• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglio

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, volevo provare a mettere l'aglio,ho letto di mettere un bulbillo nel terreno....con o senza camicia? E che periodo è migliore? Io vivo al nord, fa ancora freddino? Poi parlando di consociazioni e piante più o meno consumatrici ho letto da una parte che è un forte consumatore da un'altra che è un basso...????!!!
Posso metterlo in un'aiuola dove c'è anche una rosa?
Grazie mille
 

Marcello

Master Florello
ciao,
io credo di si.
Il periodo è questo sopratutto se vedi l'apice del bulbo che sta cominciando a diventare verde e vuole uscire.

Pochissima acqua..

i bulbilli vanno messi separati a 15 cm di distanza e da ognuno uscirà la classica testa d'aglio.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ma devo mettere uno spicchio che sta germogliando quindi? Pensavo che uno valesse l'altro! E cosa mi dici della rosa vicina? grazie grazie
 

Marcello

Master Florello
sulla rosa non so e non mi porrei problemi,anzi,l'aglio scaccia animali che hanno buon olfatto.

devi mettere uno spicchio con la punta verso su per ogni testa d'aglio che vorrai.

ciao
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Valentina.
Vanno bene anche se non stanno germogliando, usa solo gli spicchi esterni e naturalmente con la "camicia".
La rosa quanto è vicina..? Se vuoi ottenere dei buoni risultati io eviterei la stessa aiuola.....
 

Valentina 76

Giardinauta
ok cavoli, devo studiare un altro posto!...proverei, x esperimento, ma non vorrei danneggiare la rosa(se non mi cresce l'aglio pazienza!)! Che dici rischio di danneggiare la rosa o l'aglio?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
La rosa non viene danneggiata anzi.....probabilmente non avrà problemi di afidi, male che vada l'aglio non si svilupperà molto...
 

placeboteo

Aspirante Giardinauta
Ciao, com'è andata la semina dell'aglio? avrei una domanda in merito. Vorrei seminare in campo aperto un paio di file d'aglio. E' il periodo adatto? quando si potrà raccogliere? Grazie
Ps: vivo al nord italia
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, scusa il ritardo, non mi ricordo mai quante discussioni apro o partecipo! Alla fine non l'ho ancora messo l'aglio!!! :martello:
Forse ora è un po' tardi, ma con le nevicate varie e col pensiero di dove è meglio metterlo...ho finito x non farlo!!! :burningma Sono così, troppa carne al fuoco...poi si brucia o rimane cruda! :) Ma lo farò non dubitate :D
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ho messo spicchi di aglio dovunque, nei vasi con alberi da frutta, con alberi ornamentali e in piena terra.
Ho iniziato ad interrare a fine gennaio ed ho finito a fine marzo.
Credo che il periodo di inizio aprile sia ancora buono, ma non oltre.

Circa l'odore che emana, gli insetti dannosi "dovrebbero" stare alla larga. Uso il condizionale perchè è il primo anno che lo sperimento.
 

Valentina 76

Giardinauta
Bene bene, proverò a metterne qualcuno allora...ho giusto un po' di teste che germogliano...x gli insetti che allontanano non lo so x bene, non ho dietro il mio manuale di orticoltura bio, uffa lo sapevo che mi sarebbe servito! Aggiornerò la questione! :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ho sentito anch'io più volte dire che l'aglio tiene lontane tante malattie ..... se non ricordo male, si riferivano soprattutto ai pidocchi.
Comunque, dalle mie parti ( Emilia) si interra ad ottobre. L'aglio necessita d'un certo numero di giorni per arrivare a maturazione nel migliore dei modi ( ora non ricordo quanti ) per cui, se si vogliono ottenere teste veramente notevoli, bisogna tenerne conto. Mio suocero per esempio che si ostina a piantarlo nell'anno nuovo, cava delle testine minuscole ...... :lol:
A giugno, è pronto per essere cavato .... comunque, comincia a seccare .... non ci si può sbagliare :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da noi si pianta x i morti,perciò primi di novembre,poi quando si vede che la pianta stà ingiallendo,la si corica x terra e la si pesta col piede,perchè dicono che fà la teste più grosse!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anche mio padre diceva così ..... io non lo faccio mai, ma riesco ad ottenere delle teste mostruose .....
Quest'anno le fotografo ....:eek:k07:
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Io le ho piantate ovunque.

Comunque, vorrei provare a tagliare a fettine i spicchi di aglio fresco, e non bollito in acqua, e lasciarli marcire nel vaso delle piante e sulla terra intorno ai vasi.

C'è qualcuno che mi dice se sarebbe una buona idea ??
Grazie.
 

dalyla

Aspirante Giardinauta
scusami ulmus perchè si fanno bollire in acqua?io avevo capito che bastava prendere gli spicchi d'aglio uelli secchi e piantaRLI
 

Valentina 76

Giardinauta
dalyla, non so se dà fastidio ai tuoi arbusti, tieni comunque conto che l'aglio dovrebbe essere un forte consumatore di sostanze dal terreno...
 
Alto