• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglaomena pictum

N

ninfa77

Guest
La mia aglaomena pictum che tenevo nelle scale davanti la porta di casa improvvisamente ha iniziato a far diventare delle foglie gialle:cry:....secondo me ha preso delle correnti d'aria....voi che ne dite?:confused:
Ora l'ho entrata in casa e spero si riprenda....cosa mi consigliate di fare?
Grazie:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Si, credo anch'io che abbia preso delle correnti d'aria. comunque non preoccuparti, è una pianta abbastanza resistente, si riprenderà presto. poi è normale che qualche foglia diventi gialla. basta asportarle. pensa che dalle mie parti l'aglonema viene coltivata anche all'aperto, in posizioni riparate ovviamente. anche se in questi giorni si prevede un pò di neve anche quì, difatti stamattina ho provveduto a ritirare in casa parecchie piante.

N

ninfa77

Guest
Grazie lory......il fatto è che le foglie gialle erano circa 7/8 perciò mi sono preoccupata...adesso vediamo come va in casa....ciao

lory82

Apprendista Florello
abbi premura però, se in casa la temperatura è elevata e soprattuto se l'aria è troppo secca a causa dei riscaldamenti, di vaporizzarne il fogliame perchè è una pianta che richiede umidità ambientale. oppure puoi mettere nel sottovaso della argilla espansa come ho fatto io. cosi tra l'altro quando l'annaffi l'acqua in eccesso non ristagna ma assorbita dai cittolini. fammi sapere se si riprende. io amo questa pianta. questa estate la mia mi è anche fiorita, pensa un pò! però ho sbagliato forse a non portarla fuori in veranda. comunque tutto sommato sta bene. Ciao!!

N

ninfa77

Guest
Si si l'argilla la avevo già messa...ho diverse altre piante in casa e se non facessi così morirebbero subito....grazie

michele87

Florello Senior
io ce l'ho in bagno un 'anglaonema..in autunno mi fa sempre foglie gialle..la prossima primavera pero la metto fuori..in casa la vedo troppo misera...

lory82

Apprendista Florello
si, fai bene Michele, fuori sicuramente le piante d'appartamento si rigenerano. mia mamma ha un esemplare di anglaonema nata da una talea prelevata dalla mia che in casa stava quasi morendo, poi in veranda si è ripresa alla grande

michele87

Florello Senior
gazie lory,mi sto rendendo conto che le piante stanno meglio fuori,crescono meglio...magari si riparano un po però a mio parere è molto meglio,almeno per le piante che posseggo io...noto proprio la differenza..a vista d'occhio..per cui prevedo che in primavera quasi tutte le metterò fuori..naturalmente le farò ambientare piano piano..

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
hai perfettamente ragione. pensa, il potos che ho messo fuori l'anno scorso si è fatto lungo due metri! mentre quello che ho lasciato in casa sulla mensola della cucina non pare che sia cresciuto più di tanto. il fatto è che fuori c'è più umidità e circolazione d'aria. io in veranda ho di tutto, dal potos alle varie specie di filodendro. perfino tre tipi diversi di dracena. solo che in previsione delle gelate di questi giorni temo un pò... Ciao!

michele87

Florello Senior
si infatti,ho un pothos sempre nel bagno e da anni è sempre cosi!!cresce poco e ho notato che c'è una signora nel mio palazzo che avrà una quarantina di piante tutte fuori,e crescono subito..davvero incredibile..quindi perchè avere piante stentate dentro quando fuori diventerebbero bellissime??cmq in veranda penso stanno bene,hanno comunque un po di protezione,quindi nn preoccuparti!ciao!

C

celeste.m

Guest
le scale erano riscaldate?non so quanto vada bene per una pianta lo spostamento da ambiente non riscaldato ad ambieme abbastanza riscaldato....

io non credo comunque che l'aglaonema tema le correnti d'aria...è una pianta robustissima che richiede anche poca luce....
io penso piuttosto ad un ristagno d'acqua nel centro del vaso.specialmente se hai messo (supposizione,in molti lo fanno) le palline dentro al vaso sul fondo.magari poi la superficie è asciutta,ma nel centro è bagnato e non si asciuga per il vaso di plastica.
(è solo supposizione,non vedendo la foto)

ciao celeste

gramigna

Guru Giardinauta
Io la mia ce l'ho da circa 3 anni:flower:, in inverno fa qualche foglia gialla che tolgo ma per il resto sta benone.

In primavera/estate ho provato a metterla fuori come tutte le altre piante, ma dopo già un paio d'ore, le foglie erano tutte flosce, riportandola in casa invece si era ripresa subito.:squint:
Ma solo la mia fa così fuori???? :martello:

Adesso è perennemente in casa, primavera/estate/autunno e inverno e sembra gradire di più.....boh!

Vai a capirle!!!:embarrass

C

celeste.m

Guest
se la metti fuori in maggio-giugno si affloscia per il caldo.è da mettere fuori in aprile-maggio.poi è da abituare.i primi giorni è meglio farla stare all'omra poi progressivamente metterla al sole.meglio solo il sole della mattina.
l'aglaonema in casa cresce molto meno.lo so perche' ce l'aveva in casa la mia collega.da quando e' fuori d'estate è diventata +grande e + vigorosao.
le piante si abituano alla casa,ma le piante da casa in natura non esistono.
l'aglaonema poi si accontenta di poca luce e ha poche esigenze.per quello la chiamano pianta del buio

:Saluto:celeste

Ultima modifica di un moderatore:

gramigna

Guru Giardinauta
se la metti fuori in maggio-giugno si affloscia per il caldo.è da mettere fuori in aprile-maggio.poi è da abituare.i primi giorni è meglio farla stare all'omra poi progressivamente metterla al sole.meglio solo il sole della mattina.
l'aglaonema in casa cresce molto meno.lo so perche' ce l'aveva in casa la mia collega.da quando e' fuori d'estate è diventata +grande e + vigorosao.
le piante si abituano alla casa,ma le piante da casa in natura non esistono.
l'aglaonema poi si accontenta di poca luce e ha poche esigenze.per quello la chiamano pianta del buio

:Saluto:celeste

Grazie! Ora ho capito! :rolleyes:
L'anno scorso ho provato a metterla fuori a luglio :martello:...ritirata subito in casa perchè era tutta floscia.:embarrass

Quest'anno proverò a metterla fuori da aprile/maggio.
Non mi preoccupavo di lasciarla sempre in casa perchè ho visto che sta bene ma se tenendola fuori d'estate diventa molto più bella, allora da quest'anno avrà anche lei un posto fuori all'ombra!

gramigna

Guru Giardinauta
Tutte le piante fuori d'estate diventano più belle!

Lo so :ros:!
E' per questo che non capivo come mai questa pianta (almeno la mia) prediligesse l'appartamento e non l'esterno! :martello2
Un paio d'ore fuori e le foglie si afflosciavano completamente, la riportavo in casa e si riprendeva subito; ora ho capito :slow:
Mi ci sono voluti tre anni...ma come si dice...meglio tardi che mai :lol:!

N

ninfa77

Guest
No le scale non sono riscaldate .....comunque da quando l'ho entrata dentro non ha fatto più foglie gialle

Alto