• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adorabile bamboo.......

ninastrid

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! CIRCA DUE MESI FA HO PIATATO UNA PIANTA DI BAMBOO IN GIARDINO E MI PARE CHE SOLO ADESSO, DOPO UN ' MOMENTO' DI SOFFERENZA, SI STIA AMBIENTANDO .HA MESSO DEI NUOVI GERMOGLI DOPO AVER PERSO UN PO' DI FOGLIE GIALLE .VORREI AGGIUNGERE UN' ALTRA PIANTA PER RENDERE QUEL LATO DEL GIARDINO IUN POCHINO PIù VERDE, ESSENDO A RIDOSSO DI UN MURO DI CONFINE. SECONDO VOI, POSSO PIANTARE UNA NUOVA PIANTA DI BAMBOO ADESSO O è TROPPO TARDI? IL BAMBOO HA BISOGNO DI MOLTA ACQUA? INOLTRE, SWMPRE PER RENDERE UN PO' PIù ALLEGRO QUESTO GIARDINO, MI PIACEREBBE PIANTARE UNA PIANTA O ARBUSTO SEMPREVERDE NON HO PROBLEMI DI SPAZIO, MA IL MIO BUDGET è MOLTO ESIGUO IN QUESTO MOMENTO. INOLTRE, LA PIANTA IN QUESTIONE, NON DOVREBBE RICHIEDERE UNA GRA MANUTENZIONE. CHIEDO L'IMPOSSIBILE? VI RINGRAZIO PER LA VOSTRA ATTENZIONE! PS:IL GIARDINO SI TROVA A POGGIBONSI
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
non occorre che tu acquisti un'altra pianta di bamboo, tempo qualche mese e ti troverai letteralmente invasa.
E' un'infestante di prim'ordine, i rizomi camminano sottoterra e spuntano nuove piantine anche a molti metri di distanza dalla madre.
Teoricamente si, ha bisogno di acqua, ma a casa di mio padre lasciarlo a secco tutta l'estate non è bastato a farlo schiattare: si è seccata la parte aerea, ma non le radici, per cui con la prima pioggia è ripartito alla grande ;)

Per l'arbusto che vorresti mettere dovresti chiarire l'esposizione, le dimensioni massime che vorresti, se preferisci piante fiorite o meno ecc.

Ciao
Anita
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione ma quello del bamboo è uno sfizio che volevo passarmi fino a quando il mio girdiniere ha bocciato l'idea dicendomi che lo avrei ritrovato ovunque!!!! :eek:

Allora la mia domanda è questa.... ma se lo piantassi in un vaso...interrato... potrei evitare il problema???

grazie :Saluto:
 

ninastrid

Aspirante Giardinauta
cara Anita, tante grazie per aver risposto!sono contentissima perchè vorrei tanto essere invasa dal mio adorabile amico! poi, provvederò a mettere un leone sotto le sue canne....SCHERZO! mi riferisco a un vecchio motivetto anni '40 o giù di lì, che diceva, appunto: SOTTO IL BAMBOO AL TEMPO CHE FU, C'ERA UN LEONE CHE OR NOON C'è PIù.....! bene, passiamo alle cose serie...dunque, lper quanto riguarda l'esposizione deel'abusto. trattasi di lato est, dimensini max 2 mt fiori o no non è importante , ma fondamentale che sia sempreverde, folta, poichè quel punto del giardino, va un po' rallegrato.... altra cosa fondamentale, pianta robusta spero di essere stata più esaustiva ciao!
 

ninastrid

Aspirante Giardinauta
cara Dukess, io purtroppo sono l'ultima delle persone a poterti rispondere perchè sono alle prime armi, anzi, primissime! però, così, a sensazione, penso che se interri questa meravigliosa pianta , per forza di cose, non si può espandere...poverino, sarà un po' sacrificato , forse! allora, o ti accontenterai, o bando alle ciance giardinieresche, via col bamboo a tutta gallaraaaaaaaaaaaa!!!!piantarlo in giardino e attende la sua meravigliosa esplosione! io aspetto...................
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Anch'io adoro il Bamboo ma ho dovuto desistere perchè su un balcone non
si puo' tenere, per motivi di spazio, vaso e radici.
Piuttosto, fai attenzione, se lo hai messo accanto ad un muro di confine,
perchè potrebbe espandersi anche nella proprietà del vicino.
Purtroppo è capitato ad una mia parente, che ha dovuto farlo sradicare
a distanza di anni con un piccolo escavatore..aveva invaso il suo giardino
ed era spuntato nella proprietà del vicino.
Data l'esuberanza delle radici.., molti raccomandano di interrarlo in
vasche di cemento
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
ok...capito...lascio perdere :cry: a questo punto, visto che mi servirebbe coprire un muro di 2 metri passerò ad un bel rampicante...sempreverde....con i fiorellini...veloce nella crescita....chiedo troppo???? :fischio:anzi, già che ci siamo vi viene in mente qualcosa???????? :hands13:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
di veloce, velocissima crescita (e senza fiorellini) ci sono le viti americane, australiane, ma sono a foglia caduca...
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
di veloce, velocissima crescita (e senza fiorellini) ci sono le viti americane, australiane, ma sono a foglia caduca...

la vite americana vorrei evitarla perchè tra i suoi rami legnosi....cammina di tutto...anche topini!!!! :muro: pensavo alla bignonia... o qualcosa di simile :hands13:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh eh le bignonie l'ho sempre viste piene piene di formiche!! ma insomma è sicuramente una bellissima pianta, e anche molto scenografica.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la vite americana vorrei evitarla perchè tra i suoi rami legnosi....cammina di tutto...anche topini!!!! :muro: pensavo alla bignonia... o qualcosa di simile :hands13:
le bignonie e le campsis sono a foglie "caduca o semi persistente" a parte quello man mano che si alzano abbandonano quasi del tutto la parte bassa della pianta per mantenere il "pennacchio sommitale" con rami arcuati e ricadenti.
scusa ma sei in sicilia con tutte la varietà di gelsomini che avete non dovresti aver problemi, ma con il vostro clima puoi tranquillamente spaziare con piante che in altri luoghi sarebbero impensabili ........ma ti sconsiglio con tutto il cuore (pur amandole ed avendone molte ,ma proprio per questo se vuoi una pianta che dia pochi problemi.......) le edere rampicanti ..........
per inciso ma pensi che con i rami più robusti di diametro delle bignonie, non assicureranno ai topi una strada più "sicura" ?
a parte al fatto che per questo questi intelligenti animaletti già si servono dei cavi telefonici ,di quelli dei lampioni, o della corrente (su cui si muovono molto agevolmente) che stanno attaccati a praticamente tutti i muri le case ........
senza contare che sono bravissimi a infilarsi in fessure strettissime o aggirare ostacoli impensabili.......:Saluto:
 
Ultima modifica:

Dukess

Aspirante Giardinauta
le bignonie e le campsis sono a foglie "caduca o semi persistente" a parte quello man mano che si alzano abbandonano quasi del tutto la parte bassa della pianta per mantenere il "pennacchio sommitale" con rami arcuati e ricadenti.
scusa ma sei in sicilia con tutte la varietà di gelsomini che avete non dovresti aver problemi, ma con il vostro clima puoi tranquillamente spaziare con piante che in altri luoghi sarebbero impensabili ........ma ti sconsiglio con tutto il cuore (pur amandole ed avendone molte ,ma proprio per questo se vuoi una pianta che dia pochi problemi.......) le edere rampicanti ..........

grazie epr il consiglio, lo prenderò in considerazione, a questo punto però devo far arrampicare al muro il gelsomino.... suggerimenti??? :fischio:

per inciso ma pensi che con i rami più robusti di diametro delle bignonie, non assicureranno ai topi una strada più "sicura" ?
a parte al fatto che per questo questi intelligenti animaletti già si servono dei cavi telefonici ,di quelli dei lampioni, o della corrente (su cui si muovono molto agevolmente) che stanno attaccati a praticamente tutti i muri le case ........
senza contare che sono bravissimi a infilarsi in fessure strettissime o aggirare ostacoli impensabili.......
ti prego non andare oltre...!!! :eek:
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Dunque il muro è 9 mt di lunghezza per 2,5 di altezza... :fischio: lo so...è alto e lungo e infatti dovrei ruscire a coprrlo con diversi tipi di piante/rampicanti per creare un effetto gradevole e non monotono... :rolleyes: pensavo anche di creare una cascatella di un paio di metri di larghezza da inserire tra le piante...ma forse questa è fantascienza!!! :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dunque il muro è 9 mt di lunghezza per 2,5 di altezza... :fischio: lo so...è alto e lungo e infatti dovrei ruscire a coprrlo con diversi tipi di piante/rampicanti per creare un effetto gradevole e non monotono... :rolleyes: pensavo anche di creare una cascatella di un paio di metri di larghezza da inserire tra le piante...ma forse questa è fantascienza!!! :D

alto ? non mi pare ........
allora per una base economica per rampicanti il mio consiglio è una 30 di euri in tappi a pressione
e 9mt di rete (di quella normalmente usata sui muretti) poi la fissi al muro (forandolo con un trapano ) con i tappi a pressione (altrimenti detti anche fischer) e tenendola leggermente distanziata (circa un paio di centimetri) .......la puoi fissare sia con del filo di ferro sia con delle buone fascette da elettricista (quelle in teflon). come puoi "tirare e fissare linee parallele di buon fil di ferro (anche robusto e di buon diametro) per tutta la lunghezza, sino alla sommità , del muro fissandole sempre ai "famosi tappi a pressione (uno ogni metro - max un metro e mezzo ,in caso contrario con il peso delle piante si piegherebbe)
fatto questo puoi alternare dei gelsomini (o anche dei rincospermun) sempreverdi a piante rampicanti fiorite ma non sempreverdi ,ad esempio clematis (meglio ricordare che nel caso di clem sarà doveroso ombreggiare molto bene ,anzi eliminare i raggi del sole dalla base della pianta) o quello che anche altri ti sapranno suggerire
magari tipi di piante con diversi colori e tempi di fioritura, durante le belle stagioni, così potrai sempre avere fioriture che abbelliscono il muro ......
posta pure se hai qualche perplessità):Saluto:
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Grazie....stampo tutto e appena ho le idee più chiare mi metto all'opera :tupitupi: almeno ora comincio a vedere un pò di luce ops... di fiorellini :lol:


siete magnifici :hands13:
 

ninastrid

Aspirante Giardinauta
...e anche le bignonia cresce velocemente? ed è un sempreverde? ...razie per l'info! siete grandi!ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...e anche le bignonia cresce velocemente? ed è un sempreverde? ...razie per l'info! siete grandi!ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

SOLO la "capredata" è sempreverde ma al sud va bene,........ invece nel centro nord va riparata (in qualche caso con climi particolarmente miti si può tentare a tenerla in esterno
tutte le altre perdono le foglie !!!!!!!.........:flower::flower::Saluto:
 
Alto