• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia ferox annerita

Emiliano_campano

Aspirante Giardinauta
L'ho tenuta da Natale fino a marzo in un sottoscala luminoso senza acqua... Quindi le ho dato un pò d'acqua di rubinetto e le ho somministrato un concime per cactacee ogni quindici giorni... Infine ho pensato di lasciarla all'aria aperta e al sole per un paio di giorni e le ho dato dell'acqua demineralizzata... Attualmente l'ho portata di nuovo dentro perchè sembra peggiorare...
P.S. il substrato è fatto di pietre nere tipo catrame... S.O.S. (è un regalo di mio fratello)
 

Emiliano_campano

Aspirante Giardinauta
Questa è la foto
21o6hea.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'esperto di euforbie è reginaldo che magari ti saprà dire dove hai sbagliato.....ma a me sembra marcia purtroppo :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche a me sembra andata... potresti provare a tagliare i bracci laterali, anche se sono ben filati direi...
Il concime ogni 15 giorni è eccessivo, l'acqua alla ripresa vegetativa va data con moderazione e a temperature stabilizzate, il vaso e la terra sono quelli originali dell'acquisto? Il vaso ha fori di scolo? E quello strato nero in superficie, com'è, incollato? :fifone2:
In ogni caso, bando alle ciance e passa al bisturi :eek:k07:
 

Emiliano_campano

Aspirante Giardinauta
In che senso sono ben filati? Forse ho ecceduto un pò con tutto... Cmq si, la "terra" è quella originale dell'acquisto, il vaso non ha fori di scolo... Credo si sia incollato col concime... Faccio talea?
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra abbastanza compromesssa, vedi se delle parti ancora verdi si può ancora salvare qualcosa, per esempio le parti più lontane.
Hai sbagliato metterle nel giroscale: le Euphorbie mal sopportano le temperature fresche anche se la ferox mi sembra sopporta, in assenza di umidità, come minima 6° ed averle dato acqua non è stato il massimo, anzi, ............ In inverno non credo abbisognano di concime. L'aggravante che il vaso non avendo i fori di scolo, come mi sembra di aver capito, l'acqua somministrata è rimasta nel vaso aggravando maggiormente la situazione.
Se la parte della pianta è sana dovrebbe ancora uscire del lattice (velenoso) in quanto con le innaffiature che hai fatto non può essersi disidratata.
Se riesci a trovare un pezzo sana ricordati far asciugare per bene il taglio e poi quando il pezzo è pronto da immergerlo nel terreno non innaffiare subito, controlla solo se lo stato del tessuto, se dovesse troppo avvizzirsi, nebulizza.
Ciao
Reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In che senso sono ben filati? Forse ho ecceduto un pò con tutto... Cmq si, la "terra" è quella originale dell'acquisto, il vaso non ha fori di scolo... Credo si sia incollato col concime... Faccio talea?

Si, vai di talea se trovi qualche pezzo sano, fai come dice Reginaldo... Sono filati nel senso che sono cresciuti sottili e chiari, dal momento che stavano in un luogo abbastanza buio :(... e mi raccomando, terriccio drenante e vaso coi fori :eek:k07:
 

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
La pianta è eziolata, quindi ha ricevuto troppo poca luce, quindi penso che anche le temperature non siano state adeguatamente alte.
Tutto questo sommato ad un apporto idrico troppo elevato e ad un (pessimo) substrato asfittico, porta la pianta a marcire inesorabilmente (purtroppo questo è il tuo caso).. :(
Ad ogni modo penso che tu possa tentare due talee con gli apici laterali...
 
Ultima modifica:
Alto