• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglio che non spunta

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il 30 ottobre ho piantato circa 80 spicchi di aglio di vessalico e 80 di aglio viola francese (volevo provare).
Quello di vessalico (pezzatura piccola) è nato tutto, l'altro neanche 1 (sono spicchi piu grossi). E mi sembra strano..anche se fosse andato storto qualcosa nel terreno, almeno 1 su 80 sarebbe dovuto uscire o no?
Ho provato a toglierne uno dalla terra ed era sempre uguale.
Secondo voi è possibile che ci mettano piu di un mese e mezzo per nascere? Eppure l'ho comprato in un negozio di sementi, mi sembra strano che vendano roba che non possa germinare
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ma nonostante il clima freddo piantate comunque in autunno? O aspettate gennaio/febbraio?
Io sono indeciso se aspettare o riseminare a gennaio...non so quanto possano durare gli spicchi nella terra senza marcire.
Inizio anche a pensare che ci abbiano dato qualcosa per non farli germinare.

Il mio terreno non è proprio sulla costa, sono in collina, comunque abbastanza caldo per seminare fave, aglio, cipolle rosse, piselli e altre cose in autunno inoltrato. Il mese scorso spesso si stava sui 18-20 gradi di giorno, poi è venuto freddo per 2 settimane e oggi di nuovo 15 gradi. Quindi le condizioni per la germinazione c'erano tutte (l'altro aglio è nato senza problemi in 15-20 gg).
 

Mile

Florello Senior
Aglio e cipolla li piantiamo in autunno. Fave e piselli in primavera.
Tornando al tuo aglio. se scavando trovi gli spicchi bianchi e sodi vuol dire che sono solo più tardivi (per genetica loro) se sono marciti o se li sono mangiati dei parassiti è un altro discorso.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
E quindi i vostri restano sotto terra parecchio tempo prima di spuntare?
Potrei dargli ancora una possibilità.

Purtroppo non riesco più a trovare la varietà precisa e ora faccio un po' di confusione tra precoce e tardivo.
L'aglio di vessalico che ho messo è tardivo, nel senso che ci mette parecchio a crescere, quindi semina a novembre e raccolta a fine estate. Ed è già nato.

Per l'aglio viola francese trovo solo 'precoce' in rete, però non è nato. Forse preferiva essere piantato a marzo per nascere e crescere velocemente.
Va beh aspetterò, e controllerò che non siano marci tra 1 mesetto (per ora no)
 

cri1401

Florello Senior
Aglio e cipolla li piantiamo in autunno. Fave e piselli in primavera.
Tornando al tuo aglio. se scavando trovi gli spicchi bianchi e sodi vuol dire che sono solo più tardivi (per genetica loro) se sono marciti o se li sono mangiati dei parassiti è un altro discorso.
Noi le cipolle le seminiamo e poi piantiamo in primavera
 
Alto