• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave e crassula possono svernare all'aperto?

vento

Aspirante Giardinauta
avrei la tentazione di lasciare svernare all'aperto nel prossimo inverno (piantandole in piena terra) una agave ed una crassula che normalmente tengo fuori d'estate e metto in una serretta di plastica di inverno.
Considerando che abito a Ferrara in campagna e che le pianterei vicino a casa in una parete riparata esposta a sud...
vorrei un vostro parere,anche perchè sotto sotto mi sono stancato di spostarle ogni anno e sopratutto di vederle malconce quando le ritiro fuori in estate.....
dite che muoiono???????

B

Bacarospa

Guest
Io ho un agave che da più o meno 15 anni è piantata in un vaso che non viene mai spostato dalla terrazza.....e apparte la visita di un piccione devastatore....stà benissimo!!!
Io penso che sullo stare fuori non ci sia nessun problema per quanto riguarda l'agave (la crassula proprio non sò), ma visto che la vuoi esporre a sud, mi chiedo se i raggi del sole non provochino disastri e anche sul piantarla in terra ho qualche dubbio!!!
Un salutone BACA

ezio

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda gli Agave resistono al freddo , ma non a quello troppo intenso. La mia agave americana morì a 10° sottozzero. Meglio tenerle in vaso perchè il terreno è troppo umido nelle pianure del nord.
Molti agave coltivate in terra in collina a Brescia morirono per il freddo nel 85 (una mi ricordo era grande 2 metri e più) ci un freddo record - 16° in periferia, in collina il gelo fu meno violento di alcuni gradi, ma sufficente per seccare anche quell'agave gigante.
Io le tengo in vaso in autunno inverno le tengo all'aperto ma al riparo dalla pioggia vicino ad al muro della casa riscaldata, le corpo con un telo in plastica trasparente, quando fa molto freddo, facendo in modo che la copertura sia chiusa verso l'esterno e aperta verso il muro. In questo modo si possono avere anche 5° gradi in più che all'aperto (l'anno scorso ho provato a misurare la temperatura al mattino presto: esterna -8 , interna -3)

Conludendo : le agave resistono fino a - 8° temperature inferiori possono danneggiarle seriamente.
Per quanto riguarda le piante del genere Crassula a -2° possono già morire.
Altre crassulacee resistono al freddo ma sono Sedum o Sempervivum

Spero di essere stato chiaro.....
Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Forse può interessare.
Esistono altre specie di Agave più resistenti al freddo della americana, come l'A. parryi e A. utahensis - e la sua varietà 'nevadensis' - che sopportano temperature di -20°C e anche meno e che personalmente ritengo molto ornamentali.
Saluti
Pietro Puccio

B

Bacarospa

Guest
La mia è un agave americana....mai usato niente per ripararla :rolleyes: ...c'è da dire che comunque non è del tutto esposta alle intemperie, visto che è riparata da due lati dai muri del terrazzo ;) ......nello stesso vaso è piantato anche del mesambriemo (si chiama così?!?
) che in inverno sparisce completamente per poi rispuntare in primavera....e in estate è una cascata di fiori :D
Comunque devo sottolineare che le temperature difficilmente superano -8, tranne in casi del tutto eccezionali!!!
Un bacione BACA

ezio

Giardinauta Senior
Si chiama mesembriantemo......
A Firenze fa meno freddo che al nord e comunque dura meno, anche se, quando viene il freddo record è tremendo (gennaio 85
-23°).
Al nord il freddo è più umido, possono esserci temperature sottozzero anche di giorno e ci possono essere lunghi periodi senza sole e con poca luminosità causa la nebbia e le nuvole basse (nebbia alta).
Clima molto sfavorevole alle piante grasse che vogliono sole luce intensa e vento..........

B

Bacarospa

Guest
E' proprio vero, infatti mi ritengo davvero fortunata per questo, le mie piante grasse stanno meglio fuori che dentro casa e senza l'aiuto di nessuna protezione......per ora :rolleyes:
....portate pazienza: Dovevo condividere tale gioia, non ho proprio resistito

comunque tornando al discorso principale, non è che mettendo l'agave esposta a sud i raggi del sole provochino dei danni?

ezio

Giardinauta Senior
Va bene il sole, poi quello invernale non è forte.
Se l'inverno è secco e soleggiato è opportuno innaffiarle con cautela per evitare la disidratazione.

J

Jackopo

Guest
Belle veramente belle, sono andato alla ricerca delle foto delle agavi che consigliava Pietro Puccio. Me ne sono innamorato specialmente della parryi. Sono diffuse? Dove le posso trovare?
Grazie a tutti.

Alto