• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aeonium si seccano le foglie

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciaseta ha scritto:
magari aspetto ad annaffiare e vedo prima come reagisce?
Credo che se lo annaffi nn succede nulla di grave, i miei reclamano acqua perchè sono in piena vegetazione e fioritura, tranne la Greenovia che è a vegetazione invernale e deve rimanere più asciutta (è chiusa a cappuccio...stà dormendo :sleep2: )
Eccola

ciaseta

Florello Senior
ok grazissime infinite!!! :froggie_r

checcarina la ciccia che dorme...sembra un carciofino teneroso!!!
è come se dicesse: io vado a nanna, chiudo le mie foglioline e vi saluto , buonanotte :sleep2: tenerissima!!! :love:

Letizia01

Giardinauta Senior
Già...e dire che mi intestardivo ad annaffiarla credendo che volesse acqua :embarrass ...invece la piccolina voleva solo dormire :martello:

ciaseta

Florello Senior
forse è meglio se mi metto a coltivare funghi

:cry:

l'aeonium.... ora è così!!

aeonium1.jpg

alcune foglie sono accartocciate, come bruciate.....non riesco a capire se è un fungo oppure la temperatura un pò altina che ho (al mattino e alla sera arrivo ai 12°) ....

aeonium2.jpg

uffi... anche quando è urgente non riesco a fare foto decenti!
il gambo.... è più scuro in basso, tipo marroncino chiaro, i punti dove si sono staccate le foglie sono scuri, invece verso l'alto il gambo è verdino chiaro chiaro....
aeonium4.jpg

ho tastato il gambo.... non è molliccio, cede un attimo solo se spingo molto.... non capisco, se fosse un fungo non dovrebbe essere più molliccio? :confuso:

uff... forse riesco meglio come coltivatrice di funghi.... :squint:

luckybamboo

Florello Senior
Cias, ma come la stai tenendo? fuori in serretta? a quanto scende la temperatura? è asciutta?
mi sembra quasi, a occhio, che stia patendo il gelo....

ciaseta

Florello Senior
un pò di gelo lo ha patito effettivamente... ma le foglie secche c'erano già da prima.....

per il gambo non ho notato, non ricordo se fosse così anche prima.... sob. :(

luckybamboo

Florello Senior
no, non per il gambo, per le foglie mosce e scolorite....
ma magari sbaglio, è un'impressione mia, somiglia al mio sedum compressum dopo che s'è preso la neve....:storto:

ciaseta

Florello Senior
come ti dicevo ha preso del freddo, ma le foglie erano ancora più giù.... ora si sono rialzate.
forse si tratta di capire la pianta, ma sono impanicata e non riesco a capire i segnali che mi dà...

la cosa che mi preoccupa di più è il colore del gambo... un' echeveria perla di n. (acc! quelle le faccio morire tutte! :squint: ) ha fatto il gambo nero ed ora ho paura anche per l'aeonium. :astonishe

R

riverviolet

Guest
Posso dirti qual'è la mia impressione Ste?
Le grasse non sono una mia passione, ma qualcosa lo coltivo anch'io da tre anni ormai.
A me sembra mancanza di luce e di sole, le mie lo prendono anche ora e l'echeveria ad esempio è bella tonda, bella piena, come l'aloe aristata di cui ho postato la foto o la crassula, si riempie, accestisce non si alza filando, ocme invece facevano in casa.
Un'altra cosa, si dovrebbe tenere conto del luogo in cui coltiviamo le piante in genere, Letizia vive nel meridione per cui le coltiva a mezz'ombra, mentre tu vivi a Ravenna, non è lo stesso sole, soprattutto adesso.

Impressione fornita, mi defilo. :Saluto:

ciaseta

Florello Senior
non so, non sembra filato...
lui sta direttamente sotto un lucernaio, per fargli prendere + luce possibile....

le foglie, come il gambo sono belle sode....

sai river, sono molto in dubbio su tutto di questa pianta.... ci penso ci penso e non riesco a capire.... non riesco a capire... :confused:

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
Ma dove la tieni Cias?
non la stai bagnando, vero?

sta nella parte grezza della mansarda, non coibentata.
l'ultima volta che l'ho bagnata mi pare più di tre settimane fa, perchè all'epoca di giorno c'erano quasi 20°.

poi da poco le temperature sono calate anche lì.... credo arrivino a 15° circa, ora.

luckybamboo

Florello Senior
se 15 gradi è la minima mi sa che non va mica a riposo, sai.....è troppo alta....almeno credo....
in questo caso in teorai bisognerebbe eannaffiare ogni tanto, se è ancora in vegetazione....
purtroppo non conosco l'aeonium, non so consigliarti meglio.....

ciaseta

Florello Senior
difatti io mi credevo che non essendo coibentato, fosse decisamente + freddo. invece no! al contrario! forse essendo mansarda, l'aria calda è rimasta nonostante il freddo esterno....
loro non vanno a riposo, anche se le vedo un pò ferme.

proprio per questo avevo interpretato il disseccamento delle foglie come reazione al caldo eccessivo, anche perchè non avevo + annaffiato da un pò.... quindi ho provveduto.
ma ora mi viene il dubbio del fungaccio malefico! :squint:

forse non essendo andato a riposo si è indebolito e si è ammalato.....
il fatto che sia scurito il gambo non mi promette nulla di buono.

ciaseta

Florello Senior
ok, la mia + grossa preoccupazione è il gambo scurito alla base... ho paura che sia un fungo e in quel caso non c'è molto da fare. :(
cercherò di tenere d'occhio se per caso aumentasse, nel caso taglio e taleizzo...
ci sono molto affezionata, mi dispiacerebbe perderla.

se però qualcuno ha qualche idea e consiglini in merito sono tutta orecchie! :embarrass

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Ciaseta!!! :D
Stai tranquilla a tutto c'è rimedio...:love_4:

alcune foglie sono accartocciate, come bruciate.....non riesco a capire se è un fungo oppure la temperatura un pò altina che ho (al mattino e alla sera arrivo ai 12°) ....
Beh...per gli Aeonium questa temperatura è l'ideale, però deve essere innaffiato... :martello:
Sbaglio o riceve poca luce? :squint:
il gambo.... è più scuro in basso, tipo marroncino chiaro, i punti dove si sono staccate le foglie sono scuri, invece verso l'alto il gambo è verdino chiaro chiaro....
Secondo me è normale...nn credo sia un fungo (in ogni caso una foto migliore chiarirebbe)
la cosa che mi preoccupa di più è il colore del gambo... un' echeveria perla di n. (acc! quelle le faccio morire tutte! :squint: ) ha fatto il gambo nero ed ora ho paura anche per l'aeonium. :astonishe
Dai...se mi mandi l'indirizzo ti spedisco qualche cosina....dovrei avere pure l'Echeveria 'Perle Von Nurnberg' :love_4:
l'ultima volta che l'ho bagnata mi pare più di tre settimane fa, perchè all'epoca di giorno c'erano quasi 20°.
Il fatto Ciaseta è che gli Aeonium vegetano proprio in autunno, se tu nn fornisci acqua in questo periodo, o se gliene dai poca, è ovvio che si afflosciano le foglie e l'aspetto generale è smorto...:embarrass

Per rifarsi gli occhi...alcuni siti specifici sugli Aeonium :ciglione: :
-http://www.aeonium.info/ (un sito di due appasionati francesi: Marc Mougin e Jacques Garnault)
-http://xoomer.virgilio.it/kosmos/index.htm (sito di Giuseppe Tavormina)

ciaseta

Florello Senior
Letiiiii!!! ma ciao... :flower:

ti rispondo ....
annaffiature ne ho date poche... difatti non immaginavo una temperatura così alta in una stanza non coibentata... allora ho pensato giusto per le foglie accartocciate.
magari provvedo a annaffiare di nuovo.

la luce dovrebbe averla perchè è esattamente sotto al lucernario, e prende tutta la luce che queste corte giornate consentono: a me non pare eziolato, casomai "orientato" verso la luce.

per il fusto faccio fotine serie e domani le posto.... temevo il fungo perchè il porello ha patito siccità e freddo, quindi indebolito.

grazie per i links, e del sostegno, grazie!!! :love_4:

Alto