ..... ora sto aspettando che diventi "indecorosa" e quindi di gettarla :ciglione: nel mio giardino dove seguendo le vostre esperienze e consigli cercherò di recuperarla :hehe:
sinceramente non avrei mai creduto che in ufficio sarebbe durata dai primi di dicembre ad oggi in questo stato :eek:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
sisi gettala nel giardino, magari in una "fossa":D...e se si sta riprendendo la mia c'è speranza per tutti:fischio:
 
P

Pollice_Verde92

Guest
"bello" non sapevo fosserò cosi str**ze le nandine bello che volevo prendere quella che fa le bacche però mi piace anche quella normale!! bah mi sa che le lascio entrambe dove sono se no faccio come avete detto buca porto via la terra e ci metto dentro solo terriccio è come metterla in vaso però è interrata in terra piena
 

rosasiu

Maestro Giardinauta

uuuueeeh un' altra nandina "rigogliosisssssima"!!!!:lol:
vorrei guardare in faccia chi dice che è una pianta rusticissima che si adatta a tutte le condizioni:D
Ovviamente scherzo, però mi sembra di poter dire quasi con sicurezza, visti anche i vostri risultati, che reagisce male al trapianto...l'ultima comprata, messa in vaso (non i malo modo come dicevo prima:D) con terriccio universale, riparata dal sole i primi giorni e dal vento...sta perdendo tutte le foglie pure lei:storto:
quindi condizioni diversissime...medesimo risultato!!! mannaggia alle nandine:astonished:
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
In effetti...alla faccia del rustico! Sembra di maneggiare una cristalleria...cmq continuo la dieta povera d'acqua e il controllo a vista, la vedo un pò inimorita, stà buttando a più non posso...deve aver sentito i vostri discorsi!! uha uha ah aha
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Questa è una delle mie in vaso...ha tre anni ed ha trascorso il recente inverno lì fuori...riparata esposizione sud ....compresi i 15 giorni con - 25 / - 10 Non è bellissima ma tutto sommato la mancanza di coccole l'ha resa resistente quel tanto che le è bastato a sopravvivere...piccola mia che tenerezza:)Con lei conviveva un rincospermo ben ambientato che invece è rimasto stecchito!
392.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
hellallà Rocco! la tua rispetto alle nostre è lussureggiante:D
ps: bello il vaso e il muro dipinto di azzurro:eek:k07:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie Rosasiu
I vasi in cotto son uno dei miei tallone d'achille ... quasi tutti regali nelle ricorrenze
Il colore del muro è anche lui in evoluzione....sto cercando un azzurro provenza che non è ancora quello che si vede...la casa è di tipo colonico (contadino non radical chic) quindi mi sarebbe piaciuto un giro infissi e parte superiore della facciata color biancocrema e la parte bassa più gli stencil alle finestre superiori in azzurro provenza...questo è troppo color "piscina olimpionica"!!!!!
Avete idee tra una nandina e l'altra?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
puoi fare quello che ti pare sulla tua casa??? il mio sogno!! purtroppo sono in bifamiliare e i colori delle facciate devono essere pressappoco uguali:squint:
non saprei consigliarti così su due piedi, ma i colorifici attrezzati hanno delle "mazzette" di colori veramente infiniti. Io per i muri di casa me le son fatte prestare e poi ho scelto:eek:k07:...per i due colori azzurro provenza e bianco crema...approvo!!...rispetto al mio giallino tuorlo d'uovo andato a male:D
Ps: io adoro i vasi di terracotta lavorati...purtroppo costano un occhio della fronte e mi accontento di quelli stampati, anche se uno strappo alla regola ogni tanto lo faccio
 
Alto