• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VITE con Afidi e formiche

trilli0303

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiutooo .. nel giaridino ho due viti che sono ahime' infestate dagli afidi e le relative formiche di protezione :( .. l altro ieri abbiamo acquistato un insetto con relative larve che dovrebbe mangiare gli afidi, ma essendoci la formiche e' veramente difficile che sia possano avere effetti .... sto cercando di non usare nessun tipo di antiparassitario chimico, quindi vi chiedo.. avete idee?? devo abbattere la vite? ho paura che il resto delle piante in giardino possa essere infestato.

altra domanda.. ho anche diverse rose che pero' non mi sembrano presentare afidi, hanno pero' fatto le foglie gialle con macchioline.. suggerimenti??

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 

Silvio07

Florello
Gli afidi sono insetti molto comuni, ma non si eliminano facilmente. Potresti provare prodotti leggeri ma molto efficaci con questi insetti come piretro naturale (che consiglio vivamente) o olio di Neem (c'è chi dice sia miracoloso). Abbondanti trattamenti continui augurano una completa guarigione, ma ti ricordo di mantenere un margine di 2-3 settimane tra la raccolta e l'ultimo trattamento. Entrambi i principi non sono altamente tossici per persone e animali. Diffido di altri rimedi naturali. Per le rose chiedi nella sezione "Rose" includendo delle foto.
Ciao!
 
Alto