• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aeonium si seccano le foglie

ciaseta

Florello Senior
è questo qui:

http://www2.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=149511&postcount=1

ora le foglie alla base piano piano si seccano e si accartocciano...
io l'ho annaffiato solo una volta perchè era molto caldo e per dargli il confidor e stava bene...
è da un pò che le foglie fanno così e non riesco a capire perchè...
lo devo annaffiare ancora perchè si sta seccando?
oppure sta marcendo?
oppure è normale così? dai ditemi che è normale..... :storto:

ora è così:

aeonium100.jpg


aeonium200.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
cias, non so come funzioni con l'aeonium, ma l'echeveria, che è simile, io la annaffio ogni 10 giorni ora che è caldo, sennò secca le foglie...

però aspetta consigli più esperti del mio :D
 

ciaseta

Florello Senior
solo che l'echeveria ho fatto così ma mi è schiattata.... :cry:

a ragà! forse io e le grasse non abbiamo feeling.....le annaffio perchè le foglie seccano e loro muoiono....non le annaffio per paura di farle schiattare....e rischio di ucciderle... :squint:

non ci capisco + niente! :fifone2:

ora con questo qui cosa devo farci? ci terrei molto a farlo sopravvivere. :rolleyes: ...almeno lui.... :D
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Ciaseta,
secondo me è normalissimo che e foglie basali si secchino...in fondo le piante devono rinnovarsi !! :eek:k07:
Un sola cosa...ma in che terriccio la tieni?? :confuso:

a ragà! forse io e le grasse non abbiamo feeling.....le annaffio perchè le foglie seccano e loro muoiono....non le annaffio per paura di farle schiattare....e rischio di ucciderle... :squint:
Anch'io all'inizio nn riuscivo a capirle...infatti, appena le compravo mi morivano subito!! :storto: Con il tempo ho imparato a capire le loro esigenze e adesso va bene :)
Daai Ciaseta....nn ti abbattere!!:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Letizia01 ha scritto:
Ciao Ciaseta,
secondo me è normalissimo che e foglie basali si secchino...in fondo le piante devono rinnovarsi !! :eek:k07:
...
Sono d'accordo! E' normale (anche per l'Echeveria, quindi non la affogare! :D)! ;)
 

ciaseta

Florello Senior
ahhhh, quindi dite che va bene così....meno male stavo cominciando a preparare l'arsenale di prodotti antifungini :D ....(a dire il vero il fosetil per precauzione l'ho già dato... :ciglione: )

letizia :love_4:
Un sola cosa...ma in che terriccio la tieni??
per il momento è ancora nel vaso col quale l'ho acquistata...cosa dite, rinvaso?
sempre con terriccio per grasse con aggiunta di sabbia e lapillo e fondo ultradrenante?

e il vaso? va bene quello o è meglio + profondo?

elebar :love_4:
Sono d'accordo! E' normale (anche per l'Echeveria, quindi non la affogare!
biggrin.gif
)!
wink.gif
quindi dovrò resistere all'impulso di annaffiarla pur vedendo quelle foglie accartocciate.....

ho un pò di domande da farvi:
le foglie secche le tolgo?
la pianta rigenererà le foglie al posto di quelle perse oppure crescerà in altezza come gli aeonium che ho visto in varie foto?
mi devo spaventare se vedo che continua a perdere le foglie e non cresce?

:confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
come mai non l'hai rinvasata? :astonishe

il terriccio non sembra dei migliroi a vedere la foto...forse sarebbe meglio fare un change...:eek:k07:
per il resto passo la mano:D
 

ciaseta

Florello Senior
luckylucky... :love_4:

non l'ho rinvasata perchè la volevo fare ambientare....ma in effetti ormai credo che si sia ambientata con gli interessi!!!

ripeto le mie scocciose domande: ;)

sempre con terriccio per grasse con aggiunta di sabbia e lapillo e fondo ultradrenante?

e il vaso? va bene quello o è meglio + profondo?
le foglie secche le tolgo?
la pianta rigenererà le foglie al posto di quelle perse oppure crescerà in altezza come gli aeonium che ho visto in varie foto?
mi devo spaventare se vedo che continua a perdere le foglie e non cresce?
eh? eh? eh? :food:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao , anche io ho l Echeveria, ma non la tua pianta, cmq le foglie alla base si seccano x rigenerarsi in quelle nuove , personalmente io le tolgo:Saluto:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
le foglie secche le tolgo?
Io le tolgo (ma quando sono talmente secche che si staccano quasi da sole :eek:k07: ), perchè mi piace tenere la pianta pulita!! :cool2:

la pianta rigenererà le foglie al posto di quelle perse oppure crescerà in altezza come gli aeonium che ho visto in varie foto?
Per quanto riguarda le Echeverie, dal punto di distacco delle foglie di norma nascono i figlioletti :ciglione:
Per gli Aeonium...nn saprei dire con certezza se avviene la stessa cosa :confuso:
Io ho solo l'Ae. arboreum atropurpureum, l'haworthii e un'altro nn ancora identificato (+ una talea piccola di Komsos) e fin'ora ho notatao che dal punto in cui cadono le foglie spesso si formano delle ramificazioni :)

mi devo spaventare se vedo che continua a perdere le foglie e non cresce?
Beh...sì :storto:
Cmq tranquilla ;) ...gli Aeonium sono piante resistenti e forti..vedrai che la tua pianta diventerà bellissima!!!!!!!!:eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
ohhh grazie letizia, sei un -:- !!!!!


è che con le grassoccie mi sento parecchio insicura soprattutto ora che le ho messe fuori e che quindi cominciano ad esigere maggiori cure e soprattutto a darmi segnali che ancora non so capire....

però ho tanta voglia di imparare e così, col vostro aiuto, migliorerò! :love_4: :love_4: :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
aggiornamento

sarò apprensiva.....ma.....

aeonium300.jpg


l'ho rinvasato come già detto, cioè con terriccio per grasse, sabbia lapillo e fondo di ghiaia....
non l'ho annaffiato perchè il terriccio era già un pò umidiccio....

però le foglie continuano a seccarsi e la rosetta, che prima era molto + schiacciata, ora tende a chiudersi e quindi ad assumere un portamento + verticale....

aiuto....è normale? la annaffio? :confuso:
mannaggia il giorno che ci capirò qualcosa.....cat: :D
 

luckybamboo

Florello Senior
avevo messo un post "aloe e haworthia strane", anche loro si erano strette e avevano le folgie raggrinzite...

mi hanno detto che era mancanza d'acqua..

ora stanno un po' meglio (ma non come prima....boh...)
 

ciaseta

Florello Senior
fatto!

mi pare d'aver capito che anche se il terriccio nuovo era umido, è il caso di annaffiare ugualmente, e anche la chiusura della rosetta sembra essere un segnale di mancanza d'acqua...


per l'esposizione...........io la tengo al sole, un pò filtrato dal pergolato, che sia il caso di tenerlo a mezz'ombra?
è anche per questo che si comporta così????
 
Alto