• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa iceberg - foglia ingiallita

Prospero Di Veroli

Aspirante Giardinauta
foglia ingiallita.PNG
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Prospero e sono nuovo nel forum (spero di aver postato nel posto giusto) scrivo per chiedere consiglio per una rosa iceberg rampicante.
Appena comprata e travasata in giugno è esplosa con tantissimi nuovi getti, ora è attaccata dal ragnetto rosso (che sto trattando) ma ha anche un ingiallimento delle foglie che non mi convince perché il giallo parte dalle venature centrali. allego foto.
Qualcuno sa dirmi se ciò ha a che fare col ragnetto rosso oppure, come penso, è una carenza specifica?
grazie mille.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao benvenuto, se sei sicuro che la tua rosa e stata attacco dal ragnetto rosso devi intervenire con un acaricida, fare due trattamenti a distanza di 7 8 gg poi riguardo alla clorosi ferrica quella c e perche si vede dalle foto devi intervenire con del sequestrene da dare per vie radicali, per il ragnetto ti posso indicare questo
 

Allegati

  • borneo-acaricida-da-ml-5-bayer-T-633589-1797794_1.jpg
    borneo-acaricida-da-ml-5-bayer-T-633589-1797794_1.jpg
    7,2 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io invece al contrario lo nego.

Tipico della clorosi ferrica è la decolorazione delle porzioni internervali della lamina della foglia mentre le nervature rimangono verdi o al massimo impallidiscono un poco. C'è la spiegazione: questa carenza provoca una riduzione della sintesi della clorofilla e dunque a risentirne sono essenzialmente i tessuti dove essa è maggiormente presente, cioè quelli del parenchima fogliare. Escludo parimenti altri tipi di carenza.
Esemplifico con foto da rete
rose-iron-deficiency-400x267.jpg

Clorosi ferrica su rosa

Quei giallumi niente hanno a che fare neppure col r.rosso la cui attività trofica provoca una sorta di scoloramento puntiforme (le punture determinano infatti la morte di cellule) con nuance che variano dal giallastro al rossastro a seconda della pianta ospite. Può essere benissimo che la tua rosa abbia i ragnetti, ma quella foglia almeno non ne mostra l'attacco.

Esistono virus che provocano l'ingiallimento alle nervature su rosa ma sarebbe molto azzardato affermare che la tua rosa ne soffre: indizi corroboranti in tal senso potrebbero essere alterazioni di forma e distorsioni ma la diagnosi delle virosi vegetali si fa con esami di laboratorio anche sofisticati (peraltro quello che ti ho messo come esempio in foto sono quasi sicuro non sia presente in Italia).
Comunque le virosi in via generale non sono letali e a volte neppure apprezzabilmente dannose.

2-Figure1-1.png

RSDaV = Rose Spring Dwarf-associated Virus

Metto ancora una immagine da rete di ingiallimenti nervali su rosa attribuita a un non meglio specificato virus del mosaico (la foto non viene però da pubblicazione scientifica)

H8BXDX.jpg
 
Ultima modifica:
Alto