• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave, ma quale?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Un'amica mi ha regalato mesi fa un polloncino di questa pianta.

Adesso è decisamente più grande (la foto è di inizio agosto) e vorrei sapere di quale agave si tratta, soprattutto per darle un trattamento adeguato durante l'inverno in arrivo

agaveBetta-2-080810.jpg

Grazie
Anita

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Erika!
Quindi temperatura minima sopportata 10°? Accipicchia, neanche in serra fredda mi resiste... :(

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io la faccio svernare in casa ad una temperatura di 15° circa....è la più bassa che ho trovato.

Anitka

Apprendista Florello
Hum... mi sa che finirà nell'ex stalla, poco luminosa ,a dove la temperatura non scende sotto ai 10-12°.
Solo che è un ambiente un po' umido...

Dieguito

Aspirante Giardinauta
qui a palermo la temperatura lo scorso inverno è scesa fino a 8/10 gradi di giorno e 5 gradi la notte e le mie 3 agave attenuate han sopportato benissimo
se la son cavata solo con qualche foglia macchiata

Anitka

Apprendista Florello
Si Dieguito, ma i vostri 3° quanto sono durati?
Da me non fa freddissimo, ma gennaio febbraio la notte spesso gela...

ciao
anitka

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Però la temperatura di Palermo è ben diversa da quella di Anitka....meglio eccedere con qualche grado in più piuttosto che trovarsi una pianta dalle foglie rovinate, se non peggio.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Anitka, meglio un posto con qualche grado in meno che umido. Se è freddo basta magari un foglio sottile di TNT, ma se è umido si rischiano marciumi e funghi.

Ste

Federica

Master Florello
Ciao
Un'amica mi ha regalato mesi fa un polloncino di questa pianta.
Adesso è decisamente più grande (la foto è di inizio agosto) e vorrei sapere di quale agave si tratta, soprattutto per darle un trattamento adeguato durante l'inverno in arrivo
Grazie
Anita

E' bellissima davvero, mai vista questa pianta. complimenti!

Alto