• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità quasi secco come salvarlo

Claaa

Aspirante Giardinauta
DSCN4820.jpg DSCN4819.jpg
Salve a tutti
Sono nuova di qua...vi leggo da parecchio tempo ma non ero mai riuscita a registrarmi al forum oggi ho avuto un attimo di tempo e mi sono detta ma si ne approfitto

Mi è stato regalato un tronchetto della felicità nel mese di luglio ora pero si sta seccando sempre di piu
Lo tenevo nella scale dove grazie ad una porta aveva la luce per gran parte del giorno...quando i raggi erano piu intensi mettevo giu la veneziana
Sono dovuta partire e ho lasciato la pianta la...nel frattempo le temperature sono diventate bassissime e le scale non vengono riscaldate poichè il resto della casa e diviso da una porta quindi la temperatura sara stata di 8 gradi se non meno mi avevano assicurato che resisteva e che dovevo innafiarla pochissimo
Ora non so se a chi ho dato il compito di averne cura la innaffiava troppo o niente ma al mio ritorno ho trovato la pianta quasi secca :(
Adesso l'ho portata su in casa dove la temperatura è piu alta ma l'esposizione al sole non è piena come nelle scale mia mamma ha pensato di innaffiarla pensando che fosse secca perchè mai innaffiata e ora non so proprio il perchè si stia seccando se è il freddo o la poca o molta innaffiatura :confused:
Oggi gli ho tagliato tutte le foglie secche che aveva toccando il terreno mi sembra umido e ho evitato di innaffiarla
vi metto qualche foto cosi vedete un po il suo stato foglie tolte e pianta
Mi aiutate a salvarla?
 
Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
la tua Dracena,cosi' si chiama il tronchetto della felicita,secondo me quando le sue foglie diventano gialle e' piu' per troppa acqua che poca,hai fatto bene a togliere quelle secche,magari adesso per riprendersi gli ci vorra' un bel po' di tempo,ma ce la potrebbe fare se il tronco e' sano,ma dalla foto mi pare di vedere che altre foglie stanno diventando gialle e non vorrei facessero la fine delle altre.Lasciala in un posto luminosa in casa ad una temperatura non troppo bassa e bagnala molto poco adesso, ed aspetta di vedere se ci sono i miglioramenti:rolleyes:
 

Ficus12

Giardinauta
Ti hanno consigliato male la dracena desidera temperature più alte e non vuole assolutamente il sole diretto!!
Tienila in casa in un luogo luminoso al riparo dai raggi diretti e bagnala poco.
Magari si salva!
Buona fortuna!!
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene allora.....le foglie gialle erano cosi gia da quando sono tornata
ora è in salotto la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi ma avendo i caloriferi sale di parecchio quando li accendo a una finestra quindi la luce c'è anche se non fortissima perchè il sole piu forte è dall'altra parte della casa ma se non vuole i raggi diretti puo andar bene ;)
grazie mille
Non è il caso di concimarla vero???
 

Ficus12

Giardinauta
Nono te lo sconsiglio primo non è il periodo e secondo concimare quando un pianta è in quello stato potrebbe darle il colpo di grazia!!
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
bene allora aspetto che si riprenda da sola....praticamente ho le poche piante che avevo in casa tutte morenti :(
 

G.altamurano

Florello Senior
ti do un consiglio: se ti accorgi che il tronco comincia a diventare molliccio in alcuni punti (ma spero che non succeda :fifone2: taglia a pezzi la parte di tronco sano e fanne delle talee
ma solo se questo dovesse capitare, eh :D
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono accorta che il tronco piu piccolo e tutto molliccio..piu che molle se lo tocchi sembra rivestito e il rivestimento si stia staccando come se avesse una patina ed è di colore piu scuro rispetto all'altro che sembra invece bello duro e piu chiaro
Che devo fare elimino quel tronco e ci lascio solo l'altro o aspetto che si secchi del tutto??
Non vorrei mi comprometta anche quello che sembra sano :(
 

robmel

Giardinauta Senior
Le parti molli vanno tagliate, vuol dire che stanno marcendo, se no intacca anche la parte ancora sana
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
no no è proprio tutto il tronco piccolo molle.....che faccio levo la terra e lo tolgo del tutto...non è attaccato all'altro grande o si??
 
Alto