• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bamboo e cicas

ninastrid

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! l'inverno passato, ho piantato nel giardino, due cicas, una più piccola, l'altra un po' più grande, ma nonostante le cure, si sono un po' sciupate.considerate che il giardino è esposto ad est ed io vivo a poggibonsi. in un grande vaso, ho piantato un bamboo che mi pare stia bene , ma mi chiedevo se forse ha bisogno di più spazio....vorrei sapere: se tolgo le cicas adesso, per sistemarle magari in vaso, faccio danno? o forse devo aspettare pazientemente che queste piante si ambientino un po' meglio? e se il bamboo lo interro adesso? se non devo farlo ora, quando posso provvedere? dovrei spostare anche tre piante di alloro, da una siepe ad un'altra e anche in questo caso , mi chiedo se il momento è buono per poterl fare. un grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere ad una casinista come me.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Il bambù è molto infestante. Qua l'ho visto togliere con lanciafiamme e ruspe pur di riuscire finalmente a eliminarlo. Io non me lo metterei mai in giardino...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante sono in piena terra non è il momento giusto per fare trapianti.
Questi si fanno durante la pausa vegetativa delle piante, ossia nel periodo che va dall'autunno all'inizio della primavera.
Il passaggio inverso (dal vaso alla terra) in generale invece si può fare in qualunque momento (evitando quando fa' troppo caldo o troppo freddo)

Per l'alloro scavi tutto intorno alla pianta, lasciando una bella zolla attorno alle radici e sposti il tutto, cercando di danneggiare meno radici possibili.
Nella nuova dimora crei una bella buca (doppia della zolla che vorrai interrare) e ci posizioni la pianta.
Riempi la buca con terreno soffice pressandolo bene affinchè non vi sia aria tra le radici.
Aggiungi anche letame maturo oppure stallatico pellettato (in questo ultimo caso devi fare attenzione che le palline, più concentrate, non finiscano troppo vicino alle radici).

Veniamo alle cycas. Sono piante che hanno bisogno di sole e pochissima umidità. Forse tenedole in vaso la gestione è più facile.
Anche in questo caso togli le piante ed interrale, nel vaso, lasciando il corpo della pianta quasi tutto fuori terra. Utilizza una miscela molto drenante.

Ed ora il bamboo. Se lo lasci in vaso, te lo distruggerà nel giro di pochi anni. Se lo metti in terra ti invederà il giardino in meno tempo ancora.
Quando poi deciderai di estirparlo dovrai utilizzare un escavatore facendo attenzione perchè anche il più piccolo residuo si riproduce con una velocità ed una vigoria impressionante.
Diciamo che è come l'edera ma, vista la mole delle radici, più distruttivo.
Io non lo pianterei mai e lo sconsiglio a chiunque.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto