• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in affido

lobelia

Florello Senior
Se vivi in montagna o campagna, sì, in città meno: è piena di metalli pesanti ("pioggia acida" viene definita) piombo, particolati vari, residui di combustione, ecc. Quindi dipende!

lobelia

Florello Senior
Ieri sera "ho operato". Appena tornata a casa ho messo sfagno in ammollo e preparato la paziente per l'intervento (sembrava proprio una sala chirurgica: pianta sdraiata sullo scottex, batuffoli di cotone per la disinfezione, forbici, acqua ossigenata e altri strumenti....:lol: ).
Adesso è in terapia intensiva nel suo palloncino di cellophane trasparente davanti ad una finestra!
Ogni mattina e sera monitorerò la situazione per controllare che non ci siano complicazioni.....:rosa:

S

soleluna

Guest
brava

brava! non ho capito cosa consiste lo sfagno e il "palloncino" ma invidio la tua capacità!
io vivo ancora nell'ansia sella poca/troppa acqua:crazy:

ah, oggi ho preso concime per le orchidee e ho appoggiato i vasi sull'argilla espansa....fatto bene? come mi devo comportare?:surp:

gab92

Giardinauta Senior
sai il sito che mi hai consigliato nella discussione phal s.o.s(riboniorchidee)
ho trovato lo sfagno a mi sono fatto conquistare dalle orchidee che vendono;secondo te la phal puo' resistere fino alla primavera? :confuso: xché forse questa primavera vado nelle serre(abito abbastanza vicino) e faccio spesa grossa.:ciglione: :ciglione: :ciglione:

lobelia

Florello Senior
tu usi sfagno vivo? o sfagno essiccato al sole?

In questo caso ho usato sfagno essiccato, avendo ottenuto identici risultati quest'estate usandolo al posto di quello vivo. L'unica seccatura è che bisogna tenerlo parecchio in ammollo per reidratarlo bene. Prima di avvolgerlo intorno alle radici dell'orchidea, va strizzato bene.
Spesso poi, forse per la presenza di spore, da quello secco reidratato, si generano porzioni di sfagno vivo.

lobelia

Florello Senior
sai il sito che mi hai consigliato nella discussione phal s.o.s(riboniorchidee)
ho trovato lo sfagno a mi sono fatto conquistare dalle orchidee che vendono;secondo te la phal puo' resistere fino alla primavera? :confuso: xché forse questa primavera vado nelle serre(abito abbastanza vicino) e faccio spesa grossa.:ciglione: :ciglione: :ciglione:

Gab, non saprei dirti se la tua phal può resistere fino alla primavera, dipende da tanti fattori. Sulla spesa grossa, capisco... anch'io se abitassi vicino ad un posto così, farei lo stesso: sei fortunato. Inoltre é un'azienda molto seria, ne ho sempre sentito parlar bene dagli altri utenti, per cui immagino che saprebbero darti degli ottimi consigli sulla coltivazione.

gab92

Giardinauta Senior
grazie mille di tutto!!!!!!!
comprero' lo sfagno subito almeno nn la faccio + soffrire di nn quanto abbia già sofferto.
alle altre orchi pensero' poi.

lobelia

Florello Senior
Per chi mi chiedeva spiegazioni riguardo il palloncino, inserisco la foto. Oggi ho aperto per far cambiare aria. Ogni tanto lo faccio per evitare muffe, tra l'altro è una giornata magnifica!
Curaphal.jpg

lobelia

Florello Senior
Oggi ho tolto il palloncino. La pianta sembra leggermente più stabile, per cui credo che i monconi di radice abbiano un po' fatto presa.
Ho dato appena un po' d'acqua per la prima volta, addizionata con "Aliette" per tutelarmi da possibili marciumi.
Staremo a vedere.
Adesso un'altra collega (ma ché? Ce l'ho scritto in fronte?) mi porterà una phal in pessime condizioni trovata abbandonata in un angolo senza luce dalla suocera.
In pratica l'aveva comprata per " tagliare lo stelo fiorito per farne una composizione". Il resto della pianta giaceva su un ripiano, privato pure del substrato: radici all'aria, in pratica!!!! La mia amica-collega l'ha avvolta in scottex inumidito e se l'è portata a casa. Lunedì me la porterà!
Poooooooooooooooooverinaaa!!! Ma ché si fa così????????? cat: cat:

Ps: la mia camera sta diventando un ospedale per orchidee ferite, il marito comincia a brontolare: ma perché non riesco a dire di noooooooo?????????????????????':cry:

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Sì, vabbè! Buona e brava, ma le energie sono mie! :martello: Eh eh eh, e quelle non sono inesauribili!
A proposito di ripresa: la phal strappata lo scorso anno all'OBI, semimoribonda, sta gonfiando dei boccioli enormi, mi aspetto una signora fioritura, quest'anno!:food:
Sta anche allungando una nuova radice, fresca di una settimana: mi sa che l'idea dei neon di supporto finalmente dà frutti.:ciglione:

Phal

Aspirante Giardinauta
cose che solo le suocere possono fare :lol: :martello2 ... Un giorno o l' altro posto le foto del mio giroscale che condivido con la suocera :baf: . Ogni scalino ospita un vaso con piantine di vario genere divenute ormai orribili "mutazioni genetiche". Molte ce la mettono tutta per sopravvivere, altre le trovo poi nel compost ma solo quando sono stecchite da almeno un paio di mesi :burningma . Tanto per rendere l' idea, sto in alto trentino, le scale non hanno riscaldamento e complice una bella finestra che lei vuole rimanga aperta, si arriva intorno ai 3-4 gradi. Perfetti per ficus elastica, palmette di vario genere e varie piante verdi e non :crazy: .

lobelia

Florello Senior
Cielo, che situazioni! Povere piantine! Il ficus elastica a volte resiste con dignità, le altre...
Vabbè la serra fredda, ma la serra frigo.....!!!!

lobelia

Florello Senior
L'ho portata a casa: quando l'ho vista mi veniva da piangere! (Domani posterò la foto).
Le foglie sono bruciate dal gelo (era in terrazzo esposta alle intemperie: meno male che l'inverno è stato mite....) con un bel po' di cocciniglie cotonose sparse qua e là e i segni dei parassiti. In più sul bark e in parte su qualche foglia, macchie di vernice bianca (forse hanno ripitturato le pareti, non so!) e pezzettini di calcinacci in superficie.
Le radici però sono in condizioni buone, perché la pianta non è mai stata innaffiata.
Il fusto è integro e la piccola foglia apicale in crescita è sana. Sono malridotte le foglie più grandi. L'orchidea sembrerebbe una pianta giovane, dalle dimensioni. Dei due steli florali rimangono solo i monconi. Vedremo che si potrà fare. Per ora è in isolamento almeno finchè non l'avrò liberata dalle cocciniglie cotonose.
Fate gli scongiuri.....

lobelia

Florello Senior
Queste le condizioni della nuova arrivata: foglie.

phalmal3.jpg

phalmal.jpg

Come vedete le foglie presentano parecchie macchie da bruciatura solare e da gelo essendo state sul terrazzo di un attico senza alcun riparo. Hanno ovviamente anche virato sul rosso.

lobelia

Florello Senior
Ho tra l'altro scoperto la presenza di un altro fusto marcito ed ormai staccato di fianco a questo della foto. Dato le maggiori dimensioni della circonferenza, ne ho dedotto che questo sopravvissuto è un keiki cresciuto.
I due fusti, infatti, risultano attaccati sotto tramite un prolungamento simile ad un rizoma, quasi come si trattasse di piante gemelle. Peccato!
Mi scuso per la scarsa leggibilità dell'immagine, ravvicinata e fatta col cellulare, ho cercato di rendere più evidente il residuo di fusto cerchiandolo.

phalmal1.jpg

Alto