• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi odiosi aiuto!!!!!!

blakrose

Aspirante Giardinauta
hello a tutti ragazzi, vorrei parlarvi di un problemone che mi sta esasperando:burningma, sto parlando di quegli odiosissimi afidi che stanno ricominciando a fare delle mie rose la loro casa, non direi niente solo che me le stanno inzuppando tutte con la loro mielata(quella cosa che producono) sapreste un metodo per liberarmi di quegli odiosi esseri verdi??:confuso:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
una passata di confidor diluito 1:1000 (1ml ogni litro) e vanno via per tutto l'anno.
Io però quest'anno ho deciso di non fare neanche quello: quest'anno toso solo il prato, sarà il solo lavoro di manutenzione.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io darò il Confidor, solo ed esclusivamente sulle rose, molto prima della fioritura, in maniera che danneggi il meno possibile le api.
 

GeneROSA

Giardinauta
Una cosa piuttosto strana : ho messo a dimora delle rose alle quali ho applicato ovviamente nella giusta dose delle pastiglie di Provado, ebbene, nonostante tutto, proprio ieri ho scoperto che alcuni boccioli sono invasi dagli afidi!
 

luisangela

Giardinauta Senior
anche da me quest'anno precocemente afidi in quantità...
però vedo che colpiscono in modo massiccio solo alcune piante, altre sono immuni.

In particolare hanno preso di mira la Sombreil, che ha addirittura seccato molti nuovi germogli, e la Baron Girod.
Ieri ho fatto un trattamento con un prodotto che mi aveva lasciato qui il giardiniere di mia mamma, EPIK...mi sapete dire qualcosa , è valido?
 

sara9

Giardinauta
una passata di confidor diluito 1:1000 (1ml ogni litro) e vanno via per tutto l'anno.
Io però quest'anno ho deciso di non fare neanche quello: quest'anno toso solo il prato, sarà il solo lavoro di manutenzione.

:lol: mi piace la tua filosofia.
Io alle rose spruzzo solo il verderame e lo zolfo, che sono prodotti naturali, sono contraria agli insetticidi, in compenso ho ottimi aiutanti ghiotti di afidi.
Ho già visto numerose coccinelle all'opera mentre banchettavano fra i nuovi getti, loro mangiano,io non faccio fatica e non spendo di soldi:tupitupi:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Anche io darò il Confidor, solo ed esclusivamente sulle rose, molto prima della fioritura, in maniera che danneggi il meno possibile le api.

scusa, per capire io, perche' parli delle api?
si ovvio ... poi c'e' chi in citta' comunque le odia a prescindere per pericolo punture etc.

Si il confidor e' molto meglio dei chimici che puzzano molto specie se dato sui boccioli ove i nostri nemici si annidano di piu'.
 

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Fai macerare per un paio di giorni qualche spicchio di aglio in un litro d'acqua. Spruzza sugli afidi e vedrai che verranno immediatamente sconfitti. questo trattamento sulle me rose li tiene lontani per circa un mese.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
uuuuufffffffff anche qualcuna delle mie è stata presa d'assalto:burningma
avevo pensato di dare una passatina di confidor...lo nebulizzo sulle foglie o lo metto nell'acqua di annaffiatura? quale sistema è più efficace ed eventualmente meno dannoso per la pianta? volevo farlo subito perchè i boccioli (tranne qualcuno di astronomia:love:) sono ancora chiusi, quindi non ci sono ancora gli insetti che ronzano intorno ai fiori...
grazie:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le hai in vaso è molto meglio farlo tramite irrigazione, però ce ne vuole anche molto di più (ma la durata è maggiore ed è più efficace, visto che davvero coprirà tutta la pianta, dato che la sua è una azione acropeta, cioè va solo dalle radici verso gli apici, nella direzione dell'accrescimento).
Puoi anche optare, in quel caso, per le pastiglie Provado Bayer o Axoris Compo (che vanno però rinnovate ogni tre mesi).

Io personalmente uso abitualmente il Confidor (o imidacloprid) da anni e non ho mai riscontrato danni di nessun tipo sulle piante.
Chiaramente bisogna rispettare le dosi e possibilmente (se lo si spruzza) darlo la mattina o la sera per evitare scottature (dovute alle gocce d'acqua) sulle foglie.

Se lo si dà per irrigazione ricordiamoci di darlo in maniera abbondante, fino a quando l'acqua non esca dai fori di scolo e di somministrarlo quando la terra sia praticamente asciutta (in maniera che non venga diluito).
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie, come sempre, helene!!!
allora a quelle in vaso glielo darò da bere:D, sarà un pò costoso, ma anche le pastiglie di Provado non scherzano, specialmente per i vasi abbastanza grandi, mi sembra ce ne vogliano diverse, e le confezioni che ho visto in giro, non ne contengono più di una ventina...
a questo punto approfitto per chiedere ancora:ros:...ma lo dai per prevenzione, a tutte le rose o solo a quelle dove compaiono le prime bestiacce?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
si da a inizio stagione, entra in circolo e ci resta un anno.
Costa ma si usa diluito 1 : 1000 quindi con 10ml ci fai uno zaino-pompa da 10 litri, col quale a occhio e croce direi che ci tratti un centinaio di rose, quel tanto che basta a spruzzare le foglie, non serve docciarle, basta che siano spruzzate.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie scardan
parlavo dei costi perchè helene mi consigliava di darlo nell'acqua per innaffiare...quindi mi servono diversi litri per ogni vaso:storto:
non credi sia meglio, invece di spruzzarlo, per evitare eventuali bruciature alle foglie?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io l'ho sempre spruzzato sulle foglie e non ho mai avuto problemi di bruciature.
Se si vuole stare più sicuri si può fare nelle ore più fresche e quando non c'è sole diretto.

Io personalmente per il vaso consiglierei di darlo tramite irrigazione perchè effettivamente è più efficace.
Io però l'ho sempre dato tramite nebulizzazione su tutte, sia in vaso sia in piena terra, e sono comunque soddisfatta.

Io però, come ho sempre detto, cerco di evitare gli afidi in primavera, ma, passata l'estate, sono molto più tollerante.
Infatti dopo qualche mese i nuovi apici non sono più coperti totalmente dall'effetto dell'imidacloprid (specie se dato tramite nebulizzazione e quindi anche in quantità minore).
Di fronte a questo fatto però io ho sempre deciso di non somministrare nuovamente l'insetticida, ma sopportare quei pochi danni che fanno gli afidi autunnali.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa, forse ieri sera non ricordo, hanno fatto vedere a striscia la notizia, come combattere in modo naturale gli afidi.
Basta mettere in una ciotolina dell'acqua calda con qualche spicchio di aglio, appena un cucchiaino di alcol e una punta di peperoncino...
Secondo voi va bene questo metodo anche per le rose?
ciao :)
è il primo video: afidi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dopo aver visto il suggerimento : "per i peperoncini ci vogliono i fiammiferi" ho preferito passare oltre :lol: Consigliare eventualmente dello zolfo, no?

Comunque: un po' di effetto lo fanno, ma non sono ricette miracolose e i trattamenti vanno ripetuti molto spesso.
Io personalmente non metterei l'alcol, perchè non fa proprio bene alla superficie delle foglie. Se proprio si vuole usare è meglio vaporizzarlo quando non c'è luce diretta.
 
Ultima modifica:

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa, forse ieri sera non ricordo, hanno fatto vedere a striscia la notizia, come combattere in modo naturale gli afidi.
Basta mettere in una ciotolina dell'acqua calda con qualche spicchio di aglio, appena un cucchiaino di alcol e una punta di peperoncino...
Secondo voi va bene questo metodo anche per le rose?
ciao :)
è il primo video: afidi

Ciao, io non ho visto il servizio ma avevo letto su internet, e proprio stasera ho provato il peperoncino, visto che l'aglio da solo quest'anno sembra non funzionare.
Un litro d'acqua, un aglio macerato, qualche scaglia di marsiglia e due cucchiaini di peperoncino in polvere. Gli afidi sono morti appena colpiti dalla soluzione. E' ovvio che il trattamento andra' ripetuto spesso, ma cerco di fare di tutto pur di usare soluzioni naturali. Per l'alcool non mi sono fidata, penso proprio che possa bruciare le foglie.
 
Alto