• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adesso parliamo di funghi...

miky80

Maestro Giardinauta
non vorrei partecipare attivamente a questa diatriba ma...per esperienza e da ciò che ho studiato si consiglia di bollire i chiodini o armillaria mellea per fare evaporare le tossine presenti nel fungo e che sono termolabili....non metto in dubbio che ci sia chi li mangia senza bollirli e non muore!! ma i periti micologi tendenzialmente devono passare informazioni universalmente accettabili per evitare inutili intossicazioni....
OT: a brescia c'è persino chi mangia l'amanita muscaria che è classificata come mediamente tossica e fungo allucinogeno mentre io stessa durante il corso di micologia ho mangiato funghi che normalmente sconsigliamo ma che con le dovute precauzioni possono risultare digeribili e anche buonini!!
michela

ps: prestate comunque attenzione e visto che nessuno più muore di fame se avete dubbi riguardo un riconoscimento meglio il digiuno che una lavanda gastrica!!!!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Miky non so se hai letto tutto il post ma non si è mai parlato di mangiarli crudi Marco sostiene "Purtroppo sono chiodini troppo maturi!!! Gli ispettori micologi sconsigliano vivamente di consumarli quando sono in questo stadio" ma io è una vita che li mangio così!Logicamente prima li scotto butto l'acqua di cottura e li cucino in diversi modi,e non ho mai sentito nessuno che sia stato male x questo,tutto qui!cioa ciao
 

Marco48

Guru Giardinauta
non vorrei partecipare attivamente a questa diatriba ma...per esperienza e da ciò che ho studiato si consiglia di bollire i chiodini o armillaria mellea per fare evaporare le tossine presenti nel fungo e che sono termolabili....non metto in dubbio che ci sia chi li mangia senza bollirli e non muore!! ma i periti micologi tendenzialmente devono passare informazioni universalmente accettabili per evitare inutili intossicazioni....
OT: a brescia c'è persino chi mangia l'amanita muscaria che è classificata come mediamente tossica e fungo allucinogeno mentre io stessa durante il corso di micologia ho mangiato funghi che normalmente sconsigliamo ma che con le dovute precauzioni possono risultare digeribili e anche buonini!!
michela

ps: prestate comunque attenzione e visto che nessuno più muore di fame se avete dubbi riguardo un riconoscimento meglio il digiuno che una lavanda gastrica!!!!!!!

Tu hai mai mangiato il boletus satanas? dalle mie parti qualcuno lo mangia ancora, questo fungo è stato sempre considerato tossico. Io non l'ho mai fatto ma ho mangiato le ramarie, considerate da sempre sospette, ed il tricholoma equestre, considerato ottimo mangereccio fino a qualche anno addietro e considerato adesso tossico. Ovviamente non sono mai morto, visto che scrivo ancora qui...:lol::lol::lol: Il problema, nel caso del chiodino, è che più cresce e più sostanze tossiche assorbe dal legno, mentre in altri casi dipende dalla concentrazione al suolo di minerali e metalli pesanti.
Ovviamente parliamo di tossicità che è ben diverso da velenosità.
 

miky80

Maestro Giardinauta
mi sono letta tutto il post.....i funghi non mi sembravano maturi poichè la sezione lamellare è ancora chiara...a parte qsto non mi sono espressa perchè ogni descrizione e valutazione micologica è soggettiva....conosco micologi che senza il gambo ti buttano pure un porcino(boletus edulis):martello2 e altri che han preso *****tti :D(pugni)per aver sbagliato identificazione..a detta del tipo che non conosceva funghi!!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
un'altra cosa...senza essere offensiva...non ho citato apposta i funghi che ho mangiato appunto perchè per noi periti micologi è sbagliato diffondere anche il minimo sospetto di commestibilità di funghi che vengono classificati come non tali per evitare inutili interventi ospedalieri a danno di persone che si fidano della nostra parola!!!!!
 

Marco48

Guru Giardinauta
un'altra cosa...senza essere offensiva...non ho citato apposta i funghi che ho mangiato appunto perchè per noi periti micologi è sbagliato diffondere anche il minimo sospetto di commestibilità di funghi che vengono classificati come non tali per evitare inutili interventi ospedalieri a danno di persone che si fidano della nostra parola!!!!!

Ovvio, ma il mio discorso era legato alla tossicità relativa dei funghi...
Se sconsigliano vivamente di surgelare i chiodini, che io ho sempre molto apprezzato, qualche problema lo avranno creato e visto che la salute è mia non vedo perché dovrei continuare a farlo! Ovviamente non mangio più nemmeno gli altri che ho citato poco fa.
 

miky80

Maestro Giardinauta
:Dsi sconsiglia di surgelare i chiodini crudi....mentre se tu li cuoci lo puoi tranquillamente fare

ps: ogni gruppo micologico comunque ha le sue linee guida quindi non mi stupirei più di tanto se qualcuno mi smentisse....
 
Ultima modifica:

Marco48

Guru Giardinauta
:Dsi sconsiglia di surgelare i chiodini crudi....mentre se tu li cuoci lo puoi tranquillamente fare

ps: ogni gruppo micologico comunque ha le sue linee guida quindi non mi stupirei più di tanto se qualcuno mi smentisse....

Ho chiesto lo scorso anno all'ex ispettore micologo della mia città con il quale sono in buoni rapporti, ci conosciamo da quasi 30 anni, e mi consigliato di non farlo nemmeno da cotti, ovviamente ogni gruppo ha le sue linee guida ma l'eccesso di prudenza non guasta in questi casi.
In effetti i problemi si sono avuti con i funghi ancora da raccogliere in caso di improvvise gelate notturne, ma come ho detto prima...
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho chiesto lo scorso anno all'ex ispettore micologo della mia città con il quale sono in buoni rapporti, ci conosciamo da quasi 30 anni, e mi consigliato di non farlo nemmeno da cotti,

Ma se li vendono anche alla Esselunga surgelati :azz:.... e me li sono mangiati domenica :food: ............ e sono ancora viva :lingua:

P.S. e chi lo sapeva che me li portava la sorella :rolleyes:

Ciauz vado a sbollentarli ...... e ce n'è qualcuno grosso :food: , e ne ho trovato uno con ospiti .... e l'ho buttato ........... ospiti compresi :D
 

casper69

Guru Giardinauta
ciao a tutti!!!
Ma allora questi funghi,quest'anno,escono o no??
Per gli appassionati..che hanno voglia di farsi una bella pastasciutta,ci scambiamo consigli e suggerimenti??
Inoltre..chi per primo li avvista!!!
Io vi dico per ora che qui da me (toscana,maremma,mare) non è uscito ancora nemmeno un fungaccio...giusto qualche mazza di tamburo (o bubbola).
da voi?
aspetto aggiornamenti


Confermo anche da qui e non siamo tanto distanti. A volte mio marito si spinge fino in toscana.....NIENTE!!!! Cosi come conferma anche Cinthia che non è lontana da me. E' andato anche stamattina.....
:food::food:Gli OVOLI in insalata con rughetta e parmigiano:food::food:
Stamattina mi ha portato le castagne, meglio di niente, ma anche quelle sono belle piccole.
Conferma anche mio padre che setaccia la parte del Lazio Nord (Dintorni di Rieti)
NULLA .......
 

casper69

Guru Giardinauta
Ma se li vendono anche alla Esselunga surgelati :azz:.... e me li sono mangiati domenica :food: ............ e sono ancora viva :lingua:

P.S. e chi lo sapeva che me li portava la sorella :rolleyes:

Ciauz vado a sbollentarli ...... e ce n'è qualcuno grosso :food: , e ne ho trovato uno con ospiti .... e l'ho buttato ........... ospiti compresi :D

Si si mangiati l'uranio impoverito....Lo sai da dove vengono quelli???......Buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Tutta salute ehhh!
 
Alto