• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abuso di erbicida glifosato

Fabrizio79

Aspirante Giardinauta
Ciao,
erroneamente ho sparso (il 2 agosto) troppo erbicida a spettro totale non residuale a base di glifosato sul prato, circa il doppio della dose consigliata per le erbe peggiori.
Ora lo lascio agire e il 16-17 agosto, estirpo ed elimino tutta l’erba e preparo il terreno sotto (motozappa).
Da quanto ne so il glifosato già dopo alcuni giorni non è più tossico (e comunque dovrebbe esserlo solo per la vegetazione), quindi se verso la metà di settembre semino il nuovo prato, non dovrei avere problemi, vero?
Che valga la pena mettere, dopo estirpazione e motozappa, anche un diserbante residuale per eliminare i semi infestanti? Ma mi basta un mese per poter seminare?
Grazie!
 
M

marcobri

Guest
se devi rifare tutto non ci sono problemi...l'effetto del glifo dura una quindicina di giorni grossomodo.se devi rifare il prato utilizza questo periodo per efffettuare le cosidette "false semine".
il tutto consiste nell'irrigare quasi giornalmente e far uscire quante pi' infestanti possibile che poi verranno eliminate con il diserbo totale a basa di glifo. tieni conto che l'ultimo diserbo dovra' avvenire al massimo 15gg prima della semina.
se per diserbante residuale intendi un pre emergenza tipo antigerminello lascia stare,avendo una durata minima di 2 mesi ti inibisce la semina
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
estirpo ed elimino tutta l’erba e preparo il terreno sotto (motozappa).
E' sufficiente passare con la rasaerba al minimo per rimuovere quanta più erba secca possibile per poi passare direttamente con la motozappa senza bisogno di estirpare (che è un lavoraccio).

cigolo
 
Alto