• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rotazione colturale aiuto!

kittycat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! l'anno scorso ho fatto per la prima volta un orto, con buoni risultati. quest'anno ho dei dubbi. ho letto che dove c'erano piante forti consumatrici, l'anno seguente vanno messe piante medie consumatrici, dopo le medie vanno le deboli consumatrici e cosi via.... il mio dubbio sorge quando lo stesso terreno viene utilizzato sia in estate che in inverno. vi metto degli esempi:
1. x l'estate in una zona avevo piantato fagiolini, in inverno ci ho messo cavoli di bruxelles (forti consumatori).ora, in questo periodo cosa è meglio mettere? una pianta poco, media o alta consumatrice di sostanze?
2. dove in l'estate avevo messo carote e insalata, in autunno ho messo finocchi e verze.. e ora?
spero possiate illuminarmi ! ciao!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,secondo il mio parere ti stai chiedendo troppe cose che ritengo inesistenti ,dai una bella vangatura al tuo terreno somministra poi un buon concime complesso 100 gr per metro quadrato e poi raffina il terreno ,dai poi una bella annaffiata e sistemalo in base a quello che vuoi mettere ,vedrai che non avrai nessun problema ,io ho sempre fatto così ed ho avuto sempre delle buone produzione,ciao ,tutto questo è sempre questione di viste
 

campesino

Aspirante Giardinauta
Ciao Kittycat, dopo i fagiolini hai messo i cavoli ? perfetto, ora puoi mettere gli ortaggi come zucchine, pomodori, insalate ,ravanelli,poi fai seguire a questi raccolti ortaggi da radice,carote barbabietole sedano rapa,ecc..
Poi se non metti le patate riparti dalle leguminose e così via,ovviamente devi concimare,io uso stallattico Bio pellettato
Ricorda che bisogna concimare il terreno non gli ortaggi...
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
coltivo l'orto da anni e non ho mai seguito rotazioni, ma i risultati sono sempre stati ottimi.
Basta vangare profondo almeno 40 cm e dare una bella concimata (Io come concime mi limito ad utilizzare gli scarti vegetali e vangarli in profondità: piantine secche di pomodori, melanzane ecc..., foglie, erba).
Stallatico quasi non ne uso, se non per le fragole.
 

kittycat

Aspirante Giardinauta
ok grazie a tutti dei vostri punti di vista... in effetti l'orto è di circa 20 mt quadrati e pianificare la rotazione risulta un po' difficile, anche perché ci sono delle zone d'ombra lungo la siepe e devo sistemare a seconda dello spazio, ortaggi che prediligono sole o mezz'ombra. cercherò comunque di seguire anche il messaggio di campesino per quanto possibile. come concimazione ho messo compost di foglie/erba/rami misto a un po' di stallatico di cavallo, purtroppo il compost degli avanzi di ortaggi ecc... non era ancora pronto! ho sparso anche un po' di concime minerale. spero davvero che il risultato buono si ripeta!
 

campesino

Aspirante Giardinauta
Ciao Kittykat,L'importante comunque è cercare di non mettere la stessa coltura sempre nello stesso posto.
Buona pratica farsi il compost...brava.
 

mandarina

Giardinauta
Campesino scrive: "Ricorda che bisogna concimare il terreno non gli ortaggi..."
Mi trovi d'accordissimo! Ciao.
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 
Alto