• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in affido

lobelia

Florello Senior
... vedo una gemmina vicino all' internodo, diventerà mai un ramo fiorito?

In questo periodo quelle che ho in cura, diciamo così, stanno emettendo soprattutto radici (più questa timida foglia di cui si è parlato). Potrebbe trattarsi di stelo ma ne dubito. Molto più probabilmente è una nuova radice (sempre se parliamo di una pianta in condizioni non ottimali, se si tratta di pianta nuova e sana potrebbe anche essere uno stelo. Te ne accorgerai presto. Crescendo, la radice si colora d'argento mantenendo verde brillante solo la punta e tenderà ad allungarsi verso l'umidità (bark, argilla espansa ecc...), lo stelo si dirigerà, con grande volontà, verso la luce e si mostrerà di colore più intenso ed uniforme.
Facci sapere e se fiorirà, qualcuna delle malatine, non dimenticarti la foto.:hands13:

lobelia

Florello Senior
A proposito della sgangheratissima:

http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/phalmal3.jpg
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/phalmal.jpg

Ora è così:

http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/vkorch110807.jpg
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/vkorch2110807.jpg

Come potrete notare, le foglie, enormi e verdi, presentano maculature rossastre dovute all'esposizione al sole mattutino e a luce elevata a cui l'ho esposta per accelerarne la ripresa. Forse anche il probabile colore dei fiori (mai visto ancora) potrebbe averne influenzato la pigmentazione. Ho notato infatti che le orchidee di colore rosa intenso-violaceo, hanno quasi sempre foglie più scure e a volte, appunto, maculate. Potrebbe invece essere dovuto ai disagi subiti in passato dalla pianta anche se ne dubito, visto che anche la nuova foglia presenta la stessa pigmentazione.
Il giorno in cui la pianta deciderà di regalarmi un fiore sarà un vero successo per il mio ospedaletto per orchidee!:froggie_r

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Pubblico le foto soprattutto per dare speranza a chi si ritrova in casa phal o altre orchidee malridotte e non credono di poterle recuperare. Non buttatele via, tentate fino allo stremo, non potete capire che soddisfazione vederle rigenerate!
Grazie dell'entusiasmo Aisha! Sei contagiosa, m'hai messo allegria considerato che oggi resterò al lavoro dalle 10 alle 20.....

binuccio

Guru Giardinauta
io forse forse una tagliatina alle radici gliela darei, magari eliminando quelle più brutte.
poi ci rimetti il bark e tutto torna come prima. ovviamente poi dici alla collega ogni cosa con i dettagli.
del resto non fai mica niente di male! se te l'ha affidata...

lobelia

Florello Senior
io forse forse una tagliatina alle radici gliela darei, magari eliminando quelle più brutte.
poi ci rimetti il bark e tutto torna come prima. ovviamente poi dici alla collega ogni cosa con i dettagli.
del resto non fai mica niente di male! se te l'ha affidata...

Grazie Binny, sei gentilissimo/a (? M o F?), ho già fatto tutto quello che dici: hai guardato le ultime foto? Adesso è tutto a posto la pianta non è più in quelle condizioni e la collega me l'ha proprio regalata, per cui è mia in via definitiva: lei mi disse di non aver pazienza...
Mi dispiace che il topic sia tanto lungo, magari non hai potuto leggere tutto, eh eh!:lol:
Comunque adesso attendo lo spuntare di un nuovo stelo, se non altro per vedere di che colore è.

binuccio

Guru Giardinauta
ops, scusami lobelia, è che non mi ero accorta di quante pagine ci fossero ancora . ne avevo lette una o due!!! ma non pernoia, figuriamoci!!!!!!!
comunque complimenti, hai fatto un miracolo.

lobelia

Florello Senior
ops, scusami lobelia, è che non mi ero accorta di quante pagine ci fossero ancora . ne avevo lette una o due!!! ma non pernoia, figuriamoci!!!!!!!
comunque complimenti, hai fatto un miracolo.

"Accorta" Ok: allora sei una "lei"! Alla prossima, è che il tuo nick mi aveva confusa....:martello:

binuccio

Guru Giardinauta
effettivamente ..
mi chiamo sabrina ma dato che mio padre voleva un maschietto mi hanno sempre chiamata binuccio.
tipo lady oscar ma senza rivoluzione.
:)

binuccio

Guru Giardinauta
beh, se non sto attenta le mie phal prima o poi una rivoluzione me la fanno sul serio!!!!!!
comunque, visto che si parla di miracoli, mi piacerebbe sapere qualche trucco per far crescere le radicine, senza voler comprare 10k di sfagno.. qualche idea? grazie 1000!!!!

Ari

Giardinauta
Che topic appassionante! Complimenti per i risultati! :)
Vedo che non sono l'unica schiava delle orchidee-malridotte-abbandonate-felicemente-dai-proprietari! XD
Intanto che ci sono ti faccio una domanda... dopo quanto tempo si può dire di aver debellato con sicurezza la cocciniglia da una phal?! Non vedo più nessuna bestiaccia da 3-4 mesi, dall'ultimo trattamento... le avrò sterminate tutte?

lobelia

Florello Senior
Penso proprio di sì, ma mai smettere di vigilare....
Delle volte bastano condizioni particolari: temperature, umidità o altro per far riapparire le malnate. Però, tre quattro mesi senza direi che è fatta!

Ari

Giardinauta
Wow! Allora forse le ho sloggiate... comunque, come dici tu, non smetterò di vigilare e la lascio ancora qualche mese in solitudine. Grazie! :love_4:

Alto