• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Affollamento rampicante

ArTu

Giardinauta Senior
ora ti dico come farei io ...se la rosa fosse mia
poterere i rami più lunghi ,senza sostegno non esiste rosa che possa arrampicarsi da sola , cercando di darli una armonia ,magari quest'anno se è rifiorente
perderai un altra fioritura ,ma in queste condizioni non ti godresti neanche i fiori...poi comprerei un arco di quelli di legno molto resistenti o se non ti piace ..dovresti trovare un fabbro e farlo su misura ,quelli in vendita sono troppo esili per sopportare il peso .... e piano piano farei dirigere i rami nuovi sul arco
per l'odio usa il verderame ogni 20 giorni fino a quando le temperature non saranno superiori ai 30° vedrai che risolvi ..purtroppo quest'anno le piogge non hanno aiutato ..

Mi viene il dubbio che prenda poco sole ..per il fatto che vedo un ortensia e mi parli di un edera ..che sono tutte piante che senza cure proliferano solo in posizione molto ombrosa ..
spero di esserti stata utile ..se hai altre domande chiedi pure ..
buona serata :ciao::ciao:
Grazie farò così! Il verderame non va usato sopra i 30 gradi? Stavo usando un fungicida spray, non va bene? Lo sto usando sia su questo per lo ioidio sia su altre che hanno (credo) la ticchiolatura. Sul sole Credo prenda almeno 4 ore..
grazie ancora!
 

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Io il mio.arco l'ho fatto fare apposta, ed è molto resistente, nulla a che vedere con quelli in commercio.. per l'ortensia dovrai solo scavare molto a fondo, circa mezzo metro o più in base acome sono le radici. Poi piantala e bagna spesso, ma stinverno poi...e vedi cominciando a far spazio cosa ne esce...
7debef9f28aebf4ffa315e45e0f1d565.jpg
b8bb7efcf8a2f6a9999aa708c03783a0.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io il mio.arco l'ho fatto fare apposta, ed è molto resistente, nulla a che vedere con quelli in commercio.. per l'ortensia dovrai solo scavare molto a fondo, circa mezzo metro o più in base acome sono le radici. Poi piantala e bagna spesso, ma stinverno poi...e vedi cominciando a far spazio cosa ne esce...
7debef9f28aebf4ffa315e45e0f1d565.jpg
b8bb7efcf8a2f6a9999aa708c03783a0.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Che meraviglia!!! È bellissimo!!! Complimenti!
Sei andata da un fabbro? Come l’hai fatto fare? Cioè mi sembra che siano tipo due tondini o sbaglio? Come li hai fissati a terra? Stavo pensando se non servisse fare una qualche parte in muratura..
 

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!!! È bellissimo!!! Complimenti!
Sei andata da un fabbro? Come l’hai fatto fare? Cioè mi sembra che siano tipo due tondini o sbaglio? Come li hai fissati a terra? Stavo pensando se non servisse fare una qualche parte in muratura..
Si fabbro..Tondini piegati, e ogni tanto un tondino di traverso.per fissarlo sporgevano i tondini di circa 40 cm ed è bastato piantarlo a martellate nel terreno..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Si fabbro..Tondini piegati, e ogni tanto un tondino di traverso.per fissarlo sporgevano i tondini di circa 40 cm ed è bastato piantarlo a martellate nel terreno..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Farò così allora!
Grazie mille per le idee!
Sei stata preziosa!:V:bacio:
 

ArTu

Giardinauta Senior
Mi è sorto un dubbio: se tutt’e quelle piante che spuntano dal terreno fossero polloni da portainnesto? Tutta la pianta quest’anno ha fatto solo 3 fiori..
 
Alto