• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium moscia

Mariarosa1981

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Questa estate ero in Sicilia e mi sono innamorata dell’aeonium. Ne ho presa una e portata a Milano. La ho tenuta in un terrazzo coperto fino a inizio inverno e poi la ho portata in casa. È stata bene fino a circa una settimana fa. Ora le foglie sono tutte afflosciate. Secondo voi cosa ha? È salvabile?
 

Allegati

  • F8C70D1C-E939-482E-BB18-C4390F915CC4.jpeg
    F8C70D1C-E939-482E-BB18-C4390F915CC4.jpeg
    41,2 KB · Visite: 16

Mariarosa1981

Aspirante Giardinauta
Piu o meno una settimana. Ho riannaffiato oggi dopo aver visto le foglie così. di solito non innaffio molto perché so che le piante grasse non hanno molto bisogno di acqua, soprattutto in inverno. Sbaglio? È un problema di scarsità di acqua?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Piu o meno una settimana. Ho riannaffiato oggi dopo aver visto le foglie così. di solito non innaffio molto perché so che le piante grasse non hanno molto bisogno di acqua, soprattutto in inverno. Sbaglio? È un problema di scarsità di acqua?
credevo, ma mi pare strano che dopo 1 sola settimana sia ridotto cosi' visto che il mio ha resistito quasi un mese senza acqua. Puo' essere che abbia preso freddo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la terra è sbagliata (poco drenante) e probabilmente il vaso è pieno di radici.
Se provi a sentire la terra come la trovi? Bagnata? Se cerchi di infilarci un dito, ci riesci o è compattissima?

Togli il controvaso e verifica che non ci sia acqua all'interno.

A primavera svasa.

Ste
 

Mariarosa1981

Aspirante Giardinauta
Non c'e' acqua nel controvaso. La terra e' asciutta. Riesco a infilare il dito.
Che terriccio mi consigli di usare? Lo devo cambiare ora? Secondo te a primavera, messa cosi, ci arriva? Ho davvero paura che muoia.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra è asciutta e le radici hanno ancora spazio non ci sono problemi.
Bagna bene (fino a quando l'acqua non esce da sotto), butta l'acqua in eccesso, togli il controvaso mettendo un piattino normale e non bagnare più per 30 giorni.

A primavera, prima di metterla fuori, svasa, pulisci le radici, lascia la pianta con le radici nude per una settimana in posizione ombreggiata. Poi rinvasa in una miscela con 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti (ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati etc.) quindi non bagnare per un'altra settimana. A quel punto bagna normalmente quando la terra è asciutta da alcuni giorni.

Se la vorrai mettere in pieno sole ricordati di abituarla gradualmente (altrimenti si brucia).

Ste
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Invece il mio problema con la aeonium (e ne ho avute due, la prima è morta, la seconda ce l'ho ancora) è che in inverno il busto da verde diventa marroncino e poi diventa legnoso. In cosa sbaglio?
Le dò acqua a sufficienza senza esagerare, il terriccio è sabbioso e drenante e non rimane mai umido.
Per ora ha ancora tutte le rose, un pò di foglie in basso sono cadute, durante l'inverno - sempre esposta pieno sole davanti alla finestra.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Invece il mio problema con la aeonium (e ne ho avute due, la prima è morta, la seconda ce l'ho ancora) è che in inverno il busto da verde diventa marroncino e poi diventa legnoso. In cosa sbaglio?
Le dò acqua a sufficienza senza esagerare, il terriccio è sabbioso e drenante e non rimane mai umido.
Per ora ha ancora tutte le rose, un pò di foglie in basso sono cadute, durante l'inverno - sempre esposta pieno sole davanti alla finestra.
ma se e' un arboreo non e' normale? Dovendo sopportare il peso delle rosette e delle diramazioni un minimo di legnificazione ci sta credo. Anche il cambio delle foglie ( le piu' base) e' normale, gli aeonio ( almeno i miei) in inverno continuano a crescere e cambiano le foglie normalmente.
 

cri1401

Florello Senior
ma se e' un arboreo non e' normale? Dovendo sopportare il peso delle rosette e delle diramazioni un minimo di legnificazione ci sta credo. Anche il cambio delle foglie ( le piu' base) e' normale, gli aeonio ( almeno i miei) in inverno continuano a crescere e cambiano le foglie normalmente.
infatti, i miei fanno uguale...adesso stanno di nuovo cambiando le foglie e di conseguenza quelle sotto si afflosciano e seccano ma il centro della rosetta è bello.
L'Astropurpureum ad esempio è stato fermo (intendo come grandezza delle rosette) per quasi due anni e adesso all'improvviso sta crescendo.
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso la mia seconda piantina che è composta da due busti distinti - due piantine - con tre insiemi di rosette - sta perdendo in parte le foglie di base, ma ha un'aria un pò sofferente. Si sono stortati i busti (di un bel verde chiaro prima) ora legnosi con punti ancora verdi in cima.
Certo non è normale che abbia un'aria moribonda...
Col tempo vedrò cosa succede...
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
A voialtri è capitato che i piccioni si avvicinassero alle aeonium o altre piante grasse succulente a foglie? Pare che siano molto attirati da esse. Da un giorno all'altro la mia aeonium era in perfetta forma, poi l'ho trovata spezzata alla base, come se fosse stata attaccata da qualcosa. E purtroppo poi è morta. Il problema di queste piante è, nel mio caso, legato a questo... o muoiono perché non prendono abbastanza luce, o ne prendono troppa o vengono attaccate dai piccioni.
 

cri1401

Florello Senior
Ma anche spezzata dovrebbe ricacciare nuove radici la parte che si è divisa e nuovi germogli la parte rimasta nel vaso
 
Alto