• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave in vaso: avete qualche consiglio?

Turchese

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Un paio di mesi fa il mio nuovo vicino mi ha dato questa agave lasciata dai vecchi inquilini e l'ho messa al sole sul mio terrazzo. Mi sembrava volesse fare testamento...invece non è morta, anzi, ha lentamente emesso al centro una nuova foglia (ancora chiusa). Io non ho mai avuto un' agave...per caso qualcuno di voi ne ha una in vaso? La bagno poco a terreno secco, ma serve un vaso più grande? Serve molta terra? Grazie a chi dovesse sapermi rispondere.

Allegati

• 20250701_081629.jpg
    20250701_081629.jpg
    134,8 KB · Visite: 9

miciajulie

Fiorin Florello
a milano ne ho che vivono serenamente in vaso, terra molto drenante, con sassolini, cocci di mattone ecc. da pianta grassa. il vaso per ora va bene, però un po' più di terriccio non guasterebbe.
a terreno secco fino in profondità deve essere bagnata abbondantemente, fino a quando l'acqua esce dal foro sotto, non poco, non il canonico goccino. in questo periodo calduccio assai un'innaffiatura alla settimana, o ogni 10 gg, è sufficiente. insomma acqua in quantità, ma raramente.

Turchese

Aspirante Giardinauta
a milano ne ho che vivono serenamente in vaso, terra molto drenante, con sassolini, cocci di mattone ecc. da pianta grassa. il vaso per ora va bene, però un po' più di terriccio non guasterebbe.
a terreno secco fino in profondità deve essere bagnata abbondantemente, fino a quando l'acqua esce dal foro sotto, non poco, non il canonico goccino. in questo periodo calduccio assai un'innaffiatura alla settimana, o ogni 10 gg, è sufficiente. insomma acqua in quantità, ma raramente.
Ok, ti ringrazio per i consigli!

Alto