• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave potatorum

A

allodola

Guest
Qualcuno ha esperienza di coltivazione di questo bell'agave? Vorrei sapere quanto può diventare grande in piena terra : lo devo collocare in un gruppo e non so decidere se metterlo sul fronte o più al centro. Nel gruppo ci sono aloe vari, altri agavi,e Echium pininiana sul retro. Penserei sul fronte, ma non vorrei sbagliare...
Grazie,
Allodola

reginaldo

Florello Senior
Mi dispiace la pianta che tu citi, per qunto ne so, non diventa grande come le altre agavi, rimane assai ridotta.
Ciao
Reginaldo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, come ti ha già detto Reginaldo la potatorum ha una taglia piuttosto ridotta ed una crescita alquanto lenta. Piante piuttosto vecchie e 'pompate' arrivano però a misurare anche oltre 50 cm di diametro e altrettanto di altezza, comunque tra quelle coltivate in piena terra in Sicilia non ne ho mai viste di oltre 30-40 cm. A proposito di lentezza la pianta centrale della foto (diametro vaso 18) ha esattamente 20 anni (partendo da seme), è vero che le condizioni di coltivazione sono estremamente spartane, ma altre specie di agavi seminate nello stesso periodo sono uscite fuori dalla ciotola già da molti anni.
Infine tieni presente che pur essendo alquanto rustica, non lo è come le Agavi più comuni.
Saluti
Pietro Puccio

potpuccio.jpg

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,le agavi con le foglie grigie-azzurre o quello variegate di bianco e azzueeo-grigio possono stare all'aperto anche durante l'inverno?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dipende dalla specie, in genere le agavi sono molto resistenti, ma ad es. quella della foto può resistere solo a quache grado sotto lo zero.
Pietro Puccio

Alto