• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiungere lombrichi al terreno

Fabrizio79

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho letto in diversi post del buon servizio fatto dai lombrichi sia nelle compostiere che nel terreno, di conseguenza volevo aggiungerli al terreno che sto preparando per prato-piante-orto. Pensate ne valga la pena? Un pezzo di terreno è da anni messo a prato incolto, un altro pezzo ha 2 vigne che non vengono benissimo e il resto è incolto da un paio d’anni e prima aveva solo qualche pianta.
In che concentrazione su metro quadro dovrei metterne? Li trovo a circa 2€ per scatola in cui ce ne saranno circa 30.
Grazie!

pilusmax

Giardinauta
scommetto che i lombrichi nel terreno li hai già
basta darglli da mangiare del buon letame e si moltiplicheranno da soli
aggiungere lombrichi senza dargli da mangiare non serve a nulla
arricchendo il terreno di sostanza organica non sbagli mai

Symius

Giardinauta Senior
Io ho messo in un vaso della torba e ci oh messo dei lombrichi presi dal terreno (li accudisco per la compostiera :lol:). Da mangiare vanno bene le foglie secche no?

pilusmax

Giardinauta
non credo che la torba piaccia ai lombrichi e nemmeno le foglie secche tali e quali
i lombrichi si cibano di residui vegetali semi-decomposti quindi le foglie dovrebbero essere quasi "marce" per servire allo scopo

se fai caso a quanto succede nella compostiera:
prima avviene una fermentazione ad opera di soli batteri (lombrichi assenti) che alza la temperatura interna fino a 60 gradi
una volta avvenuta la fermentazione la temperatura si abbassa ed intervengono i lombrichi (e non solo loro) a digerire il tutto e trasformarlo in compost umificato

l'ideale per i lombrichi è un bel cumulo di erba falciata ed altri residui erbacei vecchio di qualche mese .
i residui legnosi (rametti) possono servire per arieggiare il compost ma non si decompongono in assenza di luce (i batteri che decompongono la lignina vogliono "vederci chiaro" )

enipie

Aspirante Giardinauta
Ho avuto la stessa idea di fabrizio79.
Mio padre è anziano e non può più accudire il suo piccolo terreno, metri con una ventina di olivi e qualche albero da frutta. La terra è compatta e argillosa.
Quest'anno ho zappato con molta fatica un pezzetto e piantato i pomodori, per migliorare la situazione (è quello che spero....:froggie_r) lateralmente all'orticello ho creato con quattro mattoni di tufo una "casetta" per i lombrichi, ho messo stallatico di cavallo, fondi di caffè e pezzetti di cartone ed alla fine gli ospiti cioè tre scatoline di lombrichi.
Ho coperto la "casetta" con un telo e foglie per mantenere l'umidità. Spero che se poi se ne vadano a zonzo per il terreno....:flower:
Ho ripetuto questa operazione anche vicino alle piante di rosa....spero che non muoiano

Alto