• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in affido

aseret

Florello Senior
Peccato, ma sapeva che saresti arrivata tu e ha resistito.
Posso farti una domanda? Da cosa capisci se una phal è giovane o vecchia?
Grazie.

franka

Aspirante Giardinauta
mamma mia..mai avevo visto tale disastro di foglie, mancava giusto di passarla un po' nel microonde. Non potevi certo lasciarla lì Lobelia, ti avrebbe fatto visita in sogno chiedendo pietà. Ma non dubito che la salverai, magari quando rifiorisce la puoi ridare alla proprietaria :-D :-D :-D

lobelia

Florello Senior
In realtà la proprietaria è stata ben contenta di darla via, Franka! ( E poi chissà che non l'abbia passata al microonde! Io non ci giurerei viste le condizioni).
Per quanto riguarda l'età, le mie phal più anziane, hanno foglie più grandi, larghe, e fusto di una circonferenza maggiore rispetto alle più giovani. Anche il numero di foglie (la più grande che ho, ne ha sei), è in genere più elevato nelle anziane.

Guendy

Guru Giardinauta
Mamma mia poverina!! Pero' in effetti le radici non sono tanto mal messe.
Incrocio le dita!

baci

Guendy:flower:

lobelia

Florello Senior
Ve la ricordate?

radiciphal.jpg

Dopo la pulizia radicale, aveva solo due o tre monconi: ce l'ha fatta!
La piccola ha emesso due nuove, cicciottissime radici, finalmente! Le foglie sono ancora un po' moscine ma si stanno inturgidendo. Ho rigorosamente evitato concimazioni, essendo gravemente sofferente, pensate che sia il caso di ricominciare? Che valori NPK consigliereste? Un 10-10-30?

Ronin

Esperto di Orchidee
Io aspetterei ancora un po' per la concimazione, diciamoquando le radici nuove saranno lunghe almeno qualche centimetro e soprattutto quando la pianta darà reale segno di voler riprendere la crescita con l'emissione di nuove foglie.
Probabilmente ora come ora un po' di concime per via fogliare non solo è più sicuro per le poche radici, ma anche maggiormente assorbito proprio perchè la pianta ha ancora relativamente poche radici.
Il titolo da te indicato (10-10-30) non mi pare un gran chè adatto, essendo indicato nel periodo antecedente la fioritura per favorire la stessa.
In questo caso sarebbe più proficuo un concime equilibrato o, se lo trovi, con un buon titolo in fosforo piuttosto che potassio.

lobelia

Florello Senior
Grazie mille Ronin. Ho un 20-20-20, altamente solubile, dunque userò quello a bassissime concentrazioni come concime fogliare.
Per quanto riguarda le radici nuove, una è di tre cm e mezzo, l'altra un puntolino di un cm e mezzo, ma sono molto belle e sane. Ho innaffiato con molta parsimonia e solo lateralmente, senza versare acqua sulla pianta e verso il fusto e proceduto con nebulizzazioni piuttosto costanti sulla superficie del substrato e sulle foglie più esterne. La relativa scarsità d'irrigazione, unita ad un aumentato livello d'umidità intorno alla pianta, credo abbia favorito la nascita di queste radici. Adesso spero che ne produca ancora, per sperare in una fioritura autunnale se tutto andrà bene.

Ronin

Esperto di Orchidee
Secondo me il concime lo puoi usare a concentrazione normale, io lo faccio sempre e non ho mai visto problemi... Se però lo vuoi nebulizzare ogni volta allora per forza devi usare un dosaggio bassissimo.
Riguardando la foto meglio ho visto che le radici non sono poi così malmesse: anche se non attive mi pare stiano discretamente, quindi un po' di concime anche a loro lo puoi dare.
La fioritura autunnale però, ora come ora, non la vedo molto probabile: ma se la pianta parte con altre radici...
In bocca al lupo!

primo maggio

Maestro Giardinauta
Speriamo di non dire sciocchezze.
L’unico rischio, in una situazione in cui, per le poche radici, la soluzione fertilizzante si asciugherebbe quasi del tutto per evaporazione e non per assorbimento radicale, è l’accumulo di potassio e soprattutto di fosforo. Ragion per cui l’ideale sarebbe una soluzione a prevalenza azotata, con poco potassio e pochissimo fosforo, un 30-5-10, così a naso.

Però mi sembrano sottigliezze eccessive. Penso che potresti tranquillamente usare un buon preparato per piante verdi. Oppure anche il tuo solito 20-20-20, soltanto un po’ più diluito del solito finché la pianta non ha ripreso la crescita, intervallato da qualche abbondante risciacquo ogni due o tre mesi.

lobelia

Florello Senior
Grazie Primo Maggio, per ora aspetto un altro paio di settimane, ormai ho deciso di partire col 20-20-20 molto diluito, un buon compromesso per quanto riguarda le percentuali.
Le radici della foto sono state quasi tutte tagliate successivamente in seguito ad un netto peggioramento dovuto ad un mio errore nel ciclo d'innaffiature, infatti ho dovuto effettuare un secondo rinvaso per via della formazione di muffe sul substrato e relativo annerimento di gran parte delle radici con ammosciamento delle foglie.
Il recupero, nella posizione successivamente scelta: più avanzata davanti alla portafinestra, l'attenzione ad innaffiature effettuate solo con nebulizzazioni superficiali e piccole somministrazioni d'acqua solo rasente i bordi, hanno ottenuto il risultato della formazione delle nuove radici.
Per sicurezza avevo anche somministrato un paio di cicli di fosetilalluminio che scongiurasse pericolosi marciumi al fusto.
Ora spero di recuperare anche una seconda phal, sull'orlo della fine (non ho capito per quale motivo, devo andare per tentativi). Ne parlerò, semmai in apposito thread.
Grazie mille per l'aiuto e il sostegno!

lobelia

Florello Senior
Ve la ricordate?
phalmal.jpg

Dopo che per varie vicissitudini aveva perso anche la fogliolina apicale che appena s'intravede nella foto (in realtà era talmente fina che inavvertitamente l'avevo spezzata) mi era venuto un po' di sconforto perché non vedevo miglioramenti.
Invece, il calduccio e la luce di questi giorni ha finalmente portato novità: una nuova foglia sta sbucando, stranamente però sotto la foglia martoriata anziché dal centro: come mai? Non mi era mai capitato, in genere le crescite di nuove foglie partono sempre dal nido apicale....
?????

lobelia

Florello Senior
Ok, grazie mille carissima: queste piante sono veramente straordinarie. Una capacità rigenerativa da invidiare! Mi stupisco ogni giorno di più.
Pensa che la fogliona che cresce sopra, s'è curvata verso il basso e girata come se adesso sentisse che l'apice è spostato dall'altra parte. Difficile spiegare, appena potrò e la piccola nuova nata sarà più visibile, posterò una foto di questa orchidea e della sua incredibile volontà di sopravvivenza.

Ronin

Esperto di Orchidee
Cavolo Lobelia, io non me la ricordavo così malconcia... in ogni caso se ha rimesso una nuova vegetazione vuol dire che va bene!
Comunque quella foglia brutta a sinistra della foto io la taglierei: quelle macchie non sono belle e, anche se non fossero pericolose, comunque la foglia in questione ormai ha perso ogni funzione fotosintetizzante e in questo momento sottrae solo acqua alla pianta.
Continua così: posto bello caldo e umidità alta e ce la farà tranquillamente a riprendersi...

aseret

Florello Senior
Lobelia, scusa, ma la piantina l'avevi solo posata sullo sfagno o messa in vaso con corteccia e sfagno solo in superficie? Ne ho una che è ridotta peggio delle tue,con il solo filetto di una radice e una fogliolina piccola piccola ....

lobelia

Florello Senior
Ho capito. Domani metto la foto delle sue condizioni attuali. Questa è la foto di quando è arrivata da me. Adesso ha un aspetto leggermente migliorato rispetto alla foto. Dovrei inserirla nel prima e dopo di ely...

M

margherita51

Guest
Ho seguito con grande interesse ed incrocio le dita per le due convalescenti. Io ho cominciato ad averne quest'anno, due le ho prese al supermercato in offerta che mi dicevano "prendimi, prendimi che qui faccio una brutta fine!" Una me l'hanno regalata, una me l'ha data mia mamma "a pensione" dopo la fioritura. Stanno tutte benissimo, due sono fiorite da un paio di mesi e due no. Quelle sfiorite le ho potate, vedo una gemmina vicino all' internodo, diventerà mai un ramo fiorito?

Alto