• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi e formiche sulla mia schefflera

lucial

Aspirante Giardinauta
Due belle piante di schefflera sono state infestate da afidi che hanno attaccato i nuovi germogli e riempito la parte inferiore delle foglie. Ho irrorato con un insetticida due volte a distanza di una settimana, ma son sempre li: adesso si sono aggiunte le formiche. Devo, forse, recidere tutti i rami infestati ? Ho fatto tanta fatica a far cresce le mie due piante, adesso alte 180 cm quasi e mi spiacerebbe tanto perderle...

PS
L'insetticida usato è quello COMPO per piante ornamentali a base di piretro naturale.

Ultima modifica:

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Non recidere niente.
È più che evidente che se anche recidessi le foglie i parassiti infesterebbero le foglie rimanenti e a quel punto dovresti tagliare tutta la pianta.
No, per prima cosa è inutile spruzzare questi insetticida alla cieca. Prima si devono schiacciare a mano la maggior parte delle colonie di afidi e poi si deve spruzzare la medicina.
Per quanto riguarda le formiche, metti del carbone attorno al vaso e sulla superficie della terra e oltre a dare sali minerali alla pianta, spaventerai le formiche (è una tecnica che usava mio nonno in quanto le formiche temono follemente il fuoco) oppure usa le esce velenose per formiche e liberatene.
Ma assolutamente non tagliare la pianta.
Lei non ha colpa di essere infestata.
Poi, se non funziona, compra un altro insetticida o datti alla lotta biologica. :)
Bye!

Diletta

Maestro Giardinauta
io li schiaccio a mano e poi vado di spray...sta andando moolto meglio! per me le formiche salgono ad acchiappare i cadaverini ..male non farà, a meno che non decidano di fare un formicaio tra le radici...

RunnerBoost

Bannato
non concordo.... se i vostri insetticidi non uccidono le colonie in 10 minuti al massimo vuol dire che non servono a nulla...inoltre se sono naturali capisco il perchè...usando un buon insetticida serio le colonie di qualsiasi cosa muoiono praticamente all'istante...quindi consiglio il ciperbloc della cifo che mi ha salvato in molte occasioni in meno di 10 minuti per tutto l'anno

Hibotan

Aspirante Giardinauta
sì Runner ma sia io che Diletta usiamo prodotti biologici magari fatti in casa e capisci che prima di buttare il liquido ammazziamo più che possiamo in modo che se ce ne sono altri se ne vadano e per non farne avvicinare più.
Ricorro a prodotti chimici solo in caso di infestazioni gravi poiché non voglio nuocere agli insetti impollinatori e per di più la maggior parte delle piante che coltivo sono ad uso alimentare fra alberi da frutta, verdure, spezie e aromatiche a meno che non voglia avvelenarmi la roba chimica la uso molto di rado :)
Poi, non conoscendo il prodotto usato da lucial, non ho dato consigli in proposito...

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Studiando medicina e sapendo cosa fanno quei prodotti alla salute nostra, degli animali e delle piante li tratto come se fossero l'incarnazione del demonio xD
Certamente in fatto di funzionalità e velocità non c'è paragone fra il mio aglio/equiseto pestato e il DDT ahaha sarebbe come paragonare il ciuco alla ferrari, ma l'importante è arrivare al traguardo :)

RunnerBoost

Bannato
hai perfettamente ragione,ma per opinione personale,quello che non ingerisci con magari un insetticida che ti salva un limone 20ennale lo ingerisci con altra roba secondo me,quindi anche per questo ci do dentro pesante :D

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Per questo sono diventata vegetariana (a mio malgrado -.-), essendo allergica al latte non bevo nemmeno quello, mangio roba della mia terra oppure bio, vivo in montagna lontana dalla città, aria fresca e contatto con la natura, non prendo vaccini o antibiotici, medicine e balle varie e... e poi mi arrivano le nubi nucleari -.- ma che diamine... e quando era Cernobyl s è fermata tutta qui e ora Fukushima è arrivata fino a qua... ma porca pagnotta! >.<

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a parte tutto, le formiche ci sono perchè ci sono gli afidi, nel senso che fanno loro una sorta di mungitura ( li solleticano in modo da far "rimettere" agli afidi la linfa succhiata e se la portano nel nido).
non sto a discutere sulla tua teoria dei prodotti antiparassitari, rispettanto le idee altrui, però io, essendo un cultore dei prodotti chimici ( ho detto cultore, non abusatore ovviamente ), per avere bonsai e piante in giardino sempre sani ed in forma, per combattere gli afidi, che sono facilissimi da debellare, uso il caro e vecchio confidor appena li vedo e mi basta per tutta la stagione.
al limite 2-3 pasticconi di provado nel terreno, sono la stessa cosa.

lucial

Aspirante Giardinauta
OK, i nuovi germogli infestati da afidi non vanno recisi...a me pare che gli insetti adesso siano stecchiti, anche se ci sono ancora le formiche. Dopo 8 gg dall'ultimo trattamento stamattina rimetto l'insetticida COMPO al piretro naturale, ma poi che succederà ?

lucial

Aspirante Giardinauta
Ok, non si devono recidere foglie e germogli infestati da afidi, che adesso mi sembrano stecchiti, anche se permangono alcune formiche. Dopo 8 gg dall'ultimo trattamento stamani rimetto l'insetticida COMPO al piretro naturale...e poi ? La pianta sarà salva ?

lucial

Aspirante Giardinauta
OK, foglie e germogli infestati dagli afidi non vanno recisi: alcuni sono caduti a terra stecchiti, altri sono rimasti attaccati alla pianta e vi sono le formiche. Stamattina dopo 8 gg. dall'ultimo trattamento ripasso l'insetticida COMPO al piretro naturale, ma poi ?

lucial

Aspirante Giardinauta
OK, foglie e germogli infestati dagli afidi non vanno recisi: alcuni sono caduti a terra stecchiti, altri sono rimasti attaccati alla pianta e vi sono le formiche. Stamattina dopo 8 gg. dall'ultimo trattamento ripasso l'insetticida COMPO al piretro naturale, ma poi ?

lucial

Aspirante Giardinauta
Ho usato l'aficida...ma sulla pianta restanto le formiche (gli afidi mi sembrano morti).
Il problema è che le foglie stanno ingiallendo e cadendo. Cha fare ?:burningma

Alto