• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Affollamento rampicante

ArTu

Giardinauta Senior
Buonasera,
Scrivo per capire come agire con questa rosa rampicante.. non mi intendo di rampicanti.. lì dove l’ho trovata piantata non ha molto spazio per crescere in larghezza.. era abbandonata a se stessa e cresceva strisciante per terra, ho cercato di tirarla su ma i rami sono davvero tantissimi e come vedete ha un aspetto molto disordinato. Ha lo ioidio, credo a causa dell’umidità che era presente quando era a terra, la sto trattando con un antifungino spray ma non so se possa bastare.
Come posso fare? Potarla? Se si come? I rami sono tantissimi alcuni lunghi oltre 3 metri, tantissimi giovani e corti, sono talmente tanti che diversi sono rimasti per terra. Davanti ha un’ortensia, a lato dell’alloro (credo sia alloro) che fa da siepe e dall’altro lato il cancello elettrico.

Grazie
D0C687F9-9EE5-4ADB-AE84-153D63DA74C6.jpeg 500B3CD8-7DB7-439C-8C1A-BEE2D1ED0AF4.jpeg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Probabilmente, come hai già potuto vedere tu, l'affastellamento della vegetazione ha contribuito alla proliferazione del fungo. Il trattamento antifungino è da ripetersi, ma aiuterebbe anche una maggiore aerazione della pianta tagliando i rami che si incrociano, quelli malati e quelli più vecchi. Per capire metodo e periodo di potatura bisognerebbe capire di che specie di rampicante si tratti. Hai per caso foto dei fiori? È una rampicante moderna o antica?
 

ArTu

Giardinauta Senior
1DCCD6C5-9AF7-421B-B04F-1E6E14B062FB.jpeg
Ciao!
Ecco una foto dei fiori (domani ne faccio una migliore questa l’avevo fatta qualche giorno fa), credo sia una rampicante antica ha pochi petali rosa, bianchi verso il centro del fiore.
Non ha rami secchi o vecchi, sono tutti belli verdi e giovani.. per quello non so proprio quali tagliare, mi sembra un peccato

Grazie ancora!:V
 

ArTu

Giardinauta Senior
Cercando in rete mi sembra somigli all’American Pillar, ma non so se possa essere lei..
 

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Cercando in rete mi sembra somigli all’American Pillar, ma non so se possa essere lei..
Mi sa che per quest'anno conviene fare manutenzione ordinaria,appena questo inverno va in riposo sfoltisci bene.. se ha rami lunghi prova a fare un arco come sostegno, o una graticola lungo il muro..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
7D27D46A-F7C8-45EE-977E-1077B340AB90.jpeg 0FB3AD8A-0630-421E-A49C-37D18A616C05.jpeg

Ecco la situazione vista più da vicino..
I fiori a causa della pioggia purtroppo hanno perso i petali..
Che rami bisognerebbe tagliare? Gli ultimi nati?

Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Siccome non sappiamo se si tratti di una rosa rifiorente o meno, per non pregiudicare altre fioriture per ora limitati a togliere i rami che creano disordine, che escono troppo dallo spazio destinato alla pianta. Come ti ha consigliato Trofoblasto, ci penserai quest’inverno a sistemarla per bene. Per allora la conoscerai meglio in tutte le sue caratteristiche.
Se effettivamente si tratta di American pillar, dovrai fare i conti spesso con l’oidio, malattia a cui è soggetta, così leggo su uno dei miei testi sulle rose.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vedi da dove provengono, se da un'altra ramificazione, taglia nel punto in cui si incontrano. Non farti tanti problemi per ora, aggiusterai il tiro con la potatura invernale.
 

ArTu

Giardinauta Senior
BF42F2F1-4133-49E2-BAA3-226341FA8D2D.jpeg 8E3A7ED0-981C-4FC7-9CF0-6A6D33FABDBA.jpeg
Ho provato a vedere e tantissimi rami partono direttamente dal terreno.. quelli che si biforcavano ho tagliato li ma il risultato non è stato particolarmente incisivo..
Quelli a terra cosa sono? Vanno tagliati o si possono tagliare a magari spostare?
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Da quel che si vede in foto sembrano rami “ veri” non polloni del portainnesto, i quali avrebbero foglie diverse dalla rosa innestata. Confermi?
È una rosa veramente vigorosa! Se proprio ti da fastidio l’affollamento, come lo chiami tu, taglia alla base i rami più sottili e vedi se la massa si alleggerisce un altro po’.

p.s.: sei riuscito a capire se si tratta di una rifiorente o ha fatto una fioritura unica?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Vedi l'allegato 444675 Vedi l'allegato 444676
Ho provato a vedere e tantissimi rami partono direttamente dal terreno.. quelli che si biforcavano ho tagliato li ma il risultato non è stato particolarmente incisivo..
Quelli a terra cosa sono? Vanno tagliati o si possono tagliare a magari spostare?
Grazie
io pagherei per avere una rosa con tutti questi getti ...ha trovato buon terreno ..e sicuramente è nata da talea
 

ArTu

Giardinauta Senior
Tagliando ho notato che alcuni rami hanno rami più fitti di spine e con foglie più piccole ma non so se dipenda dal fatt che fino a poco tempo fa erano distesi per terra sommersi da altre piante.. non credo siano rami del portainnesto..riguardo i fiori non ho idea.. ha fatto solo sei grappoli di 6-12 rose da circa 5 cm con un solo giro di petali ma erano già quasi sfiorite quando ho tirato su i rami quindi direi che hanno fiorito non più di un paio di rami.. io la terrei anche così ma non ha spazio per allargarsi trovandosi tra una siepe ed il cancello automatico..avrà un metro non di più
 

ArTu

Giardinauta Senior
io pagherei per avere una rosa con tutti questi getti ...ha trovato buon terreno ..e sicuramente è nata da talea
Grazie!
Io non mi intendo per nulla..:X3: è il primo giardino che ho..è bellissimo pieno di piante bellissime ma è rimasto abbandonato tanti anni e sono sempre in crisi per paura di fare danni.. manca solo che abbandonato proliferasse e curato abbia problemi!questa rosa davvero non so come fare.. perché è stata piantata in un punto in cui evidentemente si trova molto bene ma ha poco spazio ed è invasa dallo ioidio.. ma i getti si possono “staccare”? O dico un’eresia?..
 

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Questo inverno vedi cosa puoi districare, volendo potresti scavare e spostare la'ortensia,e al suo posto mettere un arco dove far correre la rosa.. almeno così ne la rosa ne l'ortensia stanno strette.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Questo inverno vedi cosa puoi districare, volendo potresti scavare e spostare la'ortensia,e al suo posto mettere un arco dove far correre la rosa.. almeno così ne la rosa ne l'ortensia stanno strette.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Questa è un’ottima idea!! Anche perché lì vicino c’e una scaletta e potrei fare un vialetto con l’arco.. si riesce a spostare l’ortensia senza fare danni? Grazie!
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ma quante ore di sole prende?
Il muro è verso nord ma non ci sono alberi che facciano ombra.. negli ultimi 5-10 anni (non ho idea con precisione) non è stata curata e io l’ho trovata distesa nell’erba alta tranne due rami sul muro completamente ricoperta di edera così come le ortensie, tanto che è stata una sorpresa!!

ottima idea ..prenderebbe anche più aria e si ammalerebbe meno
ci sono tanti archi in rete..ma una pianta così vigorosa penso abbia bisogno di un arco che ne sostenga il peso.. come la scelgo?

Grazie!
 

CLEMETIS68

Master Florello
ora ti dico come farei io ...se la rosa fosse mia
poterere i rami più lunghi ,senza sostegno non esiste rosa che possa arrampicarsi da sola , cercando di darli una armonia ,magari quest'anno se è rifiorente
perderai un altra fioritura ,ma in queste condizioni non ti godresti neanche i fiori...poi comprerei un arco di quelli di legno molto resistenti o se non ti piace ..dovresti trovare un fabbro e farlo su misura ,quelli in vendita sono troppo esili per sopportare il peso .... e piano piano farei dirigere i rami nuovi sul arco
per l'odio usa il verderame ogni 20 giorni fino a quando le temperature non saranno superiori ai 30° vedrai che risolvi ..purtroppo quest'anno le piogge non hanno aiutato ..
il muro è verso nord, ma la pianta guarda a sud.. non so se mi sono spiegata :confused::oops:
Mi viene il dubbio che prenda poco sole ..per il fatto che vedo un ortensia e mi parli di un edera ..che sono tutte piante che senza cure proliferano solo in posizione molto ombrosa ..
spero di esserti stata utile ..se hai altre domande chiedi pure ..
buona serata :ciao::ciao:
 
Alto