• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per acquisto di domani

Claaa

Aspirante Giardinauta
Dovrei andare in una serra per prendere qualche pianta...sono stufa di vedere le scale del pianerottolo completamente vuote....ho messo i nanetti ma hanno bisogno di un po di verde e visto che la dracena non puo starci vorrei qualche altra pianta che sopporti il freddo meglio di lei ;)

Pur trattandosi di dentro casa la non ci sono riscaldamenti quindi la temperatura è bassa...penso arrivi a 10 gradi di notte forse anche meno ma ha una spendida veranda con una porta a vetri per cui luce a volonta...non è sole diretto però
Se è possibile vorrei prendere delle piante facili da gestire perchè non sono espertissima
Mi hanno consigliato l'aspidistra che resiste molto il freddo quindi quella la posiziono all'entrata ma me ne servono altre 3 nelle scale che mi consigliate??
Le viole andranno bene?? volevo un po di colore se è possibile:astonished:
vi ringrazio

robmel

Giardinauta Senior
Io da mettere al freddo ho comprato le viole e le primule sono piccole ma fanno tanto colore :Saluto:

Claaa

Aspirante Giardinauta
Ma perchè vanno bene anche dentro casa???
Io le ho prese ma per l'esterno..se vanno bene ne prendo altre 3 e me le metto sulle scale

Claaa

Aspirante Giardinauta
Il ciclamino dentro casa l'ho gia provato e mi stava morendo :(
Poi dopo averlo portato fuori si è ripreso
Mi hanno consigliato la yucca e l'aralia fra le 2 ho preso la prima speriamo si trovi bene

robmel

Giardinauta Senior
Scusa io avevo letto male, mi era sembrato che la temperatura era sempre di 10°, invece e' solo di notte che scende.
Certo se di giorno c'e' il riscaldamento e arrivi a 20°, i ciclamini, le primule e le viole non vanno bene - anch'io, seguendo il consiglio sbagliato di un'amica, avevo tenuto il ciclamino in casa e infatti e' morto.
Io in casa ho la yucca. la dracena. l'edera. :Saluto:

Claaa

Aspirante Giardinauta
No a 20 non arriva perchè riscaldamento la non ce n'è ma cmq essendo dentro casa un po piu di caldo rispetto a fuori c'è
Si anche io ho preso la yucca mentre la dracena messa la forse il troppo freddo me l'ha rovinata :(
Anche le frequenti innaffiature ora ha un tronco tutto molle spero non prenda anche l'altro

robmel

Giardinauta Senior
Secondo me la dracena piu' che la temperatura, che non mi pare poi così bassa, l'hai rovinata innaffiandola troppo -
il tronco molle lo devi eliminare, altrimenti ti fa marcire anche quello sano e soprattutto innaffia solo quando il terriccio e' completamente asciutto, anche in profondita' - meglio poca acqua che troppa !

Claaa

Aspirante Giardinauta
a quindi devo eliminare il tronco molle e lasciare l'altro alto li???
Ma sono uniti o 2 separati???
Adesso smonto la confezione cosi dopo pranzo poi lo levo
Si si sicuramente sarà la troppa acqua ma gia da prima che era secca qualche foglia gialla l'aveva

robmel

Giardinauta Senior
Qualche foglia gialla probabilmente l'aveva perche' dici che era troppo secca, quindi aveva bisogno di acqua, ma tu sei passata all'estremo opposto. Devi assolutamente disfare la confezione, anche se e' bella e ti dispiace, se il tronco molle e' sotto terra non importa, svasa tutto, controlla le radici del tronco ancora sano e taglia il tronco malato anche se e' legato con le radici all'altro : taglia anche le radici se necessario per dividerli, se no fra un po' butterai tutto

Claaa

Aspirante Giardinauta
Fatto ho staccato il tronco piccolo dal grande...è stato facile l'ho toccato ed è venuto fuori senza problemi di radici ecc
Pero adesso che lo guardo bene non è proprio molliccio piu che altro sembra secco
Che dici se lo metto in un vaso e vedo un po come va?? magari si riprende

robmel

Giardinauta Senior
Se le radici di quello che ti sembra secco sono belle e bianche prova a metterlo in un altro vaso, l'importante e' che non sia molle il tronchetto, se no vuol dire che e' marcio, innaffialo con moderazione e speriamo

G.altamurano

Florello Senior
così poche le radici? :confuso: comunque un'altra pianta adatta potrebbe essere il clorophytum, i fiori che fa in primavera sono piccoli e bianchi, quindi non appariscenti, ma fa comunque un bell'effetto :D

Claaa

Aspirante Giardinauta
Si appena ho toccato è venuto fuori cosi sicuramente sono rimaste nella terra perchè l'altra ne aveva un sacco....
ma vanno bene posso rinvasarlo o lo butto???

robmel

Giardinauta Senior
Anche a me le radici sembrano un po' atrofizzate, pero' prova a tagliarne un pezzettino di una di quelle piu' grosse : secondo me dentro e' bianca e soda e allora vuol dire che ancora viva e la pianta potrebbe ripigliarsi, pero' dipende dalla tua pazienza e se hai voglia di vedere il vaso vuoto per molto tempo, perche' ci mettera' parecchio ...

robmel

Giardinauta Senior
Un altro tentativo forse piu' efficace potrebbe essere quello di farla ripigliare in acqua. Prova a leggere nella scheda della pianta, perche' io non l'ho mai fatto. Ne ho una conciata come la tua, ma sto provando a farla "rinvenire" nella terra.

Claaa

Aspirante Giardinauta
Anche le radici dell'altra pianta erano di questo colore arancio....sono andate a male anche loro???
Si ora faccio la prova e vedo....del tipo quanto tempo??? se sono anni lo porto da mamma che ha piu spazio di me ;)

Alto