• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adesso vi faccio ridere...phal nell'orto

M

monkey

Guest
ciao ragazzi
allora avrete già capito che io e le orchidee non abbiamo un bel rapporto! la prima che mi è stata regalata l'ho fatta secca in 15 giorni (è un record?). si è ripresa solo quando l'ho portata da mia nonna che - con la sua saggezza di contadina - l'ha piantata in terra (!!!) e non l'ha degnata di uno sguardo di più di quello concesso ai carciofi e alle patate. beh, vi giuro, sta sema di pianta non solo ha buttato le radici e ben 7 foglie, ma ha anche un getto (misurato oggi a pranzo) di 7 cm. con 5 gemme!
il fatto è che non mi sono rassegnata e da 3 mesi ho in casa un'altra phalenopsis: le sono già cadute 2 foglie, le 2 rimaste sono molto molli, il ramo ha perso i fiori e si è seccato...
mia nonna insiste sul fatto che ha bisogno di terra e di essere meno stressata. cosa devo fare? (vietato rispondere: porta da tua nonna pure quella!)
ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
con le phal la terra è proprio sbagliata... in natura vivono sugli alberi, abbarbicate alla corteccia.
Puoi trovare una miniera di info sulla coltivazione delle phal scorrendo i vecchi post o usando il tasto l'opzione di ricerca... se ne è parlato talmente spesso che troverai di tutto di più
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Le soluzioni sono due:

1) Vuoi la rivincita sulla nonna e le porti l'orchidea... Morirà sicuramente in terra e dimostri a tua nonna che non sa fare proprio tutto ehehehe (povera nonna:rolleyes: )

2) Segui i consigli che trovi nel forum come ti hanno suggerito e, per prima cosa, smetti di darle troppo da bere (credo sia il primo motivo per il quale la tua Phal sta soffrendo)

3) Impossibile ma ci credo: tua nonna riesce a far vivere una Phal in terra nell'orto e io mi faccio suora!!!!:mad: :mad:

:sleep2: Ciao notte!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... non m'intendo molto di orchidee ma però per me ha ragione Cinxia ......... la bagni troppo, e forse in casa tua riceve anche poca luce ..................
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
E si le nonne riesco a fare miracoli con la loro esperienza :)
Però le phal in terra proprio non possono sopravvivere, sono epifite e quindi devono stare in un substrato di corteccia e niente terriccio
Che tipo di orchidea tua nonna a interrato ed è anche riuscita a farla fiorire?Scommetto che si tratta di un cymbidium.
Anche secondo me la stai annaffiando troppo, le orchi non vogliono troppe annaffiature ma un alto grado di umidità ,che è diverso, prova a darle meno acqua e a tenerla in posto abbastanza luminoso.
Ciao
 
M

monkey

Guest
ciao ragazzi
sono veramente una profana! l'orchidea piantata non so di che ti po è, però quando lme la regalarono aveva dei bellissimi fiorri fucsia coi puntini bianchi. appena mi riesco a procurare una foto, ve la mando! vi assicuro che è piantata in un vaso colla terra, adesso sta nel bagno ma fino a novembre è stata in giardino sotto sotto il rosmarino. delle radici sotto terra la nonna non mi a dire nulla, però ce ne sono un sacco sopra la terra...
domenica prossima spero di riuscire a fare una forto e ve la mando...
ciaooo
 
Alto